Patente di guida: dal 3 giugno si torna in motorizzazione per l'esame

Man mano che l’Italia si inoltra nella , si allunga la lista delle attività in via di riaperturadopo il lockdown. Dal 3 giugno toccherà anche agli esami teorici per la , che potranno però essere svolti solo nelle sedi della motorizzazione. È la decisione presa dal capo dipartimento del ministero dei Trasporti Speranzina De Matteo dopo un incontro con le associazioni dei titolari delle autoscuole e delle scuole nautiche.

Proteste dalle autoscuole

Gli esami teorici, per limitare i contagi, non verranno quindi svolti nelle autoscuole, giudicate inadatte a garantire le misure di distanziamento sociale. Una scelta che però non ha convinto alcune delle parti in causa, che denunciano i disagi di coloro che abitano lontani dalle motorizzazioni.

“Siamo comunque soddisfatti perché le nostre istanze sono state portate al ministro – ha comunicato Confarca, la confederazione delle autoscuole italiane – ma auspichiamo che gli esami si possano svolgere al più presto nelle sedi delle autoscuole. È un problema che riguarda innanzitutto i disagi per tanti cittadini della provincia che sarebbero costretti a fare diversi chilometri per arrivare a fare i test all’interno delle motorizzazioni”.

Alle dichiarazioni di Confarca è seguita anche una protesta dei titolari delle autoscuole davanti alla Motorizzazione civile di Roma. “Vogliamo esporre il nostro disappunto contro una decisione che rischia di prolungare ulteriormente i tempi per la ripartenza delle sedute d’esame“, ha ribadito l’associazione.

A giugno, qualche giorno dopo la ripartenza degli esami teorici, è prevista la ripresa anche di quelli pratici. Con tutte le precauzioni possibili anche in auto.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

SuperLega, date e orari delle prime tre giornate del girone di ritorno

SuperLega Credem BancaLa programmazione delle prime tre giornate del girone di ritorno, dal weekend del 13 dicembre fino al “Boxing…

22 Novembre 2024
  • Volley

Big match al PalaCapurso: la Joy Volley ospita la capolista Sorrento

GIOIA DEL COLLE – Sfida ad alta quota per la Joy Volley Gioia del Colle nel settimo turno di regular…

22 Novembre 2024
  • Volley

Nikolov: “Vogliamo lottare per il podio! La Lube è una squadra coesa”

Nelle ultime settimane il ritorno in campo di Alex Nikolov ha dato uno scossone alla Cucine Lube Civitanova aumentando il rendimento della squadra, consolidando…

22 Novembre 2024
  • Volley

I Passerotti della Tinet volano nel nido delle aquile di Cuneo

La cima è distante solo di un punto. La Tinet Prata è a quota 17 in compagnia di Ravenna, Aci…

22 Novembre 2024
  • Volley

Personal Time, Moretti: “Acqui una delle squadre più forti”

La Personal Time è pronta a giocare la trasferta con Acqui Terme, la gara si disputerà domenica alle 18 al…

22 Novembre 2024
  • Volley

La Joy Volley scende in campo contro la violenza sulle donne

GIOIA DEL COLLE – “Per le donne facciamo rumore!”. È questo il messaggio che la Joy Volley Gioia del Colle…

22 Novembre 2024