Sembra passata una vita da quando in televisione giravano le pubblicità di auto dai toni sgargianti e sfavillanti, e addirittura in qualche spot si giurava di volerne una rosa a pois. Ce lo racconta Axalta, com’è cambiato il gusto non solo degli europei, ma in tutto il mondo.
Il leader mondiale in verniciature per automobili ha rilasciato una classifica delle colorazioni per auto più apprezzate in tutto il mondo nel 2020, e i risultati sono netti.
In Europa il podio è formato dal nero, al terzo posto con il 21%, e l’accoppiata Grigio-Bianco in testa al 25%. Staccatissimo il Blu, con il 10% delle richieste, e via via tutti gli altri: Argento (9%), Rosso, Marrone/Beige, Verde, Giallo, altri. La tendenza nel Vecchio Continente è per i colori neutri, gli estremi del panorama cromatico; non c’è più spazio per le tonalità accese e spiccanti.
Nella classifica mondiale, la scena è tutta del Bianco, che domina con il 38% delle preferenze, il doppio rispetto al Nero (19%) e al Grigio (15%). L’Argento ha perso popolarità, fermo al 9% seppur al quarto posto. La tendenza globale, in ogni caso, rispecchia quella europea. Il Bianco è il preferito dai clienti in ogni zona, senza eccezioni, con una maggioranza evidente – per esempio – in Cina dove fa registrare una percentuale del 57%.
“Le tendenze di acquisto dei consumatori che si riflettono nel report guidano il nostro sviluppo di colori innovativi per il futuro“, ha dichiarato Nancy Lockhart, Global Product Manager of Color di Axalta: “Siamo lieti di condividere questi dati con i nostri clienti e di riunire la nostra tecnologia leader del settore, la nostra profonda esperienza di mercato e i dati sulle tendenze per lavorare con i nostri clienti e dare vita a colori dinamici“. E voi, di che colore vorreste la vostra auto?
Lamborghini SC20, pezzo unico da 770 cavalli
Torna uno degli eventi sportivi più amati della costa romagnola: una vera festa della Pallavolo, il “Bovelix” in programma il 12…
Paolini annuncia la separazione con coach Lopez dopo appena tre mesi: "Grazie per il tuo aiuto e supporto. Ora che…
Prosegue nel migliore dei modi l’avventura della nazionale under 16 femminile impegnata a Tirana, in Albania, nei Campionati Europei di categoria. Le azzurrine di Monica…
Sinner ai quarti di Wimbledon dopo il ritiro di Dimitrov per infortunio. Problemi però anche per Jannik: botta al gomito…
Quinto sigillo azzurro. Ancora una vittoria per la nazionale Under 19 femminile ai Campionati del Mondo di categoria, manifestazione, come…
Alessandro Cipolloni Save vestirà anche nella stagione 2025/2026 la maglia dell’Avimecc Modica. Il classe 2003 originario di Tarquinia, infatti, ha…