GP Abu Dhabi: Ferrari doppiate, Verstappen dominatore a Yas Marina

ABU DHABI – Max Verstappen domina il Gran Premio di Abu Dhabi, ultima gara del Mondiale 2020 di Formula 1, e passa per primo sotto la bandiera a scacchi. Il pilota olandese della Red Bull conferma il grande feeling del weekend con il tracciato di Yas Marina e porta a casa la vittoria numero due della stagione e la decima della sua carriera. Dietro di lui si piazzano le due Mercedes di Valtteri Bottas e il campione del mondo Lewis Hamilton che chiude il podio ad Abu Dhabi.

Altra prova da dimenticare per le Ferrari che non riescono mai a tenere il passo dei primi. Sebastian Vettel, all’ultima con al Rossa, parte con gomma bianca e termina in quattordicesima posizione. Charles Leclerc adotta una strategia diversa, essendo partito con le medie, e chiude una stagione travagliatissima con un tredicesimo posto.

Ricciardo strategia vincente

La partenza è tranquilla con le prime posizioni congelate, Verstappen, Bottas e Hamilton mentre Albon prende il posto di Norris in quarta posizione. Il primo colpo di scena arriva al decimo giro con Sergio Perez, vincitore a Sakhir domenica scorsa, è costretto ad abbandonare per un problema al motore. In regime di safety car virtuale rientrano Bottas, Hamilton, Verstappen e Norris mentre le due Ferrari rimangono in pista. Sorpresa per la tattica di Leclerc partito con gomme medie.

Daniel Ricciardo, alla sua ultima gara con la Renault prima di passare il prossimo anno alla McLaren, opta per una strategia completamente diversa che, alla fine, paga: l’australiano partito in tredicesima posizione, e gomma bianca, gira per 40 giri con la stessa mescola e riesce a portare la sua numero 3 giallo-nera a chiudere al settimo posto e levandosi la soddisfazione di fare il giro veloce.

Proprio la futura scuderia di Ricciardo conquista il terzo posto nella classifica costruttori grazie a Norris e Sainz che a Yas Marina finiscono quinto e sesto sotto la bandiera a scacchi. Nella Top Ten terminano anche Gasly con l’AlphaTauri, Stroll con la Racing Point e Ocon con la seconda delle Renault.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/formula-1

Articoli recenti

  • Volley

Belluno in marcia verso il PalaCapurso: scocca l’ora di gara 2

«Il pubblico non può murare, non può attaccare. Ma può dare l’energia per farlo meglio». Lo sostiene il grande Julio…

12 Aprile 2025
  • Bike

Parigi-Roubaix, dove vedere la gara di ciclismo in tv e streaming: gli orari

Non esiste seconda domenica di aprile senza la Parigi-Roubaix. La terza Classica-Monumento della stagione, l'Inferno del Nord, la corsa consacrata…

12 Aprile 2025
  • Motori

Moto Gp in Qatar, si corre la sprint: orario e dove vederla in tv

ROMA - La Moto GP corre in Qatar sul circuito di Lusail. Prove libere, qualifiche, gara sprint e gara. Tutti…

12 Aprile 2025
  • Volley

Travica: “Limitare gli errori per non regalare nulla agli avversari”.

Piacenza 12.04.2025 – Gara 2 della Semifinale dei Play Off Scudetto edizione numero 43: domani con inizio alle 18.00 (diretta…

12 Aprile 2025
  • Volley

Gara 2 di Coppa, Klobucar: “Pazienza e lucidità nei momenti chiave”

Non c’è Federico Roberti? No problem, ci pensa Jan Klobucar. Trascinatore in gara uno a Pineto, lo sloveno è pronto…

12 Aprile 2025
  • Volley

Pochini (ErmGroup Altotevere): “Vogliamo tornare a Sorrento”

Stavolta il classico detto “dentro o fuori” vale per la ErmGroup Altotevere, costretta a battere la Romeo Sorrento per proseguire…

12 Aprile 2025