In mostra a Los Angeles le moto storiche italiane

Che in America amino l’Italia non è un mistero né una sorpresa, anche se si parla di motociclette. Per celebrare uno storico ventennio come quello tra gli anni Sessanta e Settanta, al Petersen Automotive Museum di Los Angeles è stata allestita una mostra che esalta i modelli tricolore di quell’epoca: “Silver Shotgun: Italian Motorcycle Design of the 1960s and 1970s” è il nome dell’esposizione.

DUCATI 450 DESMO

Il nome della mostra riprende il nome dalla Ducati 450 Desmo Silver Shotgun, spinta da un quattro cilindri da 27 cv e caratterizzata da un corpo in vetroresina color argento a grana grossa. La moto ha debuttato nel 1971 e si portò dietro la rinascita italiana in ambito motociclistico, prima nel paese ad avere potenza sufficiente a competere con le concorrenti straniere.  

LE MOTO IN ESPOSIZIONE

Tra le altre moto si fa notare la Ducati 750 Gt, prodotta tra il 1971 e il 1974, la prima di Borgo Panigale a montare il classico motore bicilindrico. La Ducati Imola del 1972, appartenente al giornalista John L. Stein, è una edizione limitata – solo sette furono i modelli prodotti quell’anno – ed è completamente originale. Nella mostra risaltano anche l’MV Agusta 250B, la Ducati 860, la Mondial 48 Cross V4 classe 1970, una Moto Guzzi Sport e tanti altri modelli con mezzo secolo sulle spalle.

BELLEZZA TUTTA ITALIANA

Perché organizzare una mostra tutta incentrata sulle moto italiane? La risposta di Paul D’Orleans, curatore della mostra, è molto semplice: “I designer italiani hanno rivestito le loro moto con una carrozzeria che all’epoca non aveva eguali: erano le più belle del mondo”.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Bike

Carapaz, niente Tour de France per un’infezione gastrointestinale

Richard Carapaz non parteciperà al Tour de France. Terzo classificato all'ultimo Giro d'Italia salterà la corsa a tappe francese per…

28 Giugno 2025
  • Motori

GP Austria F1 2025 (Qualifiche): due Ferrari nelle prime due file con Leclerc 2° ed Hamilton 4°

Il Red Bull Ring ha ospitato qualifiche vibranti per il Gran Premio d’Austria di Formula 1 del 2025, regalando emozioni…

28 Giugno 2025
  • Motori

Gp Austria F1 2025 (Qualifiche): Norris pole inarrivabile! Ottima Ferrari: Leclerc 2°, Hamilton 4°

SUZUKA, JAPAN – APRIL 04: Lando Norris of Great Britain driving the (4) McLaren MCL39 Mercedes on track during practice…

28 Giugno 2025
  • Tennis

Wimbledon, Sinner: “I cambiamenti nel team? Non è successo nulla di eclatante”

Jannik Sinner ha parlato in conferenza stampa a Wimbledon, a tre giorni dal suo esordio contro Nardi: "Sono in condizione…

28 Giugno 2025
  • Bike

Ciclismo, Elisa Longo Borghini vince campionato italiano femminile

Elisa Longo Borghini ha vinto per distacco la prova in linea donne dei campionati italiani di ciclismo, con partenza e…

28 Giugno 2025
  • Volley

Matteo Iurisci firma per Sorrento in A2

Matteo Iurisci è un giocatore della Romeo Sorrento. Arriva a rinforzare il roster di mister Mister Esposito un giovanissimo schiacciatore,…

28 Giugno 2025