Costretta a “chiamarsi fuori”, causa costi e limiti alle emissioni di Co2. Ford Focus RS non vedrà una nuova generazione, sull’architettura C2 adottata dalla berlina (e wagon e crossover) oggi su strada.
È quanto riportano Oltralpe, il magazine Caradisiac, a certificare il taglio del progetto da parte di Ford, perché non rientrerebbe nelle strategie di riduzione dei costi e riorganizzazione dell’offerta in Europa, delineate nel 2019.
Nei mesi scorsi, altre indiscrezioni davano un progetto RS sul quale i tecnici erano al lavoro, tradotto in sportività elettrificata, con la possibilità che fosse mediante un asse posteriore dotato di motore elettrico il contenimento parziale di consumi ed emissioni. La mannaia europea della Co2 media emessa della flotta a 95 g/km incombe e, superarla, vuol dire essere assoggettati a sanzioni: multe.
Il nuovo capitolo della storia Ford Focus RS – sempre presente sin dal debutto a metà anni Novanta, allora anche protagonista nel mondiale rally – non andrà a sfidare progetti di compatte supersportive, di marchi generalisti, tutti pronti a rinnovarsi o già saldamente affermati.
Per una Honda Civic Type R nel pieno del ciclo vitale, sono in arrivo il le nuove generazioni di Volkswagen Golf R e Cupra Leon R. Tutte con valori di potenza oltre i 300 cavalli. Una soglia che, stando ai rumours della Focus RS elettrificata, sarebbe stato ampiamente superato.
Agli aficionados delle hot-hatch non resterà che “accontentarsi”, affidarsi a Ford Focus ST 2.3 litri, in grado di confrontarsi bene con altre rivali di simile potenza, dalla Renault Megane RS alla Hyundai i30 N – con restyling in vista -. Un bel boost di potenza, poi, è nell’elaborazione facile proposta da Mountune con 330 cv.
Nell’ultimo quarto di finale di VNL femminile in programma all’Atlas Arena di Lodz il Brasile, trascinato da Rosamaria e Gabi,…
Luciano Darderi non si ferma più. Al torneo 250 di Umago, il n°46 del mondo si è qualificato per la…
L’Italia chiude l’Universiade 2025 al terzo posto. Gli azzurri del DT Vincenzo Fanizza, impegnati ai FISU World University Games Summer a…
Dopo Italia e Polonia, stacca il pass per le semifinali di VNL femminile anche il Giappone allenato dal turco Ferhat…
Nuovo successo per la nazionale Under 16 maschile ai Campionati Europei, rassegna continentale di categoria in corso di svolgimento a…
Si pedala ancora sulle Alpi al Tour de France. Dopo la dura frazione odierna (arrivo a Courchevel sul Col de…