Multa col rosso? Ecco perché vale anche se il rilevatore non è tarato

Bruciare il semaforo rosso? Dal 28 luglio in poi la multa per aver commesso questa infrazione pericolosissima e gravissima del Codice della Strada sarà valida anche quando il rilevatore apposito non è tarato correttamente. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione con l’ordinanza 16064 del 28 luglio 2020, resa nota solo in questi giorni. 

Diversamente da quando un’automobilista viene sanzionato da un autovelox non segnalato o “acceso a tradimento”, la documentazione che attesta la revisione e il corretto funzionamento dell’apparecchiatura predisposta al rilevamento del passaggio di un’auto col semaforo rosso, il cosidetto i T-Red, non deve essere indicata sui verbali.

Rubano cartello autostradale e lo regalano a un amico: denunciati

T-Red diversi dai tutor

Tutto ovviamente nasce da una sentenza che ha confermato quanto già era stato stabilito da altri episodi simili finiti davanti ad un giudice. Mentre questa volta però un’automobilista è finito davanto alla Cassazione perché ha presentato ricorso per una multa contestata, visto che appunto l’apparecchiatura per il rilevamento del passaggio al semaforo e della velocità della vettura, non era stata registrata da un T-Red revisionato.

Eppure l’automobilista non è riuscito a vincere il ricorso perché la sentenza emessa dalla Corte di Cassazione stabilisce che i semafori non convidono le stesse norme che riguardano gli autovelox. Nello specifico, i T-Red quindi non sono strumenti per rilevare la velocità e quindi la loro omologazione e i controlli o revisioni sul loro corretto funzionamento o taratura non deve essere riportata sui verbali. I difetti o malfunzionamenti, quindi, vanno comprovati in loco poiché non basta l’assenza di una specifica documentazione ad accertarne la disfunzione

CR7, una Bugatti Centodieci per festeggiare lo scudetto


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Basket

Le designazioni arbitrali della nona giornata di Techfind Serie A2

Ufficiali le designazioni arbitrali relative alla nona giornata della Techfind Serie A2.GIRONE AVirtus Academy Benevento – CLV-Limonta Costa Masnaga (30/11/2024,…

26 Novembre 2024
  • Volley

Serie A Credem Banca, approvato all’unanimità il bilancio 2023/24

Serie A Credem BancaApprovato all’unanimità il bilancio 2023/24 durante l’Assemblea Ordinaria Nella giornata di ieri, lunedì 25 novembre, le società…

26 Novembre 2024
  • Volley

Murabito cresce con la Domotek: “Vittoria di carattere!”

Edoardo Murabito, giovane talento della Domotek Reggio Calabria, è raggiante dopo la vittoria per 3-0 contro Sabaudia. “Siamo molto contenti…

26 Novembre 2024
  • Volley

Volleyball World, speciale promozione in occasione della Cyber Week

Volleyball WorldSpeciale promozione su VBTV in occasione della Cyber Week: 25% sugli abbonamenti annuali e stagionali Anche quest’anno, VBTV, la…

26 Novembre 2024
  • Basket

Italia, sconfitta e costruzione: la situazione tra Europa e futuro

La qualificazione al prossimo EuroBasket è arrivata prima di iniziare il riscaldamento: la vittoria della Turchia con l'Ungheria ha chiuso…

26 Novembre 2024
  • Volley

Yuasa Battery, a tutto derby

Mercoledì 27 Novembre alle ore 20:30 il PalaSavelli sarà teatro storico del primo confronto in Superlega tra il team grottese…

26 Novembre 2024