Lamborghini Huracán EVO RWD, potenza tutta dietro

Il V10 aspirato da 5.2 litri dispone di 30 cavalli in meno, 610, con una coppia di 560 Nm a 6.500 giri, ma la trazione posteriore promette emozioni speciali: la nuova versione rear-wheel drive di Lamborghini, Huracán EVO RWD, rappresenta una chicca per puristi.

La versione della sportiva sarà disponibile dalla prossima primaveraa partire da un prezzo di circa 195.000 euro (159.443 euro, IVA esclusa, per la precisione). Disponibile con l’originale livrea esterna Giallo Belenus, che la distingue ancora di più. Abbinabile anche a interni personalizzati con Alcantara e pelle.

La differenza che salta subito all’occhi sta nel peso: 1.389 kg, ovvero 33 kg in meno rispetto alla quattro ruote motrici (1.422 kg). Permette un notevolissimo rapporto peso/potenza di 2,28 kg/CV. Le prestazioni sono una conseguenza: velocità massima è di 325 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi.

La distribuzione del peso tra parte anteriore e posteriore è di 40/60. Le sospensioni sono a doppio triangolo con quadrilateri sovrapposti e ammortizzatori passivi. I freni da 365 millimetri davanti e 356 mm dietro permettono di a Huracan EVO RWD, gommata con pneumatici Pirelli P-Zero su cerchi da 19” di fermarsi da 100 km/h in 31,9 metri.

Il sistema P-TCS (acronimo di Performance-Traction Control System) controlla la trazione posteriore tagliando potenza in modo meno drastico: lo stesso vale per eventuali slittamenti. Il tutto in progressione secondo la modalità di guida, StradaSport e Corsa, selezionata con ANIMA. Permette una trasmissionecontinua della coppia anche durante la fase di riallineamento dopo derapate o sbandamenti laterali.

L’estetica, rispetto a Evo AWD, presenta nuovi fascioni, prese d’aria più grandi, un nuovo splitter, mentre l’estrattore posteriore è in nero lucido. 

Il CEO Stefano Domenicali racconta così l’ultima nata:  Si affida alle mani del conducente, offrendo un’esperienza di guida dominata dall’interazione con il suo hardware, Questa vettura rispecchia l’essenza originaria dell’ingegneria Lamborghini, ponendo il conducente al centro delle prestazioni e rendendolo protagonista di un’esperienza di guida senza filtri. E’ stata concepita anche per catturare chi ancora non conosce da vicino il nostro marchio e coloro che sono alla costante ricerca di emozioni di guida ineguagliabili.”


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Motori

F1, Monaco: A Leclerc sale la pressione per la pole position

Il miglior tempo di oggi nelle prove libere II (FP2) e l’ottimo feeling con la sua Ferrari, hanno portato ad…

24 Maggio 2024
  • Volley

Del Monte® Boy League, i risultati della 1° Giornata

Del Monte® Boy LeagueI risultati della 1° Giornata di gare: nel Girone E vittorie di Trento e Civitanova. Successi per…

24 Maggio 2024
  • Volley

Italia-Iran, il risultato in diretta della partita di Volley Nations League

Dopo la bella prova contro la Germania, battuta per 3-0 nel match d'esordio, l'Italia di De Giorgi torna in campo…

24 Maggio 2024
  • Volley

Final Eight di Boy League a Fano, esordio con vittoria: 3-0 su Cuneo

Fano (Pesaro Urbino), 24 maggio 2024 Inizia col piede giusto la corsa dell’Itas Trentino Under 14 nella Final Eight di…

24 Maggio 2024
  • Bike

Giro d’Italia, la 20^ tappa da Alpago a Bassano del Grappa: percorso e altimetria

Il Monte Grappa deciderà la classifica finale della 107^ edizione del Giro d'Italia. In attesa della tappa conclusiva e ininfluente…

24 Maggio 2024
  • Volley

La Trentino Energie cerca i due set che le regalerebbero la promozione in serie B1

Dopo aver compiuto il primo passo, importante ma non certo risolutivo, per la Trentino Energie arriva ora il momento di…

24 Maggio 2024