Kawasaki Z650 2020, nuova ma non troppo

e un concetto “alternativo” di novità. La versione 2020 della naked prodotta dalla Casa di Akashi sembra rispondere più che altro all’appellativo di “aggiornamento”, dati i moltissimi punti in comune con il modello che l’ha preceduta.  Stesso motore, ciclistica e pacchetto elettronico affini. Il prezzo, però, è vantaggioso: 6.790 euro fino al 31 marzo. 

LE POCHE NOVITà

La  porta in dote un inedito impianto luci a Led (e il faro anteriore ha una forma diversa), oltre a montare fiancatine più profilate. E poi c’è la sella del passeggero, più imbottita e quindi più confortevole, e la strumentazione TFT a colori di circa 10 cm di diametro, completa di tutto: indicatore della marcia inserita, livello carburante, indicatore di guida economica e spia di cambiata. Per finire, la Z650 è ora equipaggiata con le nuove Dunlop Sportmax Roadsport 2.

MOTORE E TELAIO RESTANO

Il resto del pacchetto è confermato. Per chi non ricorda, parliamo di un telaio in tubi di acciaio realizzato con la raffinata tecnica dell’analisi a elementi finiti. Poi c’è il forcellone in alluminio, il motore bicilindrico in linea capace di 68 CV a 8.000 giri e il peso in ordine di marcia fermo a 188 kg. Il comparto sospensioni prevede una forcella a steli tradizionali di 41 mm e un mono orizzontale montato in posizione centrale. Ai freni ci pensano due dischi di 300 mm con pinze assiali a due pistoncini e l’ABS Bosch 9.1.

ACCOGLIENTE E PER TUTTI

La Z 650 non aspetta altro che dimostrare a tutti quanto è accogliente. Con la sella così bassa (790 mm) chiunque può tenere i piedi bene a terra. E poi c’è lo sterzo infinito, i comandi al manubrio morbidi (e regolabili nella distanza), un motore dalla risposta pronta ma non aggressiva e le sospensioni estremamente soffici nella prima parte di corsa. Tuttavia è fin troppo minuta: i più alti si troveranno con le gambe racchiuse (optional c’è la sella più alta di 3 cm: consigliatissima) e il manubrio un po’ sotto il mento.

In realtà tutto questo passa in secondo piano una volta compreso il suo punto di forza: la leggerezza. È questo il vero trucco del mago, perché i pochi chili sono anche ben centrati. Significa che in situazioni scomode non c’è da preoccuparsi e che le prestazioni, nonostante i soli 68 CV, sono comunque interessanti. Anche se, va detto, al bicilindrico manca un po’ di verve: è regolare ai bassi regimi e allunga con decisione, ma a metà scala del contagiri paga qualcosa nei confronti della concorrenza più arzilla. E se portato nella zona alta, dove esprime il meglio di sé, trasmette qualche vibrazione ai polsi.

Il poco peso è un bel vantaggio soprattutto tra le curve di montagna. La Z650 non è mai scorbutica né troppo eccitante, una via di mezzo equilibrata e sincera. Si possono azzardare grandi pieghe (si ringrazia la luce a terra) sicuri di una ciclistica tanto morbida in città quanto competente se messa sotto torchio. I freni sono adeguati allo spirito della moto, né troppo potenti, né troppo poco.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Djokovic: “Quello contro Sinner potrebbe essere stato il mio ultimo match a Parigi”

"Potrebbe essere stata la mia ultima partita qui al Roland Garros. Ed è stato meraviglioso perché mai prima d'ora la…

6 Giugno 2025
  • Tennis

Sinner-Djokovic al Roland Garros, il risultato in diretta live della partita

Primo doppio fallo di Nole per lo 0-15, larga la volèe per lo 0-30. Djokovic risale 30-30, ma poi sbaglia…

6 Giugno 2025
  • Tennis

Roland Garros, Errani e Paolini in finale nel doppio femminile: Andreeva/Shnaider ko

Sara Errani e Jasmine Paolini non si fermano più. La coppia azzurra si qualifica per il secondo anno consecutivo per…

6 Giugno 2025
  • Volley

Scandicci punta ancora su Manuela Ribechi: “Non vedo l’ora di ricominciare a divertirmi”

La Savino Del Bene Scandicci ha reso noto che Manuela Ribechi farà parte del roster della prima squadra anche per la stagione…

6 Giugno 2025
  • Volley

Cuneo conferma anche il secondo libero Simone Oberto: “Ho voglia di mettermi in gioco”

Nella conferenza stampa di venerdì mattina presso la sede di Cuneo Inox, sponsor ufficiale della divisa del Libero insieme a La Stampa,…

6 Giugno 2025
  • Tennis

Alcaraz in finale al Roland Garros: Musetti si ritira nel quarto set

Lorenzo Musetti alza bandiera bianca. L'azzurro è costretto al ritiro all'inizio del quarto set, fermato da un problema alla coscia…

6 Giugno 2025