Lancia 037 Stradale, anima selvaggia all'asta

RM Sotheby’s ci ha spesso abituato a mettere in vetrina veri e propri pezzi di storia dell’automobilismo. La Casa d’aste britannica conferma la tradizione, e infatti batterà ad Essen, in Germania, tra il 24 e il 27 giugno 2020, il 14° di 207 esemplari prodotti in totale di Lancia 037 Stradale. Verniciata di un rosso acceso, la macchina, realizzata nel 1981, è in condizioni ottime, sia dentro che fuori, e completa di un restauro totale della parte meccanica.

Lancia, Fiat, Abarth e Pininfarina tutti insieme

La Lancia 037 Stradale è la versione omologata per la strada della 037 Gruppo B, l’ultima auto a trazione posteriore a vincere il mondiale rally e leggenda del motorsport, amata dagli italiani al pari delle vittorie Ferrari in Formula 1. Venne realizzata dagli sforzi congiunti di Lancia, Abarth e Pininfarina. Il motore è un 4 cilindri in linea in posizione centrale, con quattro valvole per cilindro, di derivazione Fiat ma sovralimentato dal compressore volumetrico “Volumex” della Casa dello Scorpione, per una potenza di 205 CV scaricati sull’asfalto dalla trazione posteriore.

Interni minimal da corsa

Fuori, tutto rimanda alla tradizione dello stile Lancia, per un’auto dalla forma compatta e squadrata, con leggera bombatura sul cofano e i quattro fari circolari. Dietro, il lunotto consente di ammirare il propulsore. L’abitacolo è un inno alla funzionalità: la plancia in fibra di carbonio sfoggia pochi accessori, ma essenziali.

All’interno, tuttavia, si respira l’aria delle competizioni. La pulsantiera centrale, il manometro del turbo, il cambio manuale a firma dell’azienda tedesca ZF a cinque rapporti e addirittura l’estintore posto sotto il sedile del passeggero danno la sensazione di trovarsi dentro una vettura da corsa e non stradale. Un istinto fisiologico, quando parliamo delle Lancia anni Ottanta.

Meno di 20.000 chilometri

La 037 Stradale tutta rossa ha meno di 20.000 km sul curriculum, a cui ne vanno aggiunti altri 200 per i test drive effettuati dopo i lavori di restauro a motore, serbatoio, cambio, freni, frizione e sospensioni. Un vero e proprio ‘animale’: fortunato chi lo potrà parcheggiare in garage.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Motori

F1, Carlo Vanzini festeggia i 400 Gran Premi tra radio e TV

Al prossimo appuntamento in Canada, Carlo Vanzini festeggerà i 400 Gran Premi raccontati tra radio e TV, dal 1998 ad…

8 Giugno 2025
  • Volley

Nations League Volley, l’Italia di Velasco fa 4 su 4: Brasile battuto 3-0

Poker di vittorie per l'Italia nella Volley Nations League. Dopo i successi contro Stati Uniti (3-0), Germania (3-2) e Corea…

8 Giugno 2025
  • Tennis

Sinner-Alcaraz, le foto della finale del Roland Garros 2025

Tutte le finali giocate da Sinner: i precedenti Tennis Finalista al Roland Garros 2025, Jannik Sinner giocherà la quarta finale…

8 Giugno 2025
  • Bike

Giro del Delfinato, Pogacar vince la prima tappa. Risultati e classifica

Il Giro del Delfinato offre già spettacolo. Si pensava che la prima tappa, da Domérat a Montlucon, potesse essere preda dei…

8 Giugno 2025
  • Volley

Luca Palazzetti, scoutman delle giovanili Sir, approda in Nazionale!

Perugia, 08 giugno 2025 Un altro traguardo prestigioso per il club del Presidente Gino Sirci che si conferma fucina di…

8 Giugno 2025
  • Volley

Un ritorno di forza: Riccardo Mian di nuovo opposto granata

Un ritorno di forza: Riccardo Mian di nuovo opposto granata Classe 1998, ruolo schiacciatore, Riccardo Mian torna a vestire la…

8 Giugno 2025