La produzione del primo dei soli 24 esemplari della Hennessey Venom F5 è cominciata da qualche ora. E quindi, con molta probabilità, alla contesa del primato di auto più veloce del mondo si può provare ad iscrivere un’altra vettura. Realizzata da Hennessey Special Vehicles, comparto separato dalla Casa madre Hennessey Performance Engineering, la nuova hypercar debutta con 1.817 cavalli, un abitacolo con caratteristiche da auto da competizione e una velocità promessa di ben 537 km/h, una cifra spaventosa e che, se mantenuta, renderebbe la Venom F5 la più veloce sul pianeta, più dell’attuale hypercar a detenere il record, la SSC Tuatara.
SSC Tuatara è l’auto più veloce, una a 532,8 km/h
Il primo esemplare è stato costruito a Silverstone, con la verniciatura Speed Devil Blue. A gennaio 2021 arriverà in Texas, quartier generale Hennessey, per poi in estate essere consegnata al proprietario, un fortunato signore del Montana. Fortunato e ricchissimo, dato che Venom F5 costa 2 milioni e 100.000 dollari.
Partiamo dalla motorizzazione, ovviamente il fiore all’occhiello della hypercar. Hennessey Venom F5 è spinta da un V8 biturbo da ben 6.6 litri capace di erogare 1.817 cv e 1.193 Nm di coppia – limitato elettronicamente a 8.200 giri/min – abbinato a un cambio manuale automatizzato a frizione singola e 7 marce, realizzato dalla CIMA, con differenziale a slittamento limitato e trazione posteriore. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 2,6 secondi, per una velocità massima dichiarata di 500 km/h (ma in Texas scommettono si possa puntare a superare il record della Tuatara…).
Ci sono cinque driving mode: Sport, Wet, Track, Drag e F5 (la piena potenza è disponibile solo in quest’ultima modalità). In base alla modalità, cambiano diverse impostazioni: peso dello sterzo, punti del cambio marcia, ABS e traction control. La curiosità è che per sbloccare la modalità F5, bisogna andare a…scuola guida. Nel prezzo d’acquisto dell’auto infatti Hennessey ha compreso un programma di formazione da svolgere in un giorno alla pista privata del marchio, a Sealy, Texas, per ottenere la licenza F5 e acquisire le capacità per controllare e gestire una potenza di 1.817 cavalli. Per intenderci, in modalità F5 la macchina accelera da 0 a 300 km/h in 8,4 secondi e da 0 a 400 km/h in 15,5 secondi. Da un grande potere, derivano grandi responsabilità: certe macchine bisogna saperle guidare.
La struttura di Venom F5 è una monoscocca in fibra di carbonio da soli 85 kg di peso, con sospensioni indipendenti a doppio braccio oscillante e ammortizzatori Penske regolabili. Il servosterzo ha un sistema elettrico e non idraulico, le ruote sono forgiate in alluminio avvolte da pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2, pinze dei freni con dischi carboceramici da 15″ su tutti e quattro i lati. Hennessey Venom F5 pesa 1360 kg, con un rapporto peso/potenza incredibile: 0,61 cv per kg.
Il design esterno è ispirato alla mitica McLaren F1, e non presenta molti cambiamenti rispetto al concept presentato nel 2017. La fibra di carbonio domina anche fuori, per un progetto ingegneristico sviluppato insieme alla britannica Delta Motorsport, mentre il lato aerodinamico è stato progettato in collaborazione con la TotalSim. Rispetto al concept, sono state ridimensionate l’alettone posteriore ed equilibrato l’aggressivo splitter anteriore, in modo da fornire un sufficiente carico aerodinamico alla massima velocità. I clienti possono scegliere anche l’allestimento Track Pack, da 100.000 euro, con cui ottenere l’alettone in dimensione maggiorata e lo splitter ancora più sportivo. Aggiungendo 300.000 euro si possono scegliere una diversa vernice e i pannelli della carrozzeria in fibra di carbonio.
Nell’abitacolo, tutto è rivestito in pelle Muirhead e carbonio. Il volante è identico a quelli della Formula 1, sia nella forma che nei vari pulsanti e bottoni. Un quadro strumenti digitale da 7″ è completato da un sistema d’infotainment touchscreen Alpine da 9,3″ compatibile con AppleCarPlay e Android. Per gestire la climatizzazione, è disponibile un ulteriore touchscreen da 1,3″.
Hennessey Venom F5 è stata omologata per la strada secondo la regola statunitense “Show or Display”, la stessa che ha dato il via libera alla McLaren Speedtail. La legge in pratica consente la circolazione alle supercar e hypercar dalle prestazioni molto elevate purché siano prodotte in edizione limitata e soddisfino uno standard di “grande significato storico o tecnologico”. La F5 ha finora venduto 12 dei suoi 24 esemplari, di cui 8 negli USA e 4 all’estero. Altre 12 sono ancora disponibili: servono “solo” 2 milioni e 100 mila dollari. Cifra “normale”, per la hypercar che punta a diventare l’auto più veloce al mondo.
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