Lamborghini nello Spazio: il Toro invia materiali compositi alla stazione orbitante

parte per lo Spazio. Una missione da compiere in maniera meno eccentrica di lanciata da Musk verso Marte, ma con uno scopo decisamente più rilevante dal punto di vista tecnico e scientifico. La Casa di Sant’Agata Bolognese parteciperà infatti a una serie di esperimenti in ambiente spaziale, fornendo alcuni materiali compositi innovativi che verranno spediti nella Stazione Spaziale Internazionale. Per sviluppare soluzioni per le auto ma anche per uso medico.

Cinque tipi di fibra di carbonio

Quello spaziale è un ambiente particolare, che sollecita i materiali in modo molto diverso rispetto a quello terrestre. Per questo la permanenza nella ISS dei materiali creati da Lamborghini avrà una valenza scientifica rilevante. In particolare, si tratta di cinque tipi di fibra di carbonio, materiale che i tecnici de Toro conoscono assai bene e di cui fanno ampio uso per le proprie vetture.

La data del lancio con cui i materiali sperimentali raggiungeranno la Stazione Spaziale è fissata per il 2 novembre in Virginia. In orbita gli astronauti-scienziati si occuperanno come di consueto di numerosi esperimenti, molti dei quali volti a migliorare le tecnologie che poi useremo sulla Terra. In particolare, per i materiali Lamborghini è previsto non solo un uso nell’automotive, ma anche nella medicina per protesi e dispositivi sottocutanei leggeri e biocompatibili. Tali materiali sono stati sviluppati in collaborazione con il Houston Methodist Research Institute.

A disposizione della scienza

Lamborghini, che partecipa agli esperimenti a titolo gratuito, si è dichiarata entusiasta di prendere parte al progetto spaziale attraverso le dichiarazioni del CEO e Chairman Stefano Domenicali: “Siamo molto orgogliosi perché Lamborghini è la prima casa automobilistica al mondo a inviare a bordo della ISS componenti di sviluppo e produzione propri per fini scientifici – ha spiegato il presidente del Toro – Oltre a rappresentare un grande esempio di responsabilità sociale d’impresa, questa missione è anche pienamente in linea con la nostra filosofia e valori. Lamborghini è un marchio da sempre votato al superamento dei limiti in ogni campo della propria attività e a fare da pioniere in ambito tecnologico“.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

VNL femminile: l’Italia passeggia sulla Bulgaria (3-0)

Arriva la seconda vittoria in VNL per le azzurre, a segno 3-0 (25-11, 25-22, 25-19) ai danni della Bulgaria. Antropova…

17 Maggio 2024
  • Volley

Finali nazionali maschili Under 19, il quadro dei quarti di finale

Inizia la “due giorni” decisiva per le BigMat finali nazionali maschili Under 19, in pieno svolgimento nell’Alta Valle del Tevere…

17 Maggio 2024
  • Volley

Focol Legano, sale la febbre Play Off: al Pala arriva Giorgione

Ventiquattro partite di regular season dopo eccoci a fare i conti con la fase calda dell’anno: siamo ai playoff e si comincia…

17 Maggio 2024
  • Bike

Giro d’Italia, 14^ tappa da Castiglione delle Stiviere a Desenzano del Garda: il percorso

Torna il fascino della prova contro il tempo, della cronometro, del ciclista solo senza avversari e senza compagni di squadra…

17 Maggio 2024
  • Volley

Italia-Bulgaria, risultato in diretta della partita di Volley Nations League femminile

Parte la VNL femminile: ciò che c’è da sapere Volley Tre settimane tra Antalya, Macao e Fukuoka dal 14 maggio…

17 Maggio 2024
  • Volley

Perugia, ufficiale: Francesco Zoppellari è il vice Giannelli

È ufficiale il vice Giannelli per la prossima stagione: la Sir Susa Vim Perugia comunica l’acquisto del palleggiatore Francesco Zoppellari…

17 Maggio 2024