Per guidare Golf 8, adesso, ci sono due opzioni in più: si chiamano Volkswagen Golf Variant e Golf Alltrack. La compattezza tipica da berlina di segmento C diventa in chiave station wagon un posizionarsi nella fascia “alta” del segmento per dimensioni, spazio extra tutto rivolto alla capacità di carico nel bagagliaio e, novità, un abitacolo reso più comodo.
Ai passeggeri vanno 48 millimetri in più rispetto a quanto fatto dalla precedente generazione di Variant, crescita che porta la nuova wagon a 4,63 metri di lunghezza.
Cerchi un’auto usata? Sfoglia il listino di Auto
Numeri uguali per Golf Alltrack, tranne uno: l’incremento dell’altezza da terra, un necessario variare l’assetto per creare una all-road integrale che prova a essere un’alternativa al suv. Lo sterrato e i fondi a bassa aderenza li aggredisce facilmente con la trazione 4Motion, permanente; il look applica i ritocchi delle plastiche protettive lungo la carrozzeria nei punti tipici: passaruota, alla base delle portiere, sui paraurti. Sarà circa 20 mm più alta da terra rispetto a una Variant standard, che su nuova Golf 8 può contare in 66 millimetri aggiuntivi nel passo, con un dato di 2,68 metri.
Soffermarsi sulle dotazioni è un ripetere quanto rivelato dalla hatchback: infotainment connesso, i servizi We Connect, la strumentazione virtuale, Adas avanzati con il Travel Assist a supportare nel mantenimento della traiettoria e della velocità fino ai 210 km/h. Proseguendo con i fari adattivi del tipo Matrix led tra design e funzionalità alla guida.
Sul mercato europeo, nuova Volkswagen Golf si presenterà in allestimento Life, Style e R-Line, alternative alla specifica base. Tra i contenuti più utili vista la specializzazione station wagon di Variant e Alltrack, l’optional del portellone automatizzato, apribile da un pulsante o con una gesture riconosciuta dai sensori sul paraurti.
La disponibilità di spazio rispetto alla generazione precedente aumenta marginalmente, 661 litri (+7 lt) alla cappelliera in configurazione standard, diventano 1.642 litri(+24 lt) abbattendo gli schienali posteriori e caricando fino al tetto. Rispetto ai 380 litri dichiarati dalla Golf berlina è un bel moltiplicare.
Specifiche Variant estendibili a nuova Golf Alltrack, modello giunto alla seconda serie, nato sulla scorta di quanto Volkswagen da tempo propone con la più grande Passat: una wagon “tuttoterreno” quattro ruote motrici permanenti. La trazione 4Motion consente ad Alltrack di trainare fino a 2.000 kg.
Sfoglia il listino Volkswagen: tutti i modelli sul mercato
La gamma di motorizzazioni disponibili spazierà dai benzina turbocompressi eTSI, quindi con assistenza mild-hybrid 48 volt per un coasting esteso a vantaggio della riduzione dei consumi, fino ai turbodiesel 2.0 TDI twin dosing SCR.
Volkswagen ID.4, mostrati gli interni del SUV 100% elettrico
Race to Engage – Digital Marketing nel Motorsport, di Davide Reinato Dopo dieci stagioni al fianco del reparto Digital di…
Fabrizio Barbazza, ex pilota di Formula 1 con AGS e Minardi a inizio anni ’90, è intervenuto con un commento…
Il Gran Premio del Giappone 2025, disputatosi sul circuito di Suzuka, precede l’appuntamento in Bahrain e ha visto Max Verstappen…
Inizia con una vittoria in rimonta la difesa del titolo a Monte-Carlo di Stefanos Tsitsipas. Il tennista greco, n. 6…
Reggio Calabria – Una prima gara playoff da incorniciare per la Domotek Reggio Calabria, che ha superato in un match…
“Finalmente il vero carattere della The Begin Volley An”. Matteo Albanesi palleggiatore dorico è molto soddisfatto della prestazioni di Napoli:”Penso…