Germania, colonnine di ricarica elettriche obbligatorie nelle stazioni di servizio

Nel tentativo, necessario, di far riprendere il mercato automobilistico dopo la catastrofe Coronavirus, e di dare contemporaneamente uno scossone deciso al settore della mobilità elettrica, in Germania si danno da fare in maniera concreta per il mercato delle auto a zero emissioni.

Ricariche green: colonnine obbligatorie

Il governo tedesco ha infatti deciso che ogni stazione di servizio dovrà obbligatoriamente installare le colonnine di ricarica per le auto elettriche. Una manovra che va di pari passo al decreto che ha previsto lo stanziamento di 9000 euro di incentivi per l’acquisto di auto elettriche o ibride entro la soglia di costo di 40.000 euro.

Sostegno deciso al settore

Due, le motivazioni che hanno condotto il governo tedesco verso un sostegno concreto alla categoria ‘green’. Da un lato, la possibilità di stimolare all’acquisto di vetture elettriche e far ripartire il mercato; dall’altro, evitare ai possessori o ai potenziali guidatori di auto a zero emissioni l’ansia di un eventuale fine dell’autonomia, vista un po’ come una “spada di Damocle” da molti.

In questo momento, nel Paese tedesco, ci sono 27.730 colonnine di ricarica, secondo quanto appurato dalla BDEW, l’associazione tedesca per l’industria dell’energia e dell’acqua. Vedremo a quanto salirà il numero, una volta che l’iniziativa avrà preso ufficialmente inizio.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Ravenna cresce e vince 3-1 nel test congiunto con Porto Viro

A due settimane dal via del campionato, cresce sensibilmente la Consar. Nel terzo allenamento congiunto, i ragazzi di Valentini si…

4 Ottobre 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, da Gioia del Colle ottimi segnali

JOY VOLLEY GIOIA DEL COLLE 3 ENERGYTIME SPIKE DEVILS CAMPOBASSO 2 (21/25, 25/18, 25/19, 25/22, 15/17) GIOIA DEL COLLE: Paris…

4 Ottobre 2025
  • Volley

Pineto in crescendo: ai biancoazzurri il Memorial Valenti-Furiassi

L’ABBA Pineto conquista il Memorial “Valenti – Furiassi”. Dopo il successo della settimana scorsa contro la Essence Hotels Fano (3-1),…

4 Ottobre 2025
  • Volley

Sviluppo Sud Catania, a Palmi la quarta amichevole del precampionato

Montagnani: “Mancata un po’ di energia mentale, ma tante indicazioni positive” Quarta uscita del precampionato per la Sviluppo Sud Catania, che…

4 Ottobre 2025
  • Volley

Memorial Furiassi-Valenti, Macerata si prende il secondo posto

L’ABBA Pineto conquista la vittoria nella quarta edizione del Memorial Furiassi-Valenti, replicando il successo ottenuto nella scorsa edizione del torneo. Il pomeriggio,…

4 Ottobre 2025
  • Volley

Si chiude 3-1 per gli ionici il test match di ritorno con Catania

Si è disputato a Palmi il test match di ritorno tra Prisma Taranto e Sviluppo Sud Catania, penultimo appuntamento della…

4 Ottobre 2025