Immatricolazioni auto UE: il 2020 parte con -7,4%

Parte male il mercato automobilistico dell’Europa Occidentale. Stando ai dati rilasciati dall’Acea (l’associazione dei costruttori europei dell’auto), l’inizio del 2020 ha fatto registrate per Ue, Efta e Regno Unito un calo complessivo del 7,4% e un totale di vetture immatricolare pari a 1.135.116. Questo quadro segue quello italiano: gennaio 2020 ha segnato -5,9% sul mercato auto nel nostro Paese.

Parte male anche FCA

Scendendo nel dettaglio del Gruppo FCA, i dati dimostrano 64.148 auto immatricolate: 6,7% in meno rispetto a gennaio 2019. Nonostante questo, Fca registra lievi miglioramenti per singolo marchio. Per esempio, Fiat con più di 47.200 registrazioni ottiene per il mese di gennaio una quota del 4,2% (un anno fa era il 3,9%). Soprattutto in , le vendite del brand crescono del 5,6%: regine del segmento A, ancora una volta, Panda e 500 (quota del 37,6%). Ma la vera star è la Panda con quasi 16.900 immatricolazioni e una quota del 20,45%. Per l’altra city car del marchio si parla di oltre 14mila registrazioni e un aumento delle vendite del 12,5%. Nota di merito anche per Alfa Romeo che a gennaio immatricola 3.400 vetture e si attesta sulla quota dello 0,3%. La più venduta nel segmento, in Italia, è la Stelvio.

Gennaio mese difficile

A dare una spiegazione dell’inizio anno in calo, ci ha provato il Centro Studi Promotor. Secondo il presidente Gian Primo Quagliano, il segno meno sul mercato automobilistico dell’Europa Occidentale è da attribuirsi al fatto che “in primo luogo a gennaio si paga la forzatura fatta a dicembre per smaltire scorte di auto che non sarebbe più stato possibile vendere nel 2020 per il nuovo giro di vite sui livelli di emissioni. Pesa ancora la demonizzazione del diesel che determina un crescente interesse per le alimentazioni alternative a cui non corrisponde un’offerta di auto elettriche coerente con la capacità di spesa della massa degli automobilisti e una situazione delle infrastrutture per la ricarica delle batterie ancora molto lontana dagli standard minimi”. Quali sono le conseguenze di questi fattori? Quagliano parla di “una crescita in termini percentuali, ma non in valori assoluti delle immatricolazioni di vetture elettriche accompagnata dalla richiesta di incentivi pesanti ma non ci sono in questo momento in Europa le condizioni perché queste possano essere accolte. Il quadro economico è in rallentamento e l’influenza da Coronavirus potrebbe penalizzare fortemente anche gli acquisti di automobili”.

Meglio le elettriche

Tra i mercati presi in analisi, i maggiori cinque dunque, quello che presenta il calo maggiore è il mercato francese, con un -13,4%. Nonostante questo, si registra un aumento delle vendite di auto elettriche a gennaio: 10,9% contro il 2,8% di gennaio 2019. Non bene nemmeno la Germania, che registra un -7,3%. Diminuiscono le immatricolazioni di vetture diesel e salgono quelle a benzina e le alimentazioni ecologiche. Stesso discorso per l’Italia: l’interesse per l’auto elettrica 100% registra un incremento clamoroso, il 586,6%, ma allo stesso tempo l’incidenza sul mercato resta minima (appena l’1,2%).


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Russo convocato al Mondiale,domani allenamento congiunto con Cisterna

Perugia, 12 settembre 2025 Tutto pronto a Pian di Massiano per il primo allenamento congiunto dalla ripresa della preparazione dei…

12 Settembre 2025
  • Motori

Marquez no limits: “Prenderò fischi! Pecco? Mi spiace”

MISANO - Obiettivi percorribili: vincere e magari aiutare il compagno di squadra. Utopistico sembra invece evitare la freddezza del pubblico,…

12 Settembre 2025
  • Volley

Il 17 settembre alle 18.00 allenamento congiunto con Brescia in casa

Arrivano i primi test per Rana Verona in questa fase precampionato, con il Pala AGSM AIM pronto a riaprire le…

12 Settembre 2025
  • Volley

Allenamento congiunto a Perugia, Morato: “Un test di alto livello”

Ci siamo. E’ arrivato il momento del primo test stagionale: domani (sabato 13 settembre) il Cisterna Volley sarà di scena…

12 Settembre 2025
  • Volley

Italia ai Mondiali di volley nelle Filippine: i giocatori convocati dal Ct De Giorgi

Il Ct Ferdinando De Giorgi ha scelto i 14 Azzurri con cui l'Italia scenderà in campo per i Mondiali di pallavolo nelle…

12 Settembre 2025
  • Volley

Disponibile la classifica “Top Scorer” per ogni società

Lega Pallavolo Serie ADa oggi disponibile la classifica “Top Scorer” per ogni società, con i migliori realizzatori per ogni club …

12 Settembre 2025