Mazda: mettere l'uomo al centro del progetto

Prima le persone, poi il business. Sembra scontato, perchè senza le prime, il secondo non esisterebbe nemmeno. Invece non lo è. Non per Mazda, il cui lavoro è da sempre ispirato a filosofia e valori che hanno messo al centro l’uomo, intorno al quale hanno costruito le loro macchine. E la ragione è semplice: sanno bene, i giapponesi, come si sopravvive a un disastro.

La Casa di Hiroshima ha avuto storicamente (a proposito, auguri per i primi 100 anni!) un ruolo fondamentale nella ricostruzione e nella rinascita della città rasa al suolo dalla prima atomica, quel 6 agosto del 1945.

Così, la filiale italiana di Mazda, fedele allo spirito di casa madre, ha voluto mandare un messaggio forte all’Italia in un momento così delicato e difficile: « – spiega Roberto Pietrantonio, Managing Director di Mazda Italiaè un messaggio di speranza, basato sulla nostra storia, sui nostri valori, che abbiamo sintetizzato in un spot tv, modificato rispetto agli spazi che avevamo già prenotato. Perché in questo momento, aveva poco senso dare priorità a qualsiasi vettura. Stiamo tutti uniti e supereremo questa emergenza».

Prima però c’era da avviare un certo meccanismo: «Da due settimane siamo smartworking e abbiamo coniato l’hashtag #nonfermianoilcervello. La produttività non solo non è calata, ma è addirittura aumentata. L’intento era di mettere sul tavolo attività qualitative per tenere viva quella carica necessaria a superare un momento così brutto e farci trovare pronti quando ci sarà da ripartire».
Meccanismo che trasferito sulla realtà quotidiana di chi dovrebbe vendere quotidianamente macchina e invece si trova davanti un foglio bianco, si traduce in vicinanza totale alla rete: «Stiamo facendo un gran lavoro con i titolari delle concessionarie, gli imprenditori. Li coinvolgiamo nei nostri thinkthank per studiare il modello di distribuzione dell’auto che verrà: una maniera per rimanere a testa alta, guardare al futuro. E poi, interveniamo concretamente posticipando pagamenti, estendendo franchigie e anche anticipando somme che avremmo dovuto dare più avanti. Dobbiamo tutelare la salute fisica ed economica di chi gestisce il nostro business. Ed è un problema che riguarda 1.400 concessionarie in Italia che danno lavoro a 120.000 dipendenti. Il Governo deve tutelare anche i grandi fatturati non solo quelli fino a 2 milioni. Senza supporto, alla fine di aprile, potrebbero essere erosi i profitti di un anno…».

E poi ci sono venditori e clienti… «Per i primi utilizziamo i nostri Yushu Lab, dove gestiamo l’eccellenza, con corsi di formazione ad hoc. Anche per loro, quasi tutti in ferie o cassa integrazione, è un momento durissimo. Ma li teniamo informati su tutto in streaming. Per i clienti, ora abbiamo posticipato i tagliandi, garantita l’assistenza. Quando si ripartirà avremo definito campagne più complete, dal cambio olio gratuito in su. Per come stava andando il nostro mercato, questo virus ha frenato il migliore anno fiscale di Mazda Italia (per le Case giapponesi si chiude a marzo ndr), ma ora dobbiamo pensare a difendere chi sta in prima linea davanti all’incendio, quella è la linea del fronte…».


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

CEV Champions League, Sir Sicoma Monini Perugia sul tetto d’Europa

Domenica 18 maggio 2025CEV Champions League: Perugia vince il trofeo per la prima volta CEV Champions League 2025Finale: la Sir…

19 Maggio 2025
  • Volley

Gara unica Finale (18/05/2025) – Champions League – Play Off, Stagione 2024 – TABELLINO

Gara unica Finale (18/05/2025) – Champions League – Play Off, Stagione 2024 ALURON CMC WARTA ZAWIERCIE (POL) – SIR SICOMA…

18 Maggio 2025
  • Motori

Gp Imola F1 2025, le pagelle: Verstappen dominatore, Hamilton-Leclerc leoni, male Mercedes

16 during the Formula 1 AWS Gran Premio del Made in Italy e Dell’Emilia-Romagna 2025, Emilia Romagna Grand Prix 2025,…

18 Maggio 2025
  • Volley

Il sogno del Belluno Volley svanisce a un soffio dal traguardo

Sfuma a un passo dal traguardo l’approdo in Serie A2 per il Belluno Volley. Dopo una gara 5 intensa, lottata,…

18 Maggio 2025
  • Volley

Sorrento chiude la stagione perfetta: supera Belluno 3-1 in Gara 5 e conquista l’A2

Già vincitrice della Del Monte Coppa Italia A3 e della Del Monte Supercoppa A3, la Romeo Sorrento sale di categoria al termine di una serie…

18 Maggio 2025
  • Volley

Sorrento piega Belluno in quattro set e vola in Serie A2 Credem Banca

Domenica 18 maggio 2025Play Off A3 Credem Banca: Sorrento vince il quinto round di Finale e vola in A2 Play…

18 Maggio 2025