RC familiare, scelta da 2,4 milioni di famiglie tra marzo e giugno

Secondo un’indagine condotta per Facile.it da mUp Research e Norstat, l’RC familiare è stata usata da molti italiani. Si tratta della norma che dà ai membri di una stessa famiglia la possibilità di utilizzare per le polizze auto (e moto) la classe di merito più favorevole maturata su un qualsiasi veicolo del nucleo ed è ntrata in vigore il 16 febbraio 2020. Secondo la ricerca, tra coloro che hanno rinnovato o sottoscritto polizze auto nel periodo marzo-giugno 2020, quasi 1 rispondente su 3 (28%), ovvero circa 2,4 milioni di famiglie, ha dichiarato di aver sottoscritto o rinnovato una polizza in questo modo.

Cerchi un’auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Dati a livello territoriale

L’indagine mostra anche i dati a livello territoriale. Tra coloro che hanno sottoscritto una polizza tra marzo e giugno, sono stati soprattutto i residenti del Sud e delle isole ad aver fatto ricorso all’Rc familiare (31,6%), seguiti dagli abitanti del Nord Est (29,3%).

Secondo fasce di età

A chi conviene davvero utilizzate l’RC familiare? A trarne il massimo vantaggio sono specialmente i neopatentati, e lo confermano le fasce anagrafiche dell’indagine: il 46,9% degli assicurati che ha sottoscritto una polizza tra marzo e giugno con età compresa tra 18 e 24 anni ha dichiarato di aver utilizzato l’RC familiare. Discorso differente per le fasce di età più avanzate: solo l’11,5% degli adulti con età compresa tra i 65 e i 74 anni ha usufruito di questa norma.

I veicoli

Veniamo ora ai veicoli per i quali i sottoscriventi hanno approfittato dell’RC familiare. La maggior parte lo ha fatto su veicoli già presenti nel nucleo familiare, trasferendo la classe di merito da auto ad auto (il 46,3% dei casi) e da auto a moto o viceversa (il 45,3%). La norma è stata usata per assicurare un mezzo a due o quattro ruote acquistato per la prima volta solo nell’8,4% dei casi.

RC Auto, si torna alla vecchia scadenza “breve”: ecco cosa cambia


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Prima squadra e nuove maglie: il giorno della presentazione

All’incontro, a cui ha partecipato il sindaco Alessandro Barattoni, sono state mostrate anche le divise ufficiali, disegnate dal nuovo sponsor…

10 Settembre 2025
  • Volley

Presentato Lukas Glatz, ultimo innesto per il reparto di banda

Rana Verona presenta ufficialmente uno dei nuovi volti del proprio roster per la stagione 2025/2026: Lukas Glatz, giovane schiacciatore classe…

10 Settembre 2025
  • Volley

Henri Leon: “Opportunità di crescita importante”.

Piacenza, 10 settembre 2025 – La sede di Piacenza di LTP SPA ha tenuto a battesimo il primo momento ufficiale…

10 Settembre 2025
  • Volley

World Championship 2025: l’Italia è a Manila, domenica l’esordio

World Championship 2025La Nazionale Italiana è a Manila per i Mondiali: domenica l’esordio contro l’Algeria Dopo la buona prestazione alle…

10 Settembre 2025
  • Volley

Italvolley femminile da Sergio Mattarella al Quirinale l’8 ottobre

Velasco: "Più emozioni rispetto alle Olimpiadi" Volley Artefice di una squadra che ha conquistato tutto il possibile in due anni,…

10 Settembre 2025
  • Volley

La Lube lavora con un buon ritmo, il punto di Francesco Oleni

La terza settima di preparazione atletica della Cucine Lube Civitanova procede spedita. Il gruppo dimezzato per il Mondiale alle porte non impedisce all’head coach Giampaolo…

10 Settembre 2025