Hyundai e Kia, ecco lo skateboard per le elettriche

Le future vetture elettriche Kia e Hyundai nasceranno attorno alla soluzione dello skateboard condivisa insieme a Canoo. Che diventerà l’elemento centrale nella progettazione di un’architettura elettrica, l’insieme dal quale realizzare risparmi in termini di costi di sviluppo e semplificazione delle linee produttive, da tradurre in prezzi di vendita accessibili.

Canoo è una realtà statunitense, con sede a Los Angeles, che sul proprio skateboard lancerà nel 2021 il primo veicolo pensato per un utilizzo in abbonamento. Con il gruppo Hyundai lavorerà allo sviluppo di un’architettura per auto elettriche e veicoli a destinazione d’uso speciali, quali potranno essere mezzi destinate alle società che operano nella logistica o veicoli per l’utilizzo in condivisione. 

DALLO SKATEBOARD ALLA PIATTAFORMA

Cos’è lo skateboard? Si tratta dell’ossatura base intorno all quale vengono disposti gli elementi cruciali di un veicolo elettrico, ogni componente è integrato per ottimizzare ingombri e svolgere più funzioni. Così, batteria, motogeneratori, elettronica di gestione, sistema di ricarica, possono essere racchiusi in una sorta di telaio sul quale realizzare scocche differenziate per tipologia. La standardizzazione di una parte della tecnica diventa la parola chiave.

Intorno allo skateboard nasce, ad esempio, l’. Sono le caratteristiche di scalabilità a diventare cruciali, poter cioè assemblare modelli diversissimi tra loro – per dimensioni, contenuti, segmento – ma accomunati da una base tecnica sulla quale sono installati i motori, le sospensioni, il pacco batterie.

87 MILIARDI DA INVESTIRE PER IL FUTURO

Dotarsi architetture “native elettriche” richiede investimenti ingenti, in cambio permette un reale sfruttamento di tutti i benefici – di nuovo, in termini di dimensioni, spazio interno, ingombri – che le auto elettriche portano con sé da una diversissima disposizione degli organi che definiremmo “meccanici” su un’auto termica.

Canoo fornirà a Hyundai e Kia servizi di ingegneria per integrare lo skateboard in una piattaforma nuova, sulla quale il gruppo conta di introdurre i prossimi modelli elettrici a batteria. Su elettrificazione e servizi per la mobilità, entro il 2025 saranno 87 i miliardi di dollari investiti dal Gruppo Hyundai, dei quali 25 miliardi attraverso il marchio Kia. L’obiettivo? Realizzare entro il 2025 il 25% dei volumi produttivi con modelli ecologici. Ovviamente, elettrici e non solo, considerato il ruolo delle ibride full e plug-in.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Federer darà il via alla 24 Ore di Le Mans 2025: “Un grande onore”

Sarà Roger Federer lo starter ufficiale della 24 Ore di Le Mans 2025. Come annunciato dagli organizzatori, l'ex tennista darà…

24 Aprile 2025
  • Tennis

Wta Madrid, i risultati delle italiane: Bronzetti e Cocciaretto fuori al 2° turno

Si ferma al 2° turno il cammino di Lucia Bronzetti al Wta 1000 di Madrid. Reduce dall'ottima prova contro Naomi…

24 Aprile 2025
  • Motori

MotoGP, Bagnaia provoca Marquez: “Vecchio”. Ma poi si spiega meglio

Principio di incendio sedato in casa Ducati alla vigilia del weekend di Jerez de la Frontera, che avrà certamente come…

24 Aprile 2025
  • Volley

Rinascita verso Gara2: numeri, statistiche e focus sulla preparazione

Si avvicina a grandi passi l’appuntamento con Gara 2 della Finale Playoff di serie A3 Credem Banca. Domenica pomeriggio, al…

24 Aprile 2025
  • Volley

Bcc Tecbus, Napoli in casa per centrare l’obiettivo salvezza

Basterà una vittoria (anche al tie break) alla Bcc Tecbus Castellana Grotte per festeggiare, senza guardare o aspettare i risultati…

24 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Madrid, i risultati degli italiani: Darderi al 2° turno

Luciano Darderi al 2° turno del Madrid Open. Il n°46 del ranking conferma il suo ottimo stato di forma dopo…

24 Aprile 2025