MINI, in arrivo restyling a tinte elettriche

Secondo restyling in arrivo con tanto di elettrificazione? Probabile. Gli indizi sono due: una MINI Cooper S 5 porte e una sigla “E-FZG”. L’attuale generazione MINI sappiamo come estenderà il ciclo vitale a seguito delle incertezze generate dalla Brexit, un’indicazione confermata dal Gruppo BMW lo scorso febbraio. Pertanto, la Cooper lanciata nel 2014 non vedrà la nuova generazione debuttare dopo il classico ciclo di 8 anni, bensì introdurrà un secondo restyling dopo quello presentato nel 2018.

Tra le novità estetiche, marginali, si avranno paraurti differenti sul frontale; la vera, sostanziale, novità potrebbe riguardare l’introduzione di una motorizzazione elettrificata, supportata dal muletto di MINI 5 porte con la sigla E-FZG (Fahrzengen, motore in tedesco). Quella E sarà un’elettrificazione con l’ibrido plug-in, come già realizza MINI Countryman, oppure, andrà su MINI Cooper S un mild-hybrid?

In BMW è stata annunciata l’estensione dell’offerta mild-hybrid a 48 volt, al momento interessa i motori turbodiesel; dovesse ampliarsi l’accostamento del generatore-starter alle motorizzazioni benzina, guadagnerebbe peso l’idea di una MINI con motore 2.0 benzina mild.

Ipotesi sull’ibrido plug-in SE

Dall’altra parte si potrebbe immaginare un sistema ibrido plug-in, tuttavia, dovrebbe avere caratteristiche piuttosto diverse delle applicazioni finora registrate su architetture con motore e trazione anteriori di BMW e MINI, tra Serie 2 Active Tourer, i suv X1/X2, la MINI Countryman. Tutti con un asse posteriore dotato di motore elettricoe un pacco batterie che dalla sua detta un sostanziale incremento del peso, inevitabilmente a impattare sul “go-kart” feeling che  MINI Cooper deve preservare – e sull’attuale generazione, più curata, rifinita, grande (e pesante) un po’ annacquato rispetto al passato -.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Novara espugna il PalaFacchetti dopo oltre due ore di battaglia con Bergamo

Vittoria all’ultimo respiro per la Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi, che si aggiudica il match di Treviglio contro Bergamo…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Troppa Perugia per la MINT Vero Volley: al Pala Barton finisce 3-1

Sir Susa Vim Perugia – MINT Vero Volley Monza 3-1 (28-26; 23-25; 25-17; 25-16) Sir Susa Vim Perugia: Piccinelli, Zoppellari, Giannelli 3,…

23 Febbraio 2025
  • Volley

I biancorossi tornano alla vittoria con una prova convincente.

Porto San Giorgio 23.02.2025 – Torna alla vittoria Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza contro Grottazzolina, già certa della matematica salvezza.…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Sorrento scrive la storia e vince la sua prima Del Monte Coppa Italia A3

Vive affacciata sul mare, ma scrive la pagina più luminosa della sua storia pallavolistica in montagna: a 800 chilometri da…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Brescia non sbaglia: tre punti per la volata finale

Con Macerata la Consoli affronta il match rognoso che si aspettava ed è brava a blindare il risultato pieno, sospinta…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Pinerolo lotta per quattro set, ma è Scandicci ad avere la meglio

Che battaglia a Palazzo Wanny! È uno scontro durissimo quello portato a casa dalla Savino Del Bene Scandicci, capace di…

23 Febbraio 2025