MotoGp, la Yamaha penalizzata di 50 punti nella classifica costruttori

ROMA – Alla vigilia delle ultime tre gare della stagione la Yamaha è stata punita per la violazione dei regolamenti relativi al motore. La Federazione internazionale di motociclismo (Fim) ha deciso di togliere un totale di 50 punti nel mondiale costruttori della classe MotoGP. La sanzione, però, non ha ricadute sui piloti e sulla relativa classifica valida per titolo iridato.

La classifica costruttori

Maverick Viñales, Fabio Quartararo e Franco Morbidelli restano pertanto dietro al leader, Joan Mir. Oltre ai 50 punti tolti alla Yamaha nella classifica costruttori, il team ufficiale ne ha persi 20 e il team satellite Petronas 37. La classifica costruttori vede la Yamaha scendere dal primo al terzo posto dietro a Ducati e Suzuki, mentre nella classifica a squadre, la Yamaha ufficiale è quinta dietro alla Ktm mentre Petronas mantiene il secondo posto dietro a Suzuki ma con un distacco salito da 7 a 44 punti.

L’indagine della Fim

Secondo l’indagine della Fim, la Yamaha ha contravvenuto ai regolamenti sostituendo le valvole dei motori delle M1, che sarebbero state difettose, senza rispettare il protocollo che prevede l’approvazione degli altri costruttori. L’infrazione sarebbe avvenuta in particolare nel Gp di Spagna, a Jerez, la prima gara stagionale. Secondo l’indagine della Fim, la Yamaha ha contravvenuto ai regolamenti sostituendo le valvole dei motori delle M1 senza rispettare il protocollo che prevede l’approvazione unanime degli altri costruttori. L’infrazione sarebbe avvenuta in particolare nel Gp di Spagna, a Jerez, la prima gara stagionale.

Articoli recenti

  • Volley

Polimeni:Napoli?tosta, ma pubblico di Reggio è la marcia in più

Volley, la Domotek si prepara alla sfida col Napoli. Polimeni: “Squadra tosta, ma il nostro pubblico è la marcia in…

28 Novembre 2025
  • Volley

Campagna Abbonamenti chiusa a quota 2.116!

Si è chiusa ufficialmente giovedì 27 novembre la Campagna Abbonamenti 2025/26 di Trentino Volley, facendo registrare numeri particolarmente significativi. Le…

28 Novembre 2025
  • Volley

Nella tana dei tucani, Macerata in cerca del blitz a Brescia

È alle porte la settima giornata d’andata della Serie A2 maschile e per i biancorossi si prospetta una trasferta tra…

28 Novembre 2025
  • Volley

Conad-Mantova: sfida di alta quota alla settima giornata

La Conad Reggio Emilia si prepara alla settima giornata di Regular Season, che la vedrà impegnata in un match di…

28 Novembre 2025
  • Volley

Tiozzo in vista della trasferta a Porto Viro: “Partita speciale”

La Virtus Aversa si prepara alla trasferta di Porto Viro, in programma domenica alle ore 18 al PalaSport della città…

28 Novembre 2025
  • Volley

Gianluca Galassi: “Con Monza partita da prendere con le molle”.

Piacenza, 28 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nell’anticipo dell’ottava giornata di andata del campionato di SuperLega Credem…

28 Novembre 2025