Porsche 718, GT4 e GTS: arriva il PDK 7 marce

La novità in casa Porsche è che per le 718 Cayman e Boxster, nelle versioni GTS, GT4 e Spyder, è stato introdotto il cambio doppia frizione PDK 7 marce. Per i veri cultori della guida non c’è niente di meglio che guidare il boxer 4 litri aspirato da 400 cavalli controllando in modo totale la prestazione. Così, nascono con cambio manuale le massime espressioni sportive Porsche 718.

Cerchi un’auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Controllare la prestazione

Il PDK 7 marce si affianca e giustifica la propria presenza in prestazione pura. Cambiare in fretta come fa l’elettronica nell’innestare una o l’altra frizione dei due alberi sui quali sono disposti i rapporti del cambio è impossibile nell’impegno manuale. E i numeri lo testimoniano. Ben mezzo secondo più rapido lo 0-100 orari di Cayman GT4 e di 718 Spyder, 420 cavalli che in 3”9 annichiliscono le versioni manuali, vantaggio che si riduce a 4 decimi sullo 0-200 orari, chiuso in 13”4 dalle proposte PDK. E il gap si conferma anche su 718 GTS Cayman e Boxster da 420 cv: 4” netti lo zero-cento, 13”7 0-200 km/h.

Nuove strategie di gestione elettronica

Sarà anche un po’ più pesante l’insieme del cambio doppia frizione, tuttavia, apre a strategie di gestione elettronica nuove. In modalità Sport le cambiate si fanno più rapide negli innesti e in scalata l’elettronica gestisce la doppietta, in Sport Plus subentra il Launch Control, mentre con Sport Response si ottengono 20 secondi di massima prestazione dall’insieme motore e trasmissione.

Qualche cambiamento nel look

Non solo mappe di controllo del cambio, ma anche differenze nella linea di trazione sui valori di bloccaggio del differenziale meccanico, che dal 22% passa al 30% in fase di trazione, con i relativi miglioramenti della dinamica di guida. Altra peculiarità del PDK, una rapportatura della settima accorciata.

Sfoglia il listino Porsche: tutti i modelli sul mercato

Con l’aggiornamento 2021 di Porsche 718 arriveranno altre novità, marginali perché estetiche: gli interni sostituiscono i rivestimenti in Alcantara con il Race Tex, la colorazione Python Greem debutta sulle GT4 e Spyder, quest’ultima in aggiunta potrà avere i cerchi da 20 pollici nel design Aurum.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Il libero biancorosso Luca Loreti al lavoro con la Nazionale Under 22

Piacenza 03.07.2024 – Il libero Luca Loreti, neoacquisto di Gas Sales Bluenergy Piacenza, fino a domenica 7 luglio è al…

3 Luglio 2024
  • Basket

Italia-Bahrain diretta preolimpico: segui il basket LIVE

21:36 Le parole di Pozzecco prima del Bahrain Il ct azzurro Gianmarco Pozzecco, in carica dal 2022, ha parlato così…

2 Luglio 2024
  • Bike

Tour de France, Pogacar stupisce ancora sul Galibier. E “dribbla” anche una marmotta

Che Tadej Pogacar fosse un fenomeno, di quelli che nascono una volta ogni 50 anni, lo sapevamo già da tempo…

2 Luglio 2024
  • Tennis

Wimbledon, Berrettini sfida Sinner: sarà un match tra giganti

Eccolo l'ultimo allenamento. Prima di una sfida che farà il giro del mondo e può rappresentare lo spot migliore per lo…

2 Luglio 2024
  • Volley

B maschile: Filippo Melonari resta alla Nef Re Salmone Volley Libertas Osimo

Filippo Melonari vestirà ancora la casacca della Nef Re Salmone Volley Libertas Osimo. Il giovanissimo palleggiatore, cresciuto nel vivaio biancoblu…

2 Luglio 2024
  • Bike

Tour de France, la 5^ tappa da St Jean de Maurienne a Saint Vulbas: percorso e altimetria

Dopo la fatica, il giusto riposo. Al termine del tappone alpino con passaggio dall'Italia alla Francia, il Tour riserva una…

2 Luglio 2024