Maserati MC20, il V6 è forgiato dal dio Nettuno

Maserati MC20 aveva bisogno di un nome degno per battezzare il suo nuovo propulsore: non ci poteva essere soluzione migliore del dio Nettuno, che nella mitologia è noto per il Tridente, già simbolo della casa modenese. Nettuno protettore dei cavalli, quelli che dal V6 biturbo spingeranno la supersportiva su strada e in pista, con il ritorno alle corse.

Un progetto pensato, progettato, sviluppato e prodotto interamente a Modena, tra la via Emilia del Maserati Innovation Lab e via delle Nazioni, delle Officine Maserati Corse, fino a entrare nel Polo Motori di viale Ciro Menotti, dove verrà prodotto.

Protagonista del la cui presentazione è fissata il prossimo 9 e 10 settembre. Un’attesa abbreviata dalla diffusione delle specifiche del motore 3 litri V6 con bancate a 90 gradi, dotato di due turbocompressori, iniezione diretta e indiretta, nonché un raffinato sistema di derivazione Formula 1 nel controllo dell’accensione.

V6 Maserati Nettuno: ecco cosa nasconde

Si tratta di un motore superquadro (rapporto 1,07:1) , a corsa corta con alesaggio da 88 mm e corsa da 82 mm, capace di un regime di rotazione fino a 8.000 giri/min e una potenza massima di 630 cavalliespressa a 7.500 giri/min, per una coppia di 730 Nm presente già dai 3.000 giri/min.

Caratteristiche da motore pensato per l’impiego più spinto sono anche nel carter secco, mentre il focus sulla combustione dice della presenza di una precamera di combustione con candela dedicata, comunicante mediante dei fori con la camera principale, dove è presente una seconda candela per garantire la regolare accensione della miscela aria-benzina nei frangenti di guida nei quali la precamera non è operativa.

Sono i primi indizi di una tecnica che andrà a dettagliare a fondo i benefici legati al controllo combinato dell’aspirazione e sul piano del contenimento delle emissioni, aspetti che accompagneranno verso la prima mondiale della MC20.

Il V6 opera con un rapporto di compressione di 11:1 e la pressione di sovralimentazione è controllata da due wastegate a controllo elettronico. Il peso complessivo dell’unità è inferiore ai 220 kg.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

B maschile: Ilario Ormezzano SPB a caccia della salvezza contro lo Yaka

Si chiuderà sabato 4 maggio la stagione del Palapajetta, con la Ilario Ormezzano Sai SPB che ospiterà lo Yaka Volley…

2 Maggio 2024
  • Volley

Catania conferma anche Francesco Pierri: “La voglia di rivalsa è tanta”

Ancora una conferma e un roster sempre più definito. Francesco Pierri sarà il libero della Cosedil Saturnia Acicastello nella stagione 24/25. Il giocatore pugliese, classe…

2 Maggio 2024
  • Volley

Il volo della Gabbiano Mantova termina a San Donà

SAN DONÀ DI PIAVE (Venezia) – Il volo della Gabbiano Mantova termina in Gara 2 della semifinale playoff promozione del campionato…

2 Maggio 2024
  • Volley

Settimana positiva per le giovanili della Lube, a partire dall’Under 19 campione regionale

Settimana da ricordare per l’Academy Volley Lube, che ha registrato risultati interessanti laureandosi campione delle Marche con la squadra Under 19,…

2 Maggio 2024
  • Volley

Il libero Francesco Pierri ancora con Cosedil Saturnia Acicastello

Ancora una conferma e un roster sempre più definito. Francesco Pierri sarà il libero della Cosedil Saturnia Acicastello nella stagione…

2 Maggio 2024
  • Volley

La Delta Group batte 3-1 Cuneo nell’andata dei quarti di Coppa Italia

Cori, applausi, bandiere che sventolano, facce felici e perfino qualche lacrima di commozione. Finisce in tripudio l’ultima partita casalinga della…

2 Maggio 2024