GP Italia: disfatta Ferrari in qualifica, Vettel e Leclerc fuori dal Q3. Hamilton in pole

ROMA – Peggior qualifica mondiale per la Ferrari a Monza. Dalla pole position e il primo posto nel Gp d’Italia dello scorso anno, alla delusione piu’ totale per Charles Leclerc. Il pilota monegasco non entra in Q3 nelle qualifiche del Gp d’Italia, per la seconda volta consecutiva dal 2006 dopo il Gp del Belgio. Leclerc non è andato oltre il tredicesimo crono, mentre Vettel ha chiuso addirittura 17°. Una disfatta annunciata visti i continui risultati negativi degli ultimi giorni e le prove libere del mattino sul circuito di Monza. Era dal 1984 che la Ferrari mancava la top-10 in qualifica. “Questo è il meglio che posso fare” ha detto a caldo Leclerc dopo l’eliminazione in Q2. Mentre la 17ª posizione del pilota tedesco, ovvero la penultima fila in griglia, è la peggior posizione a Monza per la Ferrari dal 1962, quando Lorenzo Bandini chiuse ugualmente 17°. 

Pole record per Hamilton

Pole position con nuovo record della pista per Lewis Hamilton al termine delle qualifiche, con il tempo di 1’18″887. In prima fila anche l’altra Mercedes di Valtteri Bottas, mentre un incredibile Carlos Sainz con la McLaren precede la Racing Point di un ottimo Sergio Perez, i due scatteranno dalla seconda fila. Completano le prime dieci posizioni Max Verstappen ed Lando Norris, quindi Daniel Ricciardo in settima piazza, poi la Racing Point di Lance Stroll e Pierre Gasly a chiudere la quinta fila con l’Alpha Tauri.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/formula-1

Articoli recenti

  • Volley

Federico Roberti, estate con il beach. Ora testa al campionato

Vasco Rossi diceva: “Vado al massimo, vado a gonfie vele”, si può riassumere così l’estate di Federico Roberti che, per…

15 Settembre 2025
  • Bike

Pogacar lascia la vittoria del GP Montreal al compagno McNulty della Uae-XRG

Chi lo chiamava Cannibale dovrà ricredersi, almeno in parte. Tadej Pogacar ha infatti lasciato la vittoria del GP di Montreal,…

15 Settembre 2025
  • Volley

Campionati del Mondo, domani alle 15.30 l’Italia affronta il Belgio

Men’s World Championship 2025Italia alla vigilia della seconda sfida mondiale: alle 15.30 di domani il match contro il Belgio, diretta…

15 Settembre 2025
  • Volley

ErmGroup Altotevere ancora protagonista a Città di Castello

Nuova passerella in terra tifernate per la ErmGroup Volley Altotevere, peraltro vicina logisticamente a quella del sabato precedente con il…

15 Settembre 2025
  • Bike

Direttore Vuelta: “Proteste pro-Pal, inaccettabile quanto accaduto a Madrid”

Il direttore della Vuelta Javier Guillén ha parlato in conferenza stampa dopo il caos delle proteste pro-Pal che hanno condizionato…

15 Settembre 2025
  • Volley

Le impressioni a caldo dopo il primo test match vinto a Mirandola

Prima uscita ufficiale della stagione per la Conad Volley Tricolore, che al palasport di Mirandola ha affrontato la formazione di…

15 Settembre 2025