Maserati MC20, il V6 è forgiato dal dio Nettuno

Maserati MC20 aveva bisogno di un nome degno per battezzare il suo nuovo propulsore: non ci poteva essere soluzione migliore del dio Nettuno, che nella mitologia è noto per il Tridente, già simbolo della casa modenese. Nettuno protettore dei cavalli, quelli che dal V6 biturbo spingeranno la supersportiva su strada e in pista, con il ritorno alle corse.

Un progetto pensato, progettato, sviluppato e prodotto interamente a Modena, tra la via Emilia del Maserati Innovation Lab e via delle Nazioni, delle Officine Maserati Corse, fino a entrare nel Polo Motori di viale Ciro Menotti, dove verrà prodotto.

Protagonista del la cui presentazione è fissata il prossimo 9 e 10 settembre. Un’attesa abbreviata dalla diffusione delle specifiche del motore 3 litri V6 con bancate a 90 gradi, dotato di due turbocompressori, iniezione diretta e indiretta, nonché un raffinato sistema di derivazione Formula 1 nel controllo dell’accensione.

V6 Maserati Nettuno: ecco cosa nasconde

Si tratta di un motore superquadro (rapporto 1,07:1) , a corsa corta con alesaggio da 88 mm e corsa da 82 mm, capace di un regime di rotazione fino a 8.000 giri/min e una potenza massima di 630 cavalliespressa a 7.500 giri/min, per una coppia di 730 Nm presente già dai 3.000 giri/min.

Caratteristiche da motore pensato per l’impiego più spinto sono anche nel carter secco, mentre il focus sulla combustione dice della presenza di una precamera di combustione con candela dedicata, comunicante mediante dei fori con la camera principale, dove è presente una seconda candela per garantire la regolare accensione della miscela aria-benzina nei frangenti di guida nei quali la precamera non è operativa.

Sono i primi indizi di una tecnica che andrà a dettagliare a fondo i benefici legati al controllo combinato dell’aspirazione e sul piano del contenimento delle emissioni, aspetti che accompagneranno verso la prima mondiale della MC20.

Il V6 opera con un rapporto di compressione di 11:1 e la pressione di sovralimentazione è controllata da due wastegate a controllo elettronico. Il peso complessivo dell’unità è inferiore ai 220 kg.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Mercoledì 20 agosto il via alla nuova stagione

Tempo di ripartire. Mercoledì 20 agosto segnerà l’inizio della nuova stagione sportiva per l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro,…

4 Agosto 2025
  • Volley

Peppino Carbone è un nuovo giocatore della Sviluppo Sud Catania

“Catania ha una grande storia. Saremo pronti e motivati: ci vediamo al palazzetto”. E’ con queste parole che Peppino Carbone…

4 Agosto 2025
  • Tennis

Atp Cincinnati, Sinner e le teste di serie al sorteggio del tabellone

Quattro azzurri teste di serie nel Masters di Cincinnati, settimo 1000 della stagione al via dal 7 agosto sui campi in…

4 Agosto 2025
  • Motori

F1, Leclerc fermato da un problema alla sua Ferrari. Dalla pole al 4° posto finale!

Charles Leclerc – credits: @Scuderia Ferrari Press Office “Non è il risultato che speravamo, ma non c’era nulla che potessimo…

3 Agosto 2025
  • Motori

Gp Ungheria F1 2025: doppietta McLaren e Ferrari giù dal podio. Ordine d’arrivo e classifiche aggiornate

Il Gp di Ungheria F1 2025 ha visto la vittoria di Lando Norris che ha preceduto il compagno di squadra…

3 Agosto 2025
  • Bike

Tour de France donne 2025, trionfo della francese Pauline Ferrand-Prévot

Il Tour de France Femmes 2025 è stato vinto da Pauline Ferrand-Prévot. La francese della Visma | Lease a Bike ha dominato…

3 Agosto 2025