Kia compie un ulteriore passo in avanti nel fattore sicurezza. Lo fa introducendo in Sorento il sistema di frenata Multi-Collision Braking Assist, sviluppato proprio dalla Casa di Seul per tutelare maggiormente i passeggeri in caso di collisioni secondarie dopo il primo impatto.
Il sistema è stato progettato per aiutare a prevenire, diminuire o azzerare la gravità di una collisione secondaria, che può verificarsi dopo un impatto iniziale mentre il veicolo non si è ancora arrestato ed è fuori dal controllo del conducente. Si attiva quando entra in funzione uno degli airbag (la cui attivazione indica una certa gravità dell’incidente), rilevando la velocità del veicolo e gli eventuali cambi di direzione, agendo sull’impianto frenante per portare la vettura a un arresto controllato nel minor tempo possibile.
Kia insieme alla Fondazione P.U.P.I. di Javier Zanetti per aiutare i più piccoli
Il Multi-Collision Braking Assist rileva inoltre la presenza o meno di controllo sulla pedaliera del veicolo, al fine di capire se il guidatore sia cosciente o totalmente passivo dopo il primo urto dell’incidente. Nel caso peggiore, la centralina del controllo elettronico della stabilità interviene per applicare una forza frenante appropriata alla dinamica del veicolo in quel momento. Da precisare che per questioni di sicurezza il sistema non si attiva a velocità superiori a 180 km/h.
I test sperimentali hanno indicato che un’auto equipaggiata con MCB ha fatto registrare una diminuzione dell’8% degli incidenti mortali e del 4% delle lesioni gravi rispetto alla stessa auto senza lo stesso dispositivo. Un’efficacia accertata anche dall’ente europeo di valutazione della sicurezza automobilistica, Euro NCAP, che ha assegnato un punto di sicurezza aggiuntivo alle auto dotate del sistema MCB per la protezione dei passeggeri adulti.
Il Multi-Collision Braking Assist verrà proposto, di serie, su Sorento, anche nella versione plug-in hybrid, in arrivo nelle concessionarie italiane nei primi mesi del 2021, anche se Kia ha in programma di lanciarlo su altri modelli nel prossimo futuro.
La gamma Kia: consulta il listino completo di Auto!
Reggio Calabria, 19 aprile 2025 – Una stagione intensa, piena di sacrifici e di emozioni, si chiude per la Domotek…
Andiamo ad analizzare tutti gli aggiornamenti tecnici che Ferrari, McLaren e Red Bull hanno portato al Gran Premio dell’Arabia Saudita…
L’annata della Personal Time si è chiusa il 30 marzo con la finale di Super Coppa. E’ stata un campionato…
Aleix Espargaró torna alle gare in MotoGp, dopo aver dato addio alle corse a conclusione del 2024. Il 35enne pilota spagnolo,…
Sonepar Padova non riesce a trovare il ritmo giusto e cede in tre set nella terza giornata dei play off…
Prosegue il cammino delle tre coppie azzurre nell’Elite16 di Brasilia (Brasile). Grandissima partenza per Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth; dopo la vittoria contro le austriache…