Nuova Ford Kuga, una e trina

Kuga è l’alfiere della elettrificazione di Ford. La nuova generazione del SUV medio dell’Ovale Blu presenta una rosa di motorizzazioni vasta, con le versioni ibride, mild, full e plug-in, quali fiori all’occhiello, prima auto del Marchio con tale offerta. Con motori Diesel e benzina, che rimarranno sulla breccia.

Ford metterà in campo 14 modelli elettrificati entro il 2020, 18 entro il 2021: chiaro che Kuga sarà una delle punte della gamma in molti mercati.

Vi abbiamo già raccontato le doti di connettività gli ADAS di Kuga, andiamo nello specifico dei powertrain, autentica discriminante della nuova serie.

Kuga Plug-In Hybrid è spinta da un motore benzina a quattro cilindri Atkinson da 2.5 litri, un propulsore elettrico e una batteria agli ioni-litio da 14,4 kWh (6 ore di ricarica da casa).  La potenza di sistema è di 225 cavalli. L’autonomia solo elettrica è di 56 km nel ciclo WLTP. Il consumo (partendo con la batteria carica) è di 1.4 litri/100 km nel ciclo WLTP e emissioni di CO2 di 32 g/km. Le modalità di guida sono EV Auto, EV Now, EV Later e EV Charge.

Kuga EcoBlue Hybrid. E’ la Diesel virtuosa, per chi viaggia su lunghe tratte. Dotata del propulsore EcoBlue 2.0 litri da 150 cavalli. Il powertrain è mild hybrid, adottando starter/generatore (BISG) azionato da una cinghia, che sostituisce l’alternatore, consentendo il recupero e lo stoccaggio di energia durante le decelerazioni del e la ricarica di un pacco batteria di ioni-litio da 48 volt, raffreddato ad aria. Il BISG lavora anche da motore, utilizzando l’energia accumulata per fornire assistenza alla coppia elettrica del motore durante la guida e l’accelerazione, oltre ad alimentare gli accessori elettrici. Il consumo dichiarato nel ciclo WLTP è di 5 litri/100 km, le emissioni di 132 g/km di CO2. 

Kuga Hybrid. E’ la full hybrid del terzetto, senza bisogno di ricarica alla spina, ovvero utilizza il self-charging, che permette per brevissimi tratti la guida elettrica. Il powertrain è composto da motore benzina ciclo Atkinson 2.5, un propulsore elettrico e una batteria agli ioni-litio e un cambio automatico. Kuga Hybrid sarà disponibile con trazione anteriore e Intelligent All-Wheel Drive: il consumo previsto, ma non omologato, è di 5,6 litri/100 km e le emissioni di 130 g/km di CO2.

Le Diesel: Kuga EcoBlue

La top di gamma è la 2.0 litri da 190 cavalli. Consumo di 5,9 litri/100 km ed emissioni di CO2 di 155 g/km nel ciclo WLTP). Il sistema di riduzione catalitica selettiva per il post-trattamento dei gas di scarico contribuisce a ridurre le emissioni di NOX. 

Il più compatto EcoBlue da 1.5 litri ha 120 cavalli e dichiara un consumo di 5,1litri/100 km e emissioni di 133 g/km nel ciclo WLTP.

Le benzina: Kuga EcoBoost

Il motore 1.5 litri da 150 cavalli, consuma 6,6 litri /100km, con emissioni di CO2 pari a 150g/km nel ciclo WLTP. Beneficia della tecnologia di disattivazione del cilindro, introdotta per la prima volta da Ford su un  tre cilindri. E’ in grado di disinnestare o riattivare un cilindro in 14 millisecondi.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Gli azzurri di De Giorgi sfideranno il Canada in un incontro amichevole

Dopo l’arrivo in Canada, con partenza da Milano, gli Azzurri hanno svolto nella mattina di sabato 7 giugno il primo…

7 Giugno 2025
  • Tennis

Gauff vince il Roland Garros. Sabalenka battuta in tre set

Una vittoria in rimonta, da incorniciare. Coco Gauff ha vinto il Roland Garros. L'americana, numero 2 al mondo, ha battuto Aryna…

7 Giugno 2025
  • Volley

Tommaso Larizza esordirà in A2 con la maglia dell’ABBA Pineto: “È un onore”

È Tommaso Larizza, classe 1999 originario di Macerata, a completare il reparto palleggiatori dell’ABBA Pineto. Continua il lavoro del sodalizio…

7 Giugno 2025
  • Volley

Karin Barbazeni torna a Talmassons dopo quattro anni: “Curiosa di vedere i cambiamenti”

La CDA Volley Talmassons FVG rinforza il suo reparto centrali con un nuovo, grande ritorno. Karin Barbazeni sarà infatti una nuova…

7 Giugno 2025
  • Volley

Macerata investe sul talento della giovane Natasza Ornoch: “È un sogno che si avvera”

Sesto colpo di mercato per la CBF Balducci HR Macerata. Come anticipato agli inizi del mese scorso, l’interesse del Club maceratese…

7 Giugno 2025
  • Volley

Il lavoro “post season”: focus sulla forza e l’esecuzione tecnica

Perugia, 07 giugno 2025 Non si ferma l’attività al PalaBarton Energy, dove i Block Devils non impegnati con le rispettive…

7 Giugno 2025