Nuova Audi S3, ecco la compatta sportiva da 310 cv

Più dinamica, più potenza, più piacere di guida“. Audi si è mossa in questa direzione per presentare la nuova S3, declinata come sempre nelle due versioni Sedan e Sportback, che vent’anni fa aprì le porte della Casa di Ingolstadt alle sportive compatte premium.

Dimensioni e aspetto esteriore

Le S3 sono cresciute di dimensioni: Sportback è più lunga di tre cm, Sedan di quattro, ed entrambe tre cm più larghe. Il bagagliaio della Sportback ha una capacità compresa tra 325 e 1.145 litri a seconda della posizione del sedile posteriore, mentre la berlina ha una capacità di 370 litri.

“Dinamica”, sostengono da casa Audi. Che si nota già alla prima occhiata. L‘ampia griglia a rombo e le imponenti prese d’aria caratterizzano il frontale, con l’alluminio che riveste gli alloggiamenti degli specchietti retrovisori esterni. Le linee, dall’anteriore al posteriore, sono state pensate apposta per enfatizzare i passaruota, come impone la nuova scelta stilistica di Audi. Su richiesta, entrambe le versioni possono essere dotate di fari a LED Matrix, mentre la zona posteriore è dominata dal grande diffusore che avvolge l’impianto di scarico formato da quattro terminali.

Ecco il TFSI 2.0 da 310 cv

La berlina e la Sportback sono spinte dal 2 litri TFSI da 310 cv e 400 Nm di coppia, un turbo quattro cilindri che permette ai modelli di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Il motore presenta tuttavia alcune tecnologie top di gamma da non trascurare, come il sistema AVS (Audi Valvelift) che regola l’innalzamento delle valvole di aspirazione secondo necessità e permette alle camere di combustione di essere sempre ben riempite. Inoltre, il Drive Select consente di rendere il suono del propulsore ancora più nitido.

Il cambio S-tronic a sette velocità e la trazione integrale promettono dinamismo e cambi di marcia velocissimi. Ad esempio: la frizione idraulica multidisco davanti all’assale posteriore è completamente variabile e si sposta tra la parte anteriore e quella posteriore. Risultato? Maggiore efficienza e stabilità.

Le soluzioni per aumentare il piacere di guida

Lo schema delle sospensioni ha un assetto tale da implementare il piacere di guida, con asse posteriore a quattro bracci e sterzo progressivo, e corpo vettura abbassato di 15 mm. Su richiesta, Audi può installare il pacchetto sportivo S con controllo degli ammortizzatori: in pratica, le valvole controllano il flusso dell’olio negli ammortizzatori in modo che si adattino alle condizioni della strada, alla situazione di guida e alle richieste del guidatore, il tutto in pochi millesimi di secondo.

Audi A5, model year 2021 con gli incentivi statali

Il nuovo servofreno elettrico garantisce una decelerazione forte, con tutti e quattro i dischi ventilati internamente. Le pinze sono nere (di serie) o rosse (opzionali). I cerchi misurano 18″, a richiesta quelli da 19″.

Infotainment e ADAS

L’abitacolo si presenta super sportivo, con elementi in alluminio e carbonio, con la piattaforma modulare di infotainment MIB 3 in grado di svolgere tutti i servizi di connettività e dotato di hotspot Wi-Fi integrato. La connessione tra la nuova Audi S3 e lo smartphone dell’utente è gratuita tramite l’app myAudi, Apple CarPlay, Android Auto e l’Audi Phone Box, che collega il dispositivo all’antenna del veicolo e lo carica induttivamente. Presenti naturalmente ADAS di alto livello: sterzata assistita, avviso di deviazione dalla corsia e il Cruise Assist adattivo, che mantiene la velocità e la distanza dal veicolo che precede e assiste l’indicatore di corsia attraverso delicati interventi sullo sterzo.

La gamma Audi: consulta il listino completo di Auto!

I prezzi e la “Edition one”

Nuova Audi S3 inizierà ad arrivare nelle concessionarie ad ottobre 2020, con le prevendite partite già da agosto. In Germania, i prezzi per la S3 Sportback partono da 46.302,53 euro, mentre la S3 Sedan vale 47.179,83 euro. Il lancio sul mercato è accompagnato dalla limitata “Edition one”, disponibile con finiture in vernice Python Yellow (per la Sportback) o Tango Red (per la berlina) con inserti neri, cerchi da 19 pollici e sedili sportivi in ??pregiata pelle Nappa.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Nikolov: “Vogliamo lottare per il podio! La Lube è una squadra coesa”

Nelle ultime settimane il ritorno in campo di Alex Nikolov ha dato uno scossone alla Cucine Lube Civitanova aumentando il rendimento della squadra, consolidando…

22 Novembre 2024
  • Volley

I Passerotti della Tinet volano nel nido delle aquile di Cuneo

La cima è distante solo di un punto. La Tinet Prata è a quota 17 in compagnia di Ravenna, Aci…

22 Novembre 2024
  • Volley

Personal Time, Moretti: “Acqui una delle squadre più forti”

La Personal Time è pronta a giocare la trasferta con Acqui Terme, la gara si disputerà domenica alle 18 al…

22 Novembre 2024
  • Volley

La Joy Volley scende in campo contro la violenza sulle donne

GIOIA DEL COLLE – “Per le donne facciamo rumore!”. È questo il messaggio che la Joy Volley Gioia del Colle…

22 Novembre 2024
  • Volley

Pineto in casa per rialzare la testa: prova ardua contro Ravenna

L’ABBA Pineto ritrova il Pala Santa Maria. Il 24 novembre (domenica), alle ore 18:00, i biancoazzurri affronteranno la Consar Ravenna…

22 Novembre 2024
  • Volley

Zambonin: “Non possiamo permetterci di sottovalutare Macerata”

Ancora un match casalingo, ancora una squadra marchigiana sul cammino della Delta Group Porto Viro. Dopo Fano, tocca alla Banca Fisiomed Macerata fare…

22 Novembre 2024