Harley-Davidson: in atto una guerra per il potere

è protagonista di uno dei periodi più difficili e oltremodo delicati della sua lunga storia. Ci sono importanti sfide future da affrontare – il 2021 era stato indicato come un anno di svolta per il marchio – ma anche un presente funestato . E adesso la Casa di Milwaukee (le cui azioni sono ai minimi storici) è costretta a fronteggiare anche un duro scontro all’interno del Consiglio di amministrazione che potrebbe portare alla nomina del 3° CEO in breve tempo, dopo la rimozione di Matt Levatich in favore di Jochen Zeitz, membro del consiglio di lunga data nominato ad interim lo scorso 28 febbraio.

Cosa succede a Milwaukee

La nortizia,  sta facendo in fretta il giro della rete: Harley-Davidson Inc si trova sotto attacco da parte di uno dei suoi investitori, il fondo Impala Asset Management, che possiede 1,9 milioni di azioni Harley, ovvero l’1,2% dell’azienda. Lo scopo, inizialmente, era quello di inserire due figure all’interno del top management del più antico e noto produttore di motociclette d’America. Harley ha respinto le nomine, sostenendo che non avrebbero portato nuove competenze. Impala critica con decisione la società per aver perso quote di mercato e aver ottenuto rendimenti scadenti; e nel frattempo, sta cercando di creare sinergie all’interno del Consiglio di amministrazione per imporsi (e quindi, forse, rilevare il brand). Inoltre, con le azioni in forte ribasso, Harley-Davidson (società quotata in borsa) è ora particolarmente esposta al rischio di scalate, rispetto, ad esempio, ad appena qualche mese fa.

Cosa può riservare il futuro?

Le prossime settimane potrebbero essere quindi decisive per il futuro della Casa di Milwaukee, anche (e soprattutto) in relazione alle strategie produttive da intraprendere per uscire dalla crisi. Come noto, infatti, proprio in questo periodo – con l’arrivo dell’elettrica  e delle novità  – si sta cercando di operare un rinnovamento importante all’interno di un brand tradizionalmente conservatore e legato alla propria storia. In caso di passaggio di consegne, si proseguirà su questa strada? Probabilmente sì, cambiare rotta potrebbe rappresentare potenzialmente un disastro. Non si escludono, però, politiche commerciali più aggressive, e/o maggiormente allineate alle attuali politiche USA.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Prima di Coppa. Ravenna ferita e incerottata lascia strada a Macerata

La Banca Macerata Fiosiomed espugna il PalaCosta al quinto set e si porta in vantaggio nella serie. Ravenna applaude la…

6 Aprile 2025
  • Volley

Gara 1 è di Perugia: match combattuto su ogni pallone, Colaci mvp

Perugia, 05 aprile 2025 E’ Perugia a prendersi gara 1 delle Semifinali Play Off di Superlega con la Lube con…

6 Aprile 2025
  • Volley

Gara 1 delle Semifinali Play Off premia Perugia

Play Off SuperLega Credem BancaGara 1 delle Semifinali si apre con il successo di Perugia su Civitanova. Domani, su Rai…

5 Aprile 2025
  • Volley

I Play Off 5° Posto Credem Banca si aprono con la vittoria di Verona

Play Off 5° Posto Credem BancaLa 1a giornata si apre con il successo di Verona su Milano. Domani le altre…

5 Aprile 2025
  • Volley

Semifinali Play Off, falsa partenza a Perugia per la Lube

La ventesima avventura dei biancorossi nelle Semifinali Scudetto si apre con un passo falso in Umbria. Il primo round della…

5 Aprile 2025
  • Volley

Finale Play-Off Challenge: Chieri battuta al tie-break, Vallefoglia conquista l’Europa con una super Bici

Nella finale del Play-Off Challenge di Serie A1, giocata in gara unica, la Megabox Ond. Del Savio Vallefoglia batte in…

5 Aprile 2025