Mole Urbana, la proposta di rottura di Umberto Palermo

TORINO – Il designer torinese Umberto Palermo, la cui matita sa spaziare dalla supercar a tante altri aspetti della mobilità contemporanea, irrompe nel quadro critico che vive il nostro Paese con una proposta di rottura: un nuovo veicolo, un quadriciclo elettrico, tutto “made in Italy” (quanto c’è bisogno di questo…), pensato per la città e che non sarà in vendita, ma solo in noleggio. Si può guidarlo già a 14 anni. Appena l’emergenza sarà terminata, la produzione partirà e gli obiettivi sono già stati individuati: 50 veicoli entro quest’anno, altri 150 nel 2021, per salire sino a 300 nel 2023. Il quadriciclo si chiama “Mole Urbana” sarà prodotta in Toscana, a Pontedera (la sede della Piaggio), che già lavora per la nota casa di motocicli, per la cinese Dongfens e per la giapponese Isuzu. Ma il progetto è torinese e Umberto Palermo ha coinvolto altre realtà del territorio: l’approvvigionamento di alluminio è affidato alla Ett1, la distribuzione e il noleggio sono della Movim, azienda specializzata nel noleggio a lungo termine.

SISTEMA CITTA’. Il veicolo non ha l’aspetto di un’auto. Ma, con uno stile che si potrebbe definire retrò e chic al contempo, è una “cosa” diversa, come dice lo stesso designer: «Non ho voluto disegnare un’auto in miniatura, ma un “sistema” che si possa integrare nella città. Voglio definire Mole Urbana come uno “sposta persone” che dialoghi con i mezzi di trasporto pubblici». Il lancio dovrebbe essere al Milano-Monza Open Air Motor Show.

ACCENNI AL 900. Mole Urbana ha una carrozzeria che ricorda i modelli di inizio ‘900, con forme futuristiche. E’ costruita con profili di alluminio, ispirata agli infissi dei grattacieli. E’ modulare, disponibile in “taglie” diverse: small, medium, large (potrà portare da 1 a 3 passeggeri). La più piccola è lunga 2,3 metri, la più grande 3,7 metri. Ha un minimo di autonomia di 75 chilometri e arriva sino a 150, a seconda delle batterie. La velocità si adatta alla regolamentazione del comuni, quindi non supera i 50 orari. In più c’è un monopattino (anch’esso elettrico) che si ricarica con una dinamo collegata alle ruote del quadriciclo. Anche gli interni sono modulari, il volante è una cloche di tipo aeronautico, i sedili sono alti, la plancia è fatta di alveoli di cartone pressato. E una app controllerà come si guida e permetterà di avere una rata del noleggio variabile secondo le modalità di impiego. Anche questo anticonvenzionale.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Italia, le Azzurre del sitting volley sono campionesse d’Europa 2025: battuta l’Olanda 3-0

La nazionale italiana femminile di sitting volley ha scritto una pagina storica per lo sport paralimpico del nostro Paese. Questo…

2 Agosto 2025
  • Bike

Ciclismo, Giulio Ciccone vince la ‘Clasica’ di San Sebastiàn

Giulio Ciccone ha vinto per distacco la 44esima edizione della 'Clasica' di San Sebastiàn. Erano diciotto anni che nei Paesi…

2 Agosto 2025
  • Volley

Europei U16 maschili: Italia in finale, Polonia superata in quattro set

Ancora un successo per la nazionale under 16 maschile, impegnata a Yerevan (Armenia) nei Campionati Europei di categoria. I ragazzi di Vincenzo Fanizza…

2 Agosto 2025
  • Volley

Perugia, il ds Ambroglini: “Abbiamo fiducia nell’idea di squadra che abbiamo costruito”

Manca ormai pochissimo: l’estate comincia lentamente a cedere il passo al ritmo degli allenamenti, ai primi palloni schiacciati, ai ritorni…

2 Agosto 2025
  • Volley

Derby Sir in Vnl: capitan Giannelli e Kamil Semeniuk in finale!

Perugia, 02 Agosto 2025 Un dato è già certo: un giocatore della Sir Safety Perugia vincerà la VNL 2025!Saranno due…

2 Agosto 2025
  • Volley

Sitting volley, l’Italia è campione d’Europa; secondo titolo continentale consecutivo per le azzurre

Trionfo azzurro in Ungheria. La nazionale femminile di sitting volley ha scritto una nuova storica pagina per lo sport paralimpico…

2 Agosto 2025