Monopattini elettrici, 246 incidenti gravi da giugno a oggi a Milano

Ultimamente abbiamo parlato molto di come operatori sharing, ma anche città e comuni, abbiano cercato di regolamentare l’utilizzo dei monopattini elettrici. Basti pensare alla recente notizia arrivata da Firenze dove, da febbraio 2021, sarà obbligatorio il casco a tutti, e non solo ai minorenni. Nonostante questo, il resoconto sui sinistri del 2020 non è troppo positivo. Solo a Milano, da giugno a oggi, si sono registrati ben 246 incidenti con i monopattini e “per i quali il 118 è dovuto intervenire, un costo alla politica green della Giunta sicuramente troppo alto” afferma l’Assessore alla Sicurezza della Regione Lombardia, Riccardo De Corato.

Proposte per il futuro

Visto l’alto numero dei sinistri, verrebbe da dire che tutte le nuove norme delle ultime settimane (app per alcol test, più controllo sui parcheggi ecc…) avrebbero dovuto arrivare un po’ prima. “La sperimentazione di questo mezzo di locomozione nel capoluogo lombardo è disastrosa – continua severo l’Assessore -. Ho scritto al Ministro ai trasporti, Paola De Micheli, per denunciare quanto accade a Milano, invitandola a prendere decisioni in merito: casco obbligatorio, assicurazione e targa. Ad oggi però non ho avuto alcun riscontro”. In attesa di un riscontro quali sono, quindi, le proposte che la Regione vuole mettere in atto? “Come Assessorato regionale continueremo a fare la nostra parte, in alcune scuole superiori dei capoluoghi lombardi introdurremo l’educazione stradale, un progetto che vedrà i ragazzi impegnati in lezioni teoriche e in altre di confronto con gli operatori del 118 per comprendere i rischi della strada”.

Torino, bici e monopattini selvaggi in strada: le associazioni disabili in rivolta


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

I giovani Viscuso e Wang al lavoro con la prima squadra della Lube

Dalla cantera biancorossa alla prima squadra per dare una mano in palestra alla Cucine Lube Civitanova. Lo schiacciatore Federico Viscuso e il centrale Mario Wang,…

27 Agosto 2025
  • Basket

Al via Eurobasket, domani l’Italia con la Grecia. E per gli Azzurri c’è il tabù quarti

Comincia domani l’Europeo di basket dell’Italia e l’obiettivo di Fontecchio e compagni è quello di dare seguito ai tanti successi…

27 Agosto 2025
  • Volley

Altro oro per Bardaro: dopo il Mondiale U21 arriva quello del Comune di Cuneo

Dopo la vittoria del Mondiale U21 in Indonesia, Anna Bardaro, libero di Cuneo Granda Volley, ha fatto ritorno in Italia per unirsi al gruppo…

27 Agosto 2025
  • Volley

Perugia, Colaci forza 9: “Manca un titolo da vincere, poi (forse) mi ritirerò”

Continua in palestra il lavoro per i Block Devils. Con il gruppo dal primo giorno c’è Massimo Colaci, il giocatore…

27 Agosto 2025
  • Volley

Carniel: «Da Marini a Giannotti, vi presento i nove volti nuovi»

Rinnovato, ambizioso e profondo in termini di organico: è il Belluno Volley, nella versione 2025-2026. Una versione ideata dal direttore…

27 Agosto 2025
  • Volley

Lube, Orduna: “Sarà fondamentale ripartire con la stessa fame della passata stagione”

Quarantadue anni e non sentirli. Al via della preparazione atletica con una carica fuori dal comune e in forma perfetta, perfettamente…

27 Agosto 2025