Patente di guida: dal 3 giugno si torna in motorizzazione per l'esame

Man mano che l’Italia si inoltra nella , si allunga la lista delle attività in via di riaperturadopo il lockdown. Dal 3 giugno toccherà anche agli esami teorici per la , che potranno però essere svolti solo nelle sedi della motorizzazione. È la decisione presa dal capo dipartimento del ministero dei Trasporti Speranzina De Matteo dopo un incontro con le associazioni dei titolari delle autoscuole e delle scuole nautiche.

Proteste dalle autoscuole

Gli esami teorici, per limitare i contagi, non verranno quindi svolti nelle autoscuole, giudicate inadatte a garantire le misure di distanziamento sociale. Una scelta che però non ha convinto alcune delle parti in causa, che denunciano i disagi di coloro che abitano lontani dalle motorizzazioni.

“Siamo comunque soddisfatti perché le nostre istanze sono state portate al ministro – ha comunicato Confarca, la confederazione delle autoscuole italiane – ma auspichiamo che gli esami si possano svolgere al più presto nelle sedi delle autoscuole. È un problema che riguarda innanzitutto i disagi per tanti cittadini della provincia che sarebbero costretti a fare diversi chilometri per arrivare a fare i test all’interno delle motorizzazioni”.

Alle dichiarazioni di Confarca è seguita anche una protesta dei titolari delle autoscuole davanti alla Motorizzazione civile di Roma. “Vogliamo esporre il nostro disappunto contro una decisione che rischia di prolungare ulteriormente i tempi per la ripartenza delle sedute d’esame“, ha ribadito l’associazione.

A giugno, qualche giorno dopo la ripartenza degli esami teorici, è prevista la ripresa anche di quelli pratici. Con tutte le precauzioni possibili anche in auto.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

Atp Madrid 2025, il programma di oggi: partite e orariAtp Madrid 2025, il programma di oggi: partite e orari
  • Tennis

Atp Madrid 2025, il programma di oggi: partite e orari

C'è un super sabato all'orizzonte al Masters 1000 di Madrid, da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Sono cinque gli…

26 Aprile 2025
Domotek:Cesare Pellegrino insignito del San Giorgio d’OroDomotek:Cesare Pellegrino insignito del San Giorgio d’Oro
  • Volley

Domotek:Cesare Pellegrino insignito del San Giorgio d’Oro

Reggio Calabria – Una cerimonia emozionante, quella che si è svolta nella Sala del Consiglio Regionale,Federica Monteleone, dove Cesare Pellegrino,…

25 Aprile 2025
A Trento sale la febbre da finale: ilT Quotidiano Arena sarà sold-out!A Trento sale la febbre da finale: ilT Quotidiano Arena sarà sold-out!
  • Volley

A Trento sale la febbre da finale: ilT Quotidiano Arena sarà sold-out!

Domenica 27 aprile, alle ore 18.30 a Trento, in occasione di gara 1 di Finale Play Off Scudetto, Itas Trentino…

25 Aprile 2025
  • Volley

Mattia Bottolo: “Contro Trento non siamo favoriti, ma la Lube si farà valere”

A poche ore dall’accesso alla Finale Scudetto con un’impresa in Umbria, Mattia Bottolo, MVP di Gara 5 al PalaBarton Energy con 16 punti (7 realizzati dai 9 metri,…

25 Aprile 2025
  • Volley

Bottolo: “L’Itas è favorita in Gara 1, ma la Lube può farsi valere!”

A poche ore dall’accesso alla Finale Scudetto con un’impresa in Umbria, Mattia Bottolo, MVP di Gara 5 al PalaBarton Energy con 16 punti (7 realizzati dai 9 metri,…

25 Aprile 2025
  • Volley

ilT quotidiano Arena “sold out” per gara 1 di Finale Play Off

Trento, 25 aprile 2025 Domenica 27 aprile, alle ore 18.30, in occasione di gara 1 di Finale Play Off Scudetto,…

25 Aprile 2025