Porsche 718, GT4 e GTS: arriva il PDK 7 marce

La novità in casa Porsche è che per le 718 Cayman e Boxster, nelle versioni GTS, GT4 e Spyder, è stato introdotto il cambio doppia frizione PDK 7 marce. Per i veri cultori della guida non c’è niente di meglio che guidare il boxer 4 litri aspirato da 400 cavalli controllando in modo totale la prestazione. Così, nascono con cambio manuale le massime espressioni sportive Porsche 718.

Cerchi un’auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Controllare la prestazione

Il PDK 7 marce si affianca e giustifica la propria presenza in prestazione pura. Cambiare in fretta come fa l’elettronica nell’innestare una o l’altra frizione dei due alberi sui quali sono disposti i rapporti del cambio è impossibile nell’impegno manuale. E i numeri lo testimoniano. Ben mezzo secondo più rapido lo 0-100 orari di Cayman GT4 e di 718 Spyder, 420 cavalli che in 3”9 annichiliscono le versioni manuali, vantaggio che si riduce a 4 decimi sullo 0-200 orari, chiuso in 13”4 dalle proposte PDK. E il gap si conferma anche su 718 GTS Cayman e Boxster da 420 cv: 4” netti lo zero-cento, 13”7 0-200 km/h.

Nuove strategie di gestione elettronica

Sarà anche un po’ più pesante l’insieme del cambio doppia frizione, tuttavia, apre a strategie di gestione elettronica nuove. In modalità Sport le cambiate si fanno più rapide negli innesti e in scalata l’elettronica gestisce la doppietta, in Sport Plus subentra il Launch Control, mentre con Sport Response si ottengono 20 secondi di massima prestazione dall’insieme motore e trasmissione.

Qualche cambiamento nel look

Non solo mappe di controllo del cambio, ma anche differenze nella linea di trazione sui valori di bloccaggio del differenziale meccanico, che dal 22% passa al 30% in fase di trazione, con i relativi miglioramenti della dinamica di guida. Altra peculiarità del PDK, una rapportatura della settima accorciata.

Sfoglia il listino Porsche: tutti i modelli sul mercato

Con l’aggiornamento 2021 di Porsche 718 arriveranno altre novità, marginali perché estetiche: gli interni sostituiscono i rivestimenti in Alcantara con il Race Tex, la colorazione Python Greem debutta sulle GT4 e Spyder, quest’ultima in aggiunta potrà avere i cerchi da 20 pollici nel design Aurum.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Mercato Vero Volley, ufficiale l’arrivo della schiacciatrice statunitense Khalia Lanier

Nuovo volto in casa Vero Volley Milano, la prima squadra femminile accoglie la statunitense Khalia Lanier, classe 1998 schiacciatrice da…

3 Giugno 2025
  • Volley

Grande festa per l’U20 MINT Vero Volley: la Junior League 2025 è sua!

MINT Vero Volley Monza – Consar Ravenna  3-0 (25-23; 25-19; 25-16) MINT Vero Volley Monza: Pertoldi 4, Frascio 19, Bonacchi 1, Magliano 3, Ciampi 7, Reseghetti,…

3 Giugno 2025
  • Volley

Un bomber per sognare: Giulio Pinali in nerofucsia

Colpo da sogno per l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro: Giulio Pinali vestirà il nerofucsia nel campionato di Serie…

3 Giugno 2025
  • Volley

Savigliano, capitan “Ciccio” sempre al centro

Dalla panchina… al campo! Dopo aver annunciato chi saranno allenatore e secondo per la prossima stagione, il Volley Savigliano è…

3 Giugno 2025
  • Tennis

Sinner-Bublik al Roland Garros, dove vedere in tv e streaming

Jannik Sinner si gioca un posto in semifinale al Roland Garros 2025 contro Alexander Bublik. Il n°1 del mondo, reduce…

3 Giugno 2025
  • Motori

Ma che Ferrari è questa? Hamilton frustrato, Leclerc a podio ma…

Al Gran Premio di Spagna F1 2025, la Ferrari va a podio con Leclerc ma fatica molto con Hamilton. Un’analisi…

2 Giugno 2025