Gp Portogallo, Isola (Pirelli): “La gestione delle gomme sarà essenziale”

PORTIMAO – Circuito ricco di sorprese quello dove oggi si correrà il Gran Premio del Portogallo: è l’opinione di Mario Isola, responsabile F1 e Car Racing Pirelli, dopo le qualifiche che hanno visto Hamilton conquistare la pole. “Per via delle raffiche di vento e delle curve cieche, Portimao è tutt’altro che un circuito facile. Quindi potremmo vedere una gara imprevedibile, dove la gestione delle mescole – le tre più dure della nostra gamma, che è stata la scelta giusta come ha dimostrato l’azione di pista – e mantenerle nella corretta finestra di utilizzo sarà essenziale in condizioni relativamente fresche e di scarso grip”.

Strategie diverse

“C’è una variazione interessante in termini di strategia dato che sia le due Mercedes in prima fila che la Ferrari di Charles Leclerc in quarta posizione prenderanno il via su medium, lo stesso utilizzato anche per ottenere la pole. Sarà interessante vedere quale vantaggio potranno trarre da questa mescola i piloti che la utilizzeranno”, ha spiegato. “Abbiamo visto in qualifica che la pista è diventata un po’ più lenta nella parte finale del Q3. Con temperature asfalto in calo, insieme alle raffiche di vento, i due piloti Mercedes e la Red Bull di Alex Albon hanno optato per pneumatici Yellow medium durante gli ultimi giri della qualifica”, ha proseguito. “Visto il circuito poco conosciuto e la mancanza di long run anche a causa di una FP2 interrotta da bandiera rossa, è difficile stabilire chiaramente i gap tra i pneumatici così come i livelli di usura e degrado, il che a sua volta rende difficile prevedere le strategie di gara migliori”.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/formula-1

Articoli recenti

  • Volley

La Lube si presenta e batte la Yuasa 3-1 nell’amichevole del Palas

Un pomeriggio inebriante nel quartier generale dei vicecampioni d’Italia di fronte a oltre 700 tifosi festanti. Dopo la presentazione della…

4 Ottobre 2025
  • Volley

Cantù conquista il primo set poi cala, il Trofeo Sferc va a Brescia

Una Campi Reali Cantù a corrente alterna si lascia sfuggire il Trofeo Sferc contro una solida Gruppo Consoli Sferc Brescia,…

4 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai, il programma di domenica: partite e orari

Domenica di tennis italiano sull'asse Pechino-Shanghai, in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Si partirà alle 10.30 con Sara Errani e…

4 Ottobre 2025
  • Volley

Intesa tra Lube Volley, OMODA & JAECOO e la concessionaria Pieralisi

A.S. Volley Lube e OMODA & JAECOO marciano alla stessa velocità verso nuovi orizzonti. Il Club vicecampione d’Italia annuncia la partnership con…

4 Ottobre 2025
  • Bike

Giro dell’Emilia 2025, Isaac Del Toro vince sul San Luca: l’ordine di arrivo

Dopo Tadej Pogacar, il Giro dell’Emilia resta in mano UAE Emirates. Il messicano Isaac Del Toro ha vinto la 108^…

4 Ottobre 2025
  • Volley

Altotevere, funzionano gli esperimenti contro il Club Arezzo

Un allenamento congiunto particolare, quello che ErmGroup Altotevere e Club Arezzo dell’ex Leonardo Ricci (formazione neopromossa in Serie B con…

4 Ottobre 2025