Lamborghini Huracán EVO RWD, potenza tutta dietro

Il V10 aspirato da 5.2 litri dispone di 30 cavalli in meno, 610, con una coppia di 560 Nm a 6.500 giri, ma la trazione posteriore promette emozioni speciali: la nuova versione rear-wheel drive di Lamborghini, Huracán EVO RWD, rappresenta una chicca per puristi.

La versione della sportiva sarà disponibile dalla prossima primaveraa partire da un prezzo di circa 195.000 euro (159.443 euro, IVA esclusa, per la precisione). Disponibile con l’originale livrea esterna Giallo Belenus, che la distingue ancora di più. Abbinabile anche a interni personalizzati con Alcantara e pelle.

La differenza che salta subito all’occhi sta nel peso: 1.389 kg, ovvero 33 kg in meno rispetto alla quattro ruote motrici (1.422 kg). Permette un notevolissimo rapporto peso/potenza di 2,28 kg/CV. Le prestazioni sono una conseguenza: velocità massima è di 325 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi.

La distribuzione del peso tra parte anteriore e posteriore è di 40/60. Le sospensioni sono a doppio triangolo con quadrilateri sovrapposti e ammortizzatori passivi. I freni da 365 millimetri davanti e 356 mm dietro permettono di a Huracan EVO RWD, gommata con pneumatici Pirelli P-Zero su cerchi da 19” di fermarsi da 100 km/h in 31,9 metri.

Il sistema P-TCS (acronimo di Performance-Traction Control System) controlla la trazione posteriore tagliando potenza in modo meno drastico: lo stesso vale per eventuali slittamenti. Il tutto in progressione secondo la modalità di guida, StradaSport e Corsa, selezionata con ANIMA. Permette una trasmissionecontinua della coppia anche durante la fase di riallineamento dopo derapate o sbandamenti laterali.

L’estetica, rispetto a Evo AWD, presenta nuovi fascioni, prese d’aria più grandi, un nuovo splitter, mentre l’estrattore posteriore è in nero lucido. 

Il CEO Stefano Domenicali racconta così l’ultima nata:  Si affida alle mani del conducente, offrendo un’esperienza di guida dominata dall’interazione con il suo hardware, Questa vettura rispecchia l’essenza originaria dell’ingegneria Lamborghini, ponendo il conducente al centro delle prestazioni e rendendolo protagonista di un’esperienza di guida senza filtri. E’ stata concepita anche per catturare chi ancora non conosce da vicino il nostro marchio e coloro che sono alla costante ricerca di emozioni di guida ineguagliabili.”


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Terzo allenamento congiunto per Ravenna

Domani, sabato 4 ottobre, al Pala Costa, alle 18.15, test contro l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro, primo avversario…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Jesi Volley Cup, Lube-Allianz in Semifinale l’11 ottobre alle 20.30

Svelati in conferenza stampa gli abbinamenti della Jesi Volley Cup 2025, quadrangolare in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre al PalaTriccoli.…

3 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai, il programma di sabato: partite e orari

Sabato imperdibile al Masters 1000 di Shanghai, tutto da seguire come sempre  in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Protagonista Jannik Sinner.…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Memorial Furiassi-Valenti: un sabato da non perdere a Macerata

Si riaccendono le luci del Banca Macerata Forum per un appuntamento autunnale ormai di rito per la Pallavolo Macerata. Più di un torneo…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Allianz Milano accende il precampionato tra Umbria e Marche

Allianz Powervolley Milano ha scelto anche nel 2025 il Centro Italia per prepararsi alla prossima stagione di SuperLega. Dopo l’esperienza…

3 Ottobre 2025
  • Bike

Chantal Pegolo bronzo agli Europei di ciclismo nella prova in linea juniores

Stesso podio del mondiale in Ruanda con un'inversione di posti fra la svizzera Grossmann, oggi seconda, e la nostra Chantal…

3 Ottobre 2025