Mazda e Sumitomo: intesa per il 100% delle quote di MMVO

Dopo l’annuncio degli obiettivi di vendite europee in linea con i programmi, ecco che Mazda è pronta a rilanciarsi ancora una volta attraverso la finalizzazione di un importante accordo. Infatti, la Casa automobilistica giapponese ha stretto nelle ultime ore un patto d’intesa con Sumitomo Corporation, che le garantirà l’acquisizione di tutte le azioni di MMVO, ovvero Mazda Mexico Vehicle Operation, in possesso della stessa Sumitomo.

Mazda: 10 anni di stile Kodo

MMVO produce il 90% dei veicoli esportati

Dopo le iniziali formalità relative al trasferimento, MMVO sarà a tutti gli effetti una base di produzione di proprietà 100% Mazda. Tutto questo, fanno sapere attraverso un comunicato le due società, avverrà entro la fine dell’anno fiscale, che si concluderà il prossimo marzo.

MMVO fu fondata nel settembre 2011 come impresa congiunta e cooperativa tra la stessa Mazda e Sumitomo, così da riuscire a garantire – attraverso i punti di forza di entrambe – una produzione automobilistica flessibile e allo stesso tempo capace di garantire tutta la qualità del marchio Mazda. Infatti, Il 90% delle automobili prodotte negli stabilimenti Mazda Mexico Vehicle Operation viene, ad oggi, esportato in più di 30 paesi del Nord, Centro, Sud America ed Europa, mentre il restante 10% rimane in Messico. Esportazione, questa, che le vale il merito di essere uno dei principali centri di produzione della Casa nipponica.

Mazda e Sumitomo continueranno a collaborare

Stando agli accordi, dunque, a partire dal 10° anniversario dalla sua fondazione, MMVO diventerà di proprietà esclusiva di Mazda Corporation: “in futuro, Mazda e Sumitomo continueranno a collaborare come importanti partner commerciali in varie aree di business dentro e fuori il Giappone – ha dichiarato attraverso una nota Sumitomo – , ma soprattutto MMVO continuerà a contribuire all’economia locale e all’ulteriore sviluppo dell’industria automobilistica nel paese”.

Guidare elettrificato: Mazda MX-30, filosofia light


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio

SuperLega Credem BancaAlessandro Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio Poco prima dell’inizio della gara tra Itas Trentino…

23 Febbraio 2025
  • Bike

Tadej Pogacar vince il 7* UAE Tour, 2° Giulio Ciccone

Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025