Maserati MC20, nostalgia Targa Florio 80 anni dopo la 4CL

La cornice, quella della Targa Florio. I protagonisti, Luigi Villoresi e Maserati. Che possono essere paragonati al Bartali del Tour de France: vincenti prima e dopo il secondo conflitto mondiale. Ottant’anni fa infatti, il 23 maggio del 1940, il Tridente centrava un poker di successi in sequenza in quella che è ‘A Cursa. Tra il 1937 e il ‘40 il teatro è quello del circuito del Parco della Favorita, 40 giri sui 5.700 metri del tracciato palermitano che portarono Villoresi su Maserati 4CL a firmare il giro più veloce in gara e assoluto, a oltre 147 orari di media.

Non ha, inevitabile sia così, il misticismo che accompagna il Circuito delle Madonie da 150 km, né le sue varianti di Medio delle Madonie e Piccolo Circuito delle Madonie. Resta comunque una striscia di successi da appuntare per il Tridente. A 80 anni di distanza, passaggi di quel circuito sono stati rievocati con Maserati MC20. Dal passato da corsa della 4CL al futuro che sarà MC20, progetto del ritorno alle corse per il Tridente.

La scopriremo il prossimo settembre, con un inedito motore V6 in posizione posteriore centrale, anticipazioni già note. Un progetto il cui sviluppo è passato dalle simulazioni dinamiche del Maserati Innovation Lab di Modena alla strada. Tra i passaggi iconici, quello sulla SS113, dalle Tribune di Floriopoli a Termini Imerese.

Maserati 4CL, voiturette da primo posto

Strade calcate dalla Tipo 4CL, idea nata da Ernesto Maserati, “voiturette” con motore 4 cilindri a 16 valvole installato sul telaio della già vittoriosa – sempre alla Targa Florio – Maserati 6CM.

Un quattro cilindri 1,5 litri che, supportato dal compressore volumetrico, sviluppava 220 cavalli e trovò la prima affermazione alla seconda gara, nel 1939, con con John Wakefield nel Gran Premio di Napoli; Villoresi, invece, la portò subito in pole position al debutto quell’anno nel Gran Premio di Tripoli.

Una striscia sportiva che non si esaurì tra 1939 e 1940, ma proseguì dopo la seconda Guerra mondiale, nel ’46 e ’47, con al volante piloti come Nuvolari, Sommer e Parnell.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Coppa Italia in Loggia per ricevere il plauso della città

Una regular season al vertice, tre finali giocate con un clamoroso bis in Coppa Italia e il record di pubblico…

20 Maggio 2025
  • Motori

Terruzzi Racconta, GP Imola F1 2025: Colpi da K.O., presi e dati

La sveglia di Verstappen, le fragilità McLaren e poi la Ferrari, nell’episodio numero 8 di “Terruzzi Racconta” sul Gran Premio…

19 Maggio 2025
  • Volley

Bergamo conferma lo staff di coach Parisi per ricominciare da dove è arrivata

Bergamo blinda anche il suo staff tecnico. Dopo quella di Carlo Parisi, arriva la conferma anche dei suoi più stretti…

19 Maggio 2025
  • Volley

Volley femminile, dal 2026 riforma dei campionati: torna il Club Italia, istituita la A3

Cambia faccia la pallavolo femminile italiana. A partire dal 2025-26, infatti, saranno molte le novità per il movimento che nell'ultimo…

19 Maggio 2025
  • Tennis

Arnaldi al 2° turno all’Atp Ginevra: Gaston battuto 6-7, 6-4, 6-4. HIGHLIGHTS

Matteo Arnaldi soffre ma vince al debutto al torneo Atp 250 di Ginevra. Il 24enne sanremese, n.37 ATP ed ottava testa…

19 Maggio 2025
  • Tennis

Musetti diventerà ancora papà: la compagna Veronica Confalonieri incinta del 2° figlio

In attesa di celebrare lunedì prossimo il suo best ranking (7 al mondo) e di cercare di lottare per il…

19 Maggio 2025