Mazda e l’ingegneria Kansei: la forza delle emozioni

Ha senso applicare categorie tipiche delle scienze umanistiche alle metodiche di sviluppo ingegneristico? Ci si può spingere talmente oltre, da arrivare a parlare di vero e proprio illuminismo tecnologico? Beh, quando una Casa produttrice dichiara di mettere l’uomo al centro del processo di sviluppo, diventa quantomeno opportuno approfondire la questione.

PAROLA D’ORDINE: UMANOCENTRICO

In Mazda la chiamano ingegneria umanocentrica, e affonda le sue radici in un concetto per molti versi pionieristico, l’ingegneria Kansei, che potremmo tradurre con “ingegneria sensoriale”. Una metodologia che considera le emozioni generate dall’azione di guida, e captate dai sensi, come cruciali per lo sviluppo di un’auto. Un approccio che ha svolto un ruolo rilevantissimo per la Casa di Hiroshima, guidandone le scelte di progettazione nel corso degli anni, in particolare nello sviluppo della prima MX-5.

Scopri il nostro listino di auto usate: occasioni imperdibili con un click!

EVOLUZIONE DEL CONCETTO

I primi vagiti dell’ingegneria Kansei risalgono all’epoca della Toyo Kogyo, che fu in un certo senso la “culla” dell’attuale Mazda, per quanto riguarda l’impegno nell’industria automobilistica. Al tempo, erano gli ‘30, il motocarro a 3 ruote Mazdago già incarnava i valori dello Jinba Ittai, che considera il mezzo come un’estensione del corpo del conducente, la perfetta fusione tra “cavallo e cavaliere”.  
Un concetto esploso, in tempi moderni, durante il lavoro di progettazione che ha portato allo sviluppo della Mazda MX-5. A farsene portavoce fu in particolare l’allora CEO Kenichi Yamamoto, fermamente convinto che l’ingegneria Kansei dovesse essere alla base della filosofia Mazda. Yamamoto riteneva che il progresso tecnologico non avrebbe dovuto distogliere l’attenzione dall’esperienza di guida e dal piacere dalla stessa generato. Per lui, un’auto doveva essere in grado di generare, nel guidatore, una reazione psicologica, catturandone l’immaginazione attraverso la stimolazione dei cinque sensi; e doveva possedere soprattutto carattere e personalità, senza temere di correre il rischio di non essere captata dai radar del consumo di massa. 

LA PROVA PROVATA

Fu sotto questo “cappello concettuale” che partì lo sviluppo della Mazda MX-5, un’auto sportiva leggera, vera e propria mossa audace in un momento in cui il mercato sembrava andare in tutt’altra direzione. Il team di sviluppo studiò a fondo le esperienze sensoriali che emergevano dal prototipo della MX-5 con motore anteriore e trazione posteriore, identificando valori come “unità”, “guidabilità” e “immediatezza”. Dall’azione del cambio manuale al comportamento dell’auto in frenata, questi valori furono integralmente applicati alla MX-5 definitiva, che esordì nel 1989. E il suo successo, è probabilmente la migliore risposta a tutti i nostri quesiti iniziali: l’illuminismo tecnologico c’è… e lo puoi pure guidare!


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Armenante rinnova con la Rinascita: sesta stagione consecutiva

Stefano Armenante e Rinascita Volley Lagonegro ancora insieme! Si rinnova per un’altra stagione il matrimonio tra lo schiacciatore ventiseienne originario di…

7 Giugno 2025
  • Volley

Nations League Volley, l’Italia di Velasco batte la Corea del Sud 3-0

Dopo le vittorie contro Stati Uniti e Germania, per la nazionale italiana femminile di volley è arrivata un altro successo…

7 Giugno 2025
  • Tennis

Sinner in finale al Roland Garros 2025: il montepremi e quanto vale il titolo

Uno Slam da 2,55 milioni di euro. È questo il premio che andrà al vincitore del Roland Garros 2025, uno…

7 Giugno 2025
  • Motori

Qualifiche diretta MotoGp Aragon: segui Bagnaia e gli altri

Le prime prove libere hanno già dato un verdetto: ancora una volta Marc Marquez è l’uomo da battere. Ad Aragon…

7 Giugno 2025
  • Tennis

Errani e Paolini al Roland Garros: dove vedere la finale in tv e streaming

C'è ancora il Roland Garros nel destino di Sara Errani e Jasmine Paolini. Un anno dopo la finale persa contro…

7 Giugno 2025
  • Volley

Nuovo sponsor tecnico per il Porto Robur Costa 2030: è +adrenalina

Il Porto Robur Costa 2030 dall’1 luglio entra ufficialmente a far parte dei team +adrenalina. Il prestigioso club pallavolistico di…

7 Giugno 2025