Nuova Citroen C4, forme inedite di berlina compatta

Sarebbe una berlina compatta con qualche influenza SUV. Anche un po’ crossover. Nuova Citroen C4 e la variante elettrica e-C4, mostra per la prima volta il design di un progetto giunto alla terza generazione, ispirato in alcune soluzioni stilistiche dal concept CXperience, soprattutto nel disegno del frontale, i tagli netti sulle superfici della carrozzeria, a integrare calandra e gruppi ottici a led.

C’è del mondo C5 Aircross nei paraurti di derivazione suv, che diventa meno marcata nell’altezza da terra, tra berlina compatta e crossover.

Il segmento C nella classica formula hatchback vale il 28% dei volumi di vendita in Europa, dati sul 2019. E le indicazioni più recenti dicono di formule di carrozzeria a loro volta tra la due volumi canonica e il crossover, una direzione apprezzata per quel punto di vista un po’ rialzato alla guida che si guadagna dai centimetri in più in altezza.

Un design di certo originale,soprattutto nella lavorazione dell’andamento del tetto e della coda, dove non è difficile leggere ispirazioni di Citroen C4 prima serie, nell’arco perfetto del tetto e nel lunotto spezzato dallo spoiler, idea che riporta anche alla Citroen GS del 1970. Molto elaborate, poi, le forme dei fari posteriori.

Libertà totale per i motori

Presentazione il prossimo 30 giugno, quando alle immagini si sommeranno le caratteristiche tecniche di un’offerta con motori benzina, diesel ed elettrico. Tutti su architettura modulare EMP2 del Gruppo PSA, così non è difficile immaginare il sistema a batterie che andrà a produrre Citroen e-C4, da 136 cavalli.

Benzina PureTech 1.2 litri, BlueHdi da 1.5 litri, saranno tra le motorizzazioni presenti una volta su strada, commercializzazione prevista nella seconda metà dell’anno.

Citroen pone l’accento sul comfort a bordo, dai sedili alle sospensioni con finecorsa idraulici, doti diventate tratto distintivo del marchio.

Interni e infotainment

Quanto agli interni, l’ambiente si caratterizza per la strumentazione virtuale e l’head up display, è però l’infotainment a spiccare nella ricerca dell’originalità, grazie all’angolo “tagliato” e un ampio schermo dallo sviluppo piuttosto widescreen.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Basket

La Luiss Basket continua a vincere: battuta Nocera per il quinto successo consecutivo

Iniziano bene i padroni di casa (in cui è ancora indisponibile Bottelli), con l'appoggio da sotto di Salvioni, miglior giocatore…

25 Ottobre 2025
  • Volley

Chieri rifila una sonora sconfitta a Bergamo nel fortino PalaFenera

La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 supera 3-0 Bergamo centrando la seconda affermazione consecutiva per 3-0 e il quarto successo…

25 Ottobre 2025
  • Volley

Sotto 0-2, Campobasso rimonta Modica e poi completa l’opera al tie-break

Buona la prima. In una serata in cui è passato dall’Inferno al Paradiso, il sei più uno degli EnergyTime Spike…

25 Ottobre 2025
  • Motori

F1 diretta qualifiche Gp Messico: segui le Ferrari di Hamilton e Leclerc LIVE

Ventesimo e quintultimo appuntamento del Mondiale di F1 a Città del Messico, con le qualifiche che potrebbero già delineare l'ordine…

25 Ottobre 2025
  • Volley

Derby da incubo per Belluno a Trebaseleghe: valanga di occasioni e sconfitta al tiebreak

Il derby veneto si trasforma nella fiera delle occasioni perse per il Belluno Volley: a Trebaseleghe, infatti, i rinoceronti rimediano il primo…

25 Ottobre 2025
  • Volley

Belluno, troppe occasioni perse: la spunta Trebaseleghe

Il derby veneto si trasforma nella fiera delle occasioni perse per il Belluno Volley: a Trebaseleghe, infatti, i rinoceronti rimediano…

25 Ottobre 2025