Nuova DS 4, design che strizza l'occhio ai tipici elementi di un crossover

Con DS 9 si è toccato il punto maggiore nella proposta di vetture premium, ma ora DS Automobiles vuole andare oltre con un progetto capace di prendere le sembianze di una berlina rialzata, un po’ crossover e un po’ SUV.

La nuova DS 4, infatti, sarà a tutti gli effetti il quarto progetto del Marchio francesce e andrà a stabilirsi come proposta premium del segmento C, con un design innovativo e che strizza l’occhio ai tipici elementi di un crossover, come un’altezza da terra leggermente superiore alla classica berlina.

Cerchi un’auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Fari led di tipo adattivo

Del design si conoscono le proporzioni due volumi, il frontale con fari Matrix led di tipo adattivo nell’elemento abbagliante come nella copertura estesa in curva. Dal funzionamento meccanico che fu di DS Pallas a un controllo elettronico del modulo centrale rotante che compone il proiettore nella specifica top di gamma. A completare funzione e design, le luci diurne (98 led).

Due ruote motrici, per 225 cavalli di sistema

Andrà su strada con tecnologie note in casa PSA e, in particolare, DS, con evoluzioni che spaziano dall’ibrido plug-in E-Tense agli Adas di Livello 2. Dell’ibrido plug-in sarà nuova la composizione chimica delle celle del pacco batterie, con energia sufficiente a percorrere 50 km in modalità elettrica, oltre ad assistere con i 110 cavalli del motore elettrico la spinta del turbo benzina 1.6 litri da 180 cavalli. Sarà una DS 4 E-Tense due ruote motrici, per 225 cavalli di sistema.

Head up display potenziato

Dell’assistenza avanzata alla guida, il DS Drive Assist 2.0 sviluppa il controllo dell’andatura in autostrada verso un Livello 2 che sarà anche in grado di effettuare manovre di sorpasso in modo semi-automatico, regolerà la velocità all’avvicinarsi di una curva e suggerirà la velocità corretta in base alla segnaletica. Sul fronte tecnologico c’è tanto da dire, a cominciare dall’head up display potenziato, DS Extended HUD che proietta nel campo visivo del guidatore – 4 metri idealmente oltre il parabrezza, per un’ampiezza di 21 pollici – le informazioni utili durante la guida: indicazioni del navigatore, velocità, avvisi su potenziali pericoli e molto altro.

Multimedialità e controllo elettronico

A portata di touch, invece, sarà la multimedialità connessa dell’infotainment DS Iris System, con riconoscimento dei comandi gestuali DS Smart Touch e comandi vocali, oltre all’assistente personale. Detto di un sistema di climatizzazione ad alette nascoste, in grado di separare i flussi d’aria tra parte alta e bassa dell’abitacolo, le anticipazioni di nuova DS 4 raccontano di come abbinerà comfort e dinamica su strada.

Sfoglia il listino DS di Auto.it: tutti i modelli sul mercato

Le sospensioni a controllo elettronico DS Active Scan ricorrono ai dati della camera frontale per rilevare la conformazione dell’asfalto e modificare la rigidità di ogni singolo ammortizzatore per filtrare al meglio le imperfezioni. Scansione che, in ottica Adas, ha nella visione notturna potenziata – copre fino a 200 metri, in condizioni di buio o bassa visibilità – il riconoscimento di pedoni o animali, evidenziati al guidatore nel campo visivo dell’head up display


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Domotek, oggi primo test davanti al pubblico amico

Domotek Volley, la stagione sta per iniziare:oggi allenamento congiunto con Crotone Un aperitivo di pallavolo ad ingresso libero per presentare…

20 Settembre 2025
  • Volley

Giacomo Finisini nello staff Emma Villas Codyeco Lupi Siena

Emma Villas Codyeco Lupi Siena ha allestito uno staff importante, in previsione di questa prima stagione di vita del progetto.…

20 Settembre 2025
  • Motori

F1 diretta qualifiche Gp Baku: segui le Ferrari di Hamilton e Leclerc live

14:40 Q1, Norris è il più veloce Lando su McLaren il più veloce della prima sessione di qualifiche sul circuito…

20 Settembre 2025
  • Volley

Lube-Valsa Group in versione preseason il 27 settembre a San Severino

Tra gli appuntamenti della preseason biancorossa, uno dei più attesi è il “classico” in campo neutro con i rivali storici emiliani, in programma tra una…

20 Settembre 2025
  • Volley

Mondiali, verso Italia-Argentina. De Giorgi: “Loro hanno la garra? Pure noi”

Dopo un girone più sofferto del previsto, con la sconfitta contro il Belgio e la qualificazione solo al secondo posto,…

20 Settembre 2025
  • Volley

Supercoppa: aperta la vendita dei biglietti per Conegliano-Milano a Trieste

La Supercoppa Fineco apre le sue porte a tutti gli appassionati: sabato 18 ottobre, dalle 17.30 al PalaTrieste, la Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano e la Numia Vero Volley…

20 Settembre 2025