Gp Europa, MotoGp: prima vittoria per Mir, Rossi si ritira

VALENCIA – Il Gp d’Europa va a Joan Mir, che vince la sua prima gara della stagione in MotoGp e si conferma alla guida del mondiale piloti. Doppietta Suzuki con il secondo posto di Alex Rins, che precede sul podio Pol Espargarò. Sfortunato Valentino Rossi, al rientro in pista a Valencia dopo oltre 20 giorni di stop a causa del covid: un problema alla sua Yamaha lo costringe al ritiro a pochi giri dal via. Ottava posizione per Andrea Dovizioso (Ducati), mentre si ferma a un passo dal podio Takaaki Nakagami (Honda). Decimo invece Danilo Petrucci.

La griglia di partenza

Pol Espargarò scattava dalla prima fila, insieme al connazionale Rins con la Suzuki e al giapponese della Honda, Takaaki Nakagami. Aleix Espargaró era stato retrocesso di tre posizioni in griglia, scivolando al decimo posto, per una penalità: il pilota della Aprilia “non ha rispettato la bandiera blu mentre usciva dalla pit lane, interferendo con un altro pilota”.

Quartararo deluso

Alla partenza, Pol Espargarò vola via, ma Rins non molla, mentre Mir si porta alle spalle dei primi tre Vinales scatta 5 secondi dopo che sono transitati tutti dalla pit-lane. Brutto weekend per Fabio Quartararo, in difficoltà a Valencia sin dalle libere del venerdì. Il francese della Petronas Yamaha cade a terra nel primo giro e compromette la sua scalata al mondiale. Cadute anche per Cal Crutchlow, Francesco Bagnaia e Alex Marquez.

MotoGP – GP d’Europa, la race preview


Fonte: http://www.corrieredellosport.it/rss/moto

Articoli recenti

  • Volley

EnergyTime Spike Devils, Suliani confermato preparatore

Una prima stagione in cui il suo lavoro ha avuto un peso impattante nella salvezza ed ora una seconda esperienza…

8 Agosto 2025
  • Volley

Emma Villas Codyeco Lupi Siena, ecco il nuovo cda e il logo

Comincia a prendere forma la nuova realtà sportiva progettata da Emma Villas Siena e Lupi Pallavolo Santa Croce. I passaggi…

8 Agosto 2025
  • Volley

La Sviluppo Sud Catania accoglie Jan Feri: “Pronto a dare il massimo”

La Sviluppo Sud Catania è lieta di ufficializzare l’arrivo dello schiacciatore Jan Feri, giovane talento classe 2004 che andrà a…

8 Agosto 2025
  • Tennis

Sinner-Galan all’Atp Cincinnati, dove vedere in tv e streaming

Jannik Sinner torna in campo per la prima volta dopo il trionfo di Wimbledon. Sabato 9 agosto, con orario da…

8 Agosto 2025
  • Tennis

Atp Cincinnati, il programma di oggi: partite e orari

Il Cincinnati Open scende in campo per la seconda giornata. Il settimo Masters 1000 della stagione, ultimo test prima degli…

8 Agosto 2025
  • Tennis

Mboko trionfa al Wta Montreal: Osaka battuta in finale 2-6, 6-4, 6-1

Una favola a lieto fine. E' quella scritta da Victoria Mboko, 18 anni, che da n°85 al mondo e wild-card,…

8 Agosto 2025