MINI, in arrivo restyling a tinte elettriche

Secondo restyling in arrivo con tanto di elettrificazione? Probabile. Gli indizi sono due: una MINI Cooper S 5 porte e una sigla “E-FZG”. L’attuale generazione MINI sappiamo come estenderà il ciclo vitale a seguito delle incertezze generate dalla Brexit, un’indicazione confermata dal Gruppo BMW lo scorso febbraio. Pertanto, la Cooper lanciata nel 2014 non vedrà la nuova generazione debuttare dopo il classico ciclo di 8 anni, bensì introdurrà un secondo restyling dopo quello presentato nel 2018.

Tra le novità estetiche, marginali, si avranno paraurti differenti sul frontale; la vera, sostanziale, novità potrebbe riguardare l’introduzione di una motorizzazione elettrificata, supportata dal muletto di MINI 5 porte con la sigla E-FZG (Fahrzengen, motore in tedesco). Quella E sarà un’elettrificazione con l’ibrido plug-in, come già realizza MINI Countryman, oppure, andrà su MINI Cooper S un mild-hybrid?

In BMW è stata annunciata l’estensione dell’offerta mild-hybrid a 48 volt, al momento interessa i motori turbodiesel; dovesse ampliarsi l’accostamento del generatore-starter alle motorizzazioni benzina, guadagnerebbe peso l’idea di una MINI con motore 2.0 benzina mild.

Ipotesi sull’ibrido plug-in SE

Dall’altra parte si potrebbe immaginare un sistema ibrido plug-in, tuttavia, dovrebbe avere caratteristiche piuttosto diverse delle applicazioni finora registrate su architetture con motore e trazione anteriori di BMW e MINI, tra Serie 2 Active Tourer, i suv X1/X2, la MINI Countryman. Tutti con un asse posteriore dotato di motore elettricoe un pacco batterie che dalla sua detta un sostanziale incremento del peso, inevitabilmente a impattare sul “go-kart” feeling che  MINI Cooper deve preservare – e sull’attuale generazione, più curata, rifinita, grande (e pesante) un po’ annacquato rispetto al passato -.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

VNL femminile, Azzurre atterrate ad Apeldoorn: date, orari e avversarie della Week-3

L’Italia è sbarcata in Olanda per la Pool 7 di Volleyball Nations League. Con un volo diretto da Milano Linate…

7 Luglio 2025
  • Volley

Champions League 2025/2026, sorteggi il 15 luglio: le fasce delle italiane (uomini e donne)

Martedì 15 luglio, alle ore 12.00, presso l’European Broadcasting Centre in Lussemburgo (in foto), avverranno i sorteggi della fase a…

7 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, Philipsen si opera: clavicola e due costole fratturate dopo una caduta

Tour de France finito per il belga Jasper Philipsen (Alpecin Deceuncink), che è caduto durante una volata per un traguardo…

7 Luglio 2025
  • Volley

Galiano convocato in NazionaleU21 alle qualificazioni per gli Europei

Un’altra splendida notizia per la Prisma Taranto e per tutti gli amanti della pallavolo: Galiano convocato nella Nazionale Under 21!…

7 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, Merlier vince la tappa di Dunkerque, van der Poel in maglia gialla

Tim Merlier vince in volata la terza tappa del Tour de France, beffando in volata Jonathan Milan. Tappa senza fughe,…

7 Luglio 2025
  • Tennis

Sinner-Dimitrov a Wimbledon, il risultato in diretta live della partita

Il racconto di Wimbledon si sviluppa su 11 canali: Sky Sport Tennis, con l’intero programma del Centre Court; Sky Sport Arena,…

7 Luglio 2025