Mazda e Sumitomo: intesa per il 100% delle quote di MMVO

Dopo l’annuncio degli obiettivi di vendite europee in linea con i programmi, ecco che Mazda è pronta a rilanciarsi ancora una volta attraverso la finalizzazione di un importante accordo. Infatti, la Casa automobilistica giapponese ha stretto nelle ultime ore un patto d’intesa con Sumitomo Corporation, che le garantirà l’acquisizione di tutte le azioni di MMVO, ovvero Mazda Mexico Vehicle Operation, in possesso della stessa Sumitomo.

Mazda: 10 anni di stile Kodo

MMVO produce il 90% dei veicoli esportati

Dopo le iniziali formalità relative al trasferimento, MMVO sarà a tutti gli effetti una base di produzione di proprietà 100% Mazda. Tutto questo, fanno sapere attraverso un comunicato le due società, avverrà entro la fine dell’anno fiscale, che si concluderà il prossimo marzo.

MMVO fu fondata nel settembre 2011 come impresa congiunta e cooperativa tra la stessa Mazda e Sumitomo, così da riuscire a garantire – attraverso i punti di forza di entrambe – una produzione automobilistica flessibile e allo stesso tempo capace di garantire tutta la qualità del marchio Mazda. Infatti, Il 90% delle automobili prodotte negli stabilimenti Mazda Mexico Vehicle Operation viene, ad oggi, esportato in più di 30 paesi del Nord, Centro, Sud America ed Europa, mentre il restante 10% rimane in Messico. Esportazione, questa, che le vale il merito di essere uno dei principali centri di produzione della Casa nipponica.

Mazda e Sumitomo continueranno a collaborare

Stando agli accordi, dunque, a partire dal 10° anniversario dalla sua fondazione, MMVO diventerà di proprietà esclusiva di Mazda Corporation: “in futuro, Mazda e Sumitomo continueranno a collaborare come importanti partner commerciali in varie aree di business dentro e fuori il Giappone – ha dichiarato attraverso una nota Sumitomo – , ma soprattutto MMVO continuerà a contribuire all’economia locale e all’ulteriore sviluppo dell’industria automobilistica nel paese”.

Guidare elettrificato: Mazda MX-30, filosofia light


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner trionfa a Wimbledon: Alcaraz battuto in finale 4-6, 6-4, 6-4, 6-4

Jannik Sinner riscrive ancora una volta i libri di storia: batte nella finale di Wimbledon il campione in carica e…

13 Luglio 2025
  • Volley

La Domotek ingaggia Matteo Mancinelli

La Domotek Volley Reggio Calabria comunica ufficialmente l’acquisizione dello schiacciatore Matteo Mancinelli per la stagione 2025/2026. Il giovane atleta classe…

13 Luglio 2025
  • Tennis

Sinner-Alcaraz, chi è Ambrose il bambino del sorteggio prima della finale di Wimbledon

Ambrose Caldecott, 11 anni, è il bambino che ha effettuato il lancio della moneta prima della finale del singolare maschile…

13 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, Merlier vince la 9^ tappa in volata: Jonathan Milan 2°. Pogacar in giallo

Tim Merlier vince la 9^ tappa da Chinon a Chateauroux di 174,1 km. Il belga ha battuto in volata il…

13 Luglio 2025
  • Tennis

Sinner-Alcaraz, le FOTO della finale di Wimbledon in diretta live

Alcaraz-Italia, sarà l'atto 35: tutti i precedenti Tennis La finale di Wimbledon con Jannik Sinner (domenica ore 17, in diretta…

13 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, la 10^ tappa da Ennezat a Le Mont-Dore Puy de Sancy: percorso e altimetria

Dopo la scoppiettante 9^ tappa, con la lunga fuga di van der Poel partita al km 0 e terminata solo…

13 Luglio 2025