Gp Europa, MotoGp: Mir centra la prima vittoria, ritiro per Rossi

VALENCIA – Joan Mir, che vince la sua prima gara della stagione in MotoGp a Valencia e si conferma alla guida del mondiale piloti. Nel Gp d’Europa è doppietta Suzuki con il secondo posto di Alex Rins, che precede sul podio Pol Espargarò. Sfortunato Valentino Rossi, al rientro in pista a Valencia dopo oltre 20 giorni di stop a causa del covid: un problema alla sua Yamaha lo costringe al ritiro a pochi giri dal via. Ottava posizione per Andrea Dovizioso (Ducati), mentre si ferma a un passo dal podio Takaaki Nakagami (Honda). Decimo invece Danilo Petrucci.

La griglia di partenza

Pol Espargarò scattava dalla prima fila, insieme al connazionale Rins con la Suzuki e al giapponese della Honda, Takaaki Nakagami. Aleix Espargaró era stato retrocesso di tre posizioni in griglia, scivolando al decimo posto, per una penalità: il pilota della Aprilia “non ha rispettato la bandiera blu mentre usciva dalla pit lane, interferendo con un altro pilota”.

Quartararo deluso

Alla partenza, Pol Espargarò vola via, ma Rins non molla, mentre Mir si porta alle spalle dei primi tre Vinales scatta 5 secondi dopo che sono transitati tutti dalla pit-lane. Brutto weekend per Fabio Quartararo, in difficoltà a Valencia sin dalle libere del venerdì. Il francese della Petronas Yamaha cade a terra nel primo giro e compromette la sua scalata al mondiale. Cadute anche per Cal Crutchlow, Francesco Bagnaia e Alex Marquez.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/moto

Articoli recenti

  • Tennis

Bronzetti-Zhu: highlights Wta Cincinnati

Lucia Bronzetti si qualifica per il 2° turno del Wta 1000 di Cincinnati: l'azzurra batte in rimonta la cinese Zhu…

8 Agosto 2025
  • Volley

Lega Pallavolo Serie A e Volleyball World: partnership decennale

La Lega Pallavolo Serie A e Volleyball World hanno annunciato il rinnovo della partnership con la SuperLega Credem Banca, siglando…

8 Agosto 2025
  • Tennis

Atp Cincinnati, i risultati degli italiani: Nardi al 2° turno

Luca Nardi parte con il piede giusto a Cincinnati e si qualifica per il 2° turno. Il 22enne pesarese, n.97…

8 Agosto 2025
  • Bike

Vuelta, Damiano Caruso vince la quarta tappa

La quarta tappa della Vuelta si tinge d'azzurro. Ad aggiudicarsela è, infatti, Damiano Caruso: il 37enne della Bahrain Victorious torna a…

8 Agosto 2025
  • Volley

Cosa mangiano gli atleti della Yuasa?

Lo staff di supporto medico-sanitario agli atleti di Grottazzolina potrà ancora contare sull’apporto professionale della nutrizionista Valentina Innocenzi, dell’osteopata Luca…

8 Agosto 2025
  • Volley

LOVB 2026: ufficializzati i roster; ecco dove giocheranno Sorokaite, Folie, Loda e Negretti

Sono stati annunciati i roster delle squadre per la stagione 2026, nonché seconda edizione della League One Volleyball (LOVB). Nella…

8 Agosto 2025