Nuova Hyundai Santa Fe, rilancio con ibrido, plug-in e Diesel

, è ormai tempo di parlare di qualcosa di nuovo. Del “restyling” abbiamo già avuto modo di apprezzare i grandi cambiamenti stilistici e l’introduzione di una piattaforma completamente diversa dal passato. Adesso è tempo di dire con quali motorizzazioni si presenterà sul mercato, dettagliare le caratteristiche tecniche del turbo benzina 1.6 litri Smartstream, declinato in tre soluzioni: termico a sé, full hybrid, ibrido plug-in.

Un terzetto che verrà accompagnato dallo Smartstream 4 cilindri diesel, il 2.2 litri ora con basamento in alluminio, quasi 20 kg più leggero, modificato nell’albero a camme e accoppiato al nuovo cambio doppia frizione 8 marce.

Cambio nuovo

Trasmissione in grado di migliorare del 9% la prestazione in accelerazione rispetto a un canonico automatico 6 marce, che sarà dei due ibridi, full e plug-in. Doppia frizione 8 marce in grado di supportare il 58% in più di coppia rispetto al precedente 7 marce DCT. C’è di più, è una trasmissione con ingranaggi a bagno d’olio, con pompa dedicata e ad attivazione variabile. Migliorano i riscontri sui consumi, ridotti del 3% dal contributo del solo cambio.

Hyundai Santa Fe 2.2 diesel sviluppa 202 cavalli e 440 Nm di coppia, sul mercato andrà nella proposta due e quattro ruote motrici. Rispetto al passato aumenta la pressione di iniezione, 2.200 bar anziché 2.000 bar.

Ibrido OK, poi anche il plug-in

Il capitolo ibrido vede full hybrid e ibrido plug-in differenziarsi nello schema di trazione, dove Santa Fe full hybrid sarà due e quattro ruote motrici, solo all wheel drive il Santa Fe ibrido plug-in. Altra sostanziale differenza, la batteria da 13,8 kWh per il plug-in contro 1,49 kWh.

La componente termica 1.6 litri turbo benzina è accoppiata a un motogeneratore da 60 cavalli sul full hybrid, per un sistema da 230 cavalli e 350 Nm di coppia, dove lo Smartstream 1.6 T-Gdi ibrido plug-in presenta una parte elettrica da 91 cavalli, per un sistema da 265 cavalli e 350 Nm.

Fin qui le diverse interpretazioni, con Santa Fe ibrido plug-in disponibile da inizio 2021 mentre il full hybrid già dal lancio in autunno.

Caratteristiche del 1.6 T-GDI con ricircolo gas e CVVD

L’affinamento del motore 1.6 litri benzina dice del sistema di  e dell’utilizzo dei gas combusti per ridurre le temperature in camera di combustione e abbassare le emissioni di ossidi di azoto. Strategia predisposta per le applicazioni elettrificate, mentre l’1.6 T-Gdi impiega parte dei gas di scarico per sostenere la pressione sulla girante del turbocompressore.

Infotainment e connettività

Il rinnovamento del suv medio non intacca le dimensioni, con incrementi modesti in lunghezza (+15 mm) e in larghezza (+10 mm), rispettivamente con valori di 4,78 e 1,90 metri. Completano le quote in altezza (1,68 mt) e il passo (2,76 mt).

Altro sostanziale progresso introdotto da Santa Fe 2021, un’offerta telematica con servizi connessi Hyundai Live Services e app BlueLink, dalla quale poter interagire con la navigazione – inviando destinazioni, punti di interesse, integrando le indicazioni per arrivare a destinazione a piedi entro l’ultimo miglio (funzione prevista dai 2 km ai 200 metri che separano il parcheggio dall’indirizzo d’arrivo) -. Tanto Apple CarPlay che Android Auto sono interfacce ora di tipo wireless per l’interazione sul display da 10,25 pollici.

Migliora anche la proposta degli Adas, a partire dall’automazione dell’Highway Driving Assist, un Livello 2 operativo in autostrada, proseguendo con lo Smart Cruise Control che regola la velocità anche in base ai dati ottenuti dal navigatore satellitare.

Le operazioni di parcheggio saranno agevolate dai nuovi Adas dello Hyundai Smart Sense, tra automatismo delle manovre da remoto e gestione attiva dell’anticollisione nelle manovre in retromarcia. Migliorato, con la gestione degli scenari a incroci con svolta il dispositivo di frenata autonoma d’emergenza.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Motori

4 fattori che possono cambiare il mondiale F1 2024

LECLERC Charles (mco), Scuderia Ferrari SF-24, portrait during the Formula 1 MSC Cruises Gran Premio del Made in Italy e…

20 Maggio 2024
  • Tennis

Roland Garros qualificazioni: Napolitano, Zeppieri, Gigante e Bellucci al 2° turno

Al via oggi le qualificazioni per il tabellone principale del Roland Garros, secondo torneo dello Slam che prenderà il via…

20 Maggio 2024
  • Volley

Gargiulo: “Porterò grinta e carattere! Alla Lube voglio crescere!”

Un colosso di 210 cm d’altezza ha catalizzato l’attenzione di tutti i presenti nell’hospitality dell’Eurosuole Forum. Oggi pomeriggio la Cucine Lube…

20 Maggio 2024
  • Volley

B2 femminile: Canniccia si prende gara 1, Terracina si arrende al tie-break

Due ore estenuanti, con le orecchie che esplodono per l’ansia e per il calore del tifo, ma alla fine l’urlo…

20 Maggio 2024
  • Volley

ASD Rosaltiora: i risultati del weekend dei tornei Fipav e Csi Vco

I risultati delle partite nel fine settimana di Rosaltiora. Iniziando dai tornei Fipav con le semifinali del Trofeo Ziccio che…

20 Maggio 2024
  • Volley

Colpo Aversa: in cabina di regia arriva Fernando Garnica

Cabina di regia argentina per la Virtus Aversa targata anche quest’anno Wow Green House. Un colpaccio al palleggio messo a…

20 Maggio 2024