Nuovo Codice della Strada, perché i netturbini possono multare le auto?

Da quando sono state rese note le modiche che il Decreto Semplificazioni ha apportato al Codice della Strada non sono mancate le polemiche. Anche ACI ha riscontrato delle criticità, espresse chiaramente in una nota e spiegate punto per punto. Ma tra tutte le novità che dobbiamo attenderci, quella che sta facendo il giro del web – tra ironia e aspri commenti – riguarda la possibilità per i netturbini di fare le multe.

Cerchi un’auto usata? Sfoglia il nostro listino

Non mancano le polemiche

Proprio a questo proposito si è espresso il presidente Sticchi Damiani di ACI: “Sembrerebbe che da domani anche gli operatori ecologici possano emettere multe o far rimuovere i veicoli. Ci auguriamo che le cose non stiano così e che la proposta riguardi solo l’ampliamento delle funzioni degli ausiliari del traffico che – ricordiamo – devono limitarsi a segnalare l’infrazione al Corpo di Polizia Municipale. Né vogliamo prendere in considerazione la possibilità che queste nuove figure si sostituiscano al Corpo di Polizia Municipale”.

All’articolo 12-bis, su “Prevenzione ed accertamento delle violazioni in materia di sosta e fermata”, si legge che il sindaco potrà affidare potere sanzionatorio anche ai delle aziende municipalizzate o delle imprese addette alla raccolta dei rifiuti urbani alla pulizia delle strade. Le multe sarebbero limitate alle violazioni connesse all’espletamento delle loro attività. Un esempio? Se si parcheggia davanti a un cassonetto dell’immondizia o dove era prevista la pulizia della strada, la multa la potrà fare sia il vigile che il netturbino.

Autovelox e pedoni: cosa cambia nel Codice della Strada


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Motori

Bezzecchi è la luce Aprilia. La Ducati finisce al buio

Ai poli opposti della classifica. La Sprint di Phillip Island ha promosso a pieni voti l'Aprilia, capace di vincere con…

19 Ottobre 2025
  • Volley

Supercoppa italiana, Milano batte Conegliano: Egonu MVP da 30 punti

La Numia Vero Volley Milano interrompe il dominio italiano della Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano, e si aggiudica la Supercoppa…

19 Ottobre 2025
  • Tennis

Tennis oggi, il programma dei tornei ATP e WTA del 19 ottobre

Da Ningbo a Bruxelles, sarà una domenica di finali da vivere in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Cinque appuntamenti, tra…

19 Ottobre 2025
  • Volley

Savigliano ko al Pala Bigi… con qualche rimpianto

Il Monge-Gerbaudo Savigliano esce sconfitto ma non ridimensionato dalla prima giornata del Girone Bianco della Serie A3 Credem Banca, con…

18 Ottobre 2025
  • Volley

Grande entusiasmo alla presentazione della squadra.

Piacenza, 18 ottobre 2025 – Lo splendido salone monumentale di Palazzo Gotico ha tenuto a battesimo la stagione 2025-2026 di…

18 Ottobre 2025
  • Volley

1ª Giornata And. (19/10/2025) – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Bianco, Stagione 2025 – TABELLINI ANTICIPI

1ª Giornata And. (19/10/2025) – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Bianco, Stagione 2025 Conad Reggio Emilia – Monge…

18 Ottobre 2025