Proporzioni, spigoli e frontale provengono direttamente dalla Datsun 240Z. Ma Nissan Z Proto ha tanto altro da dire. Perché la vettura prepara la strada a quella che sarà Nissan 400Z, nome a lungo circolato per denominare la coupé sportiva che nel 2021 andrà a dare il cambio alla 370Z.
Cerchi un’auto usata? Sfoglia il listino di Auto
Lo farà tornano alle origini, per il design del frontale molto più spigoloso e con i fari tondeggianti, stilemi della 240Z. I teaser preparano all’evento di presentazione, il 16 settembre prossimo il prototipo svelerà la tecnica e le soluzioni della coupé, dirà se la ricerca Nissan sulla produzione di componenti in CFRP per la grande serie avrà spazio in alcuni elementi della carrozzeria.
Se intorno alla tecnica si possono segnalare solo i rumours, fondati, circolati negli ultimi 18 mesi – un’architettura mutuata dalla Infiniti Q60, opportunamente modificata; un motore 6 cilindri 3 litri biturbo–, c’è un elemento che Nissan rivela in modo sufficientemente chiaro: Z Proto avrà una trasmissione manuale.
Guarda a un pubblico di appassionati della guida e, sebbene le trasmissioni automatiche e doppia frizione, nelle loro soluzioni migliori e rivolte a modelli sportivi, sono impareggiabili per velocità di cambiata e massima prestazione, al manuale va ancora assegnato il primato, forse nostalgico, della simbiosi tra guidatore e auto.
Sfoglia il listino Nissan: tutti i modelli sul mercato
Nissan 400Z manterrà tale legame, non è ancora chiaro se costituirà l’unica scelta di trasmissione o, verosimilmente, verrà affiancata da un cambio automatizzato.
[embedded content]
Per rinforzare il reparto offensivo, la Rinascita Volley Lagonegro ha rivolto lo sguardo alla Serbia scovando il talento di Aleksandar…
Nico De Luca è il nuovo Court Manager della Prisma Taranto Volley: tra organizzazione, professionalità e passione per l’immagine La…
Da un libero ancora a inizio percorso, cioè Leonardo Chiella, a un libero che si porta in dote oltre 250…
Nel 2015, oltre allo Slam, Fabio si è concesso il lusso di battere due volte sulla terra rossa Rafael Nadal, prima…
Sarà Matteo Pastore, classe 1972, originario di Bari, il nuovo scout man della Joy Volley Gioia del Colle per la stagione sportiva…
Il pallavolista: “Ho visto in questo progetto il percorso perfetto per me a questo punto della mia carriera” Sarà Duccio…