Formula E, Gen3 con gomme Hankook e batterie Williams dal 2022

La Formula E ha scelto la strada da seguire per il proprio futuro, quella delle monoposto Gen3 che porteranno la competizione su un altro livello, di certo più interessante per l’incremento delle potenze in gioco.

Si dovrà pazientare fino all’inverno del 2022, quando partirà la Stagione 9, campionato che si svilupperà nel 2023. Prima di allora, la serie elettrica vivrà il passaggio alla titolazione di Campionato del mondo FIA dalla Stagione 7 al via a fine 2020, produrrà un necessario contenimento dei costi alla luce delle difficoltà generate dal coronavirus sull’industria auto, misure già annunciate e con la forma più evidente della limitazione a una nuova omologazione di monoposto tra Stagione 7 e Stagione 8.

Williams di nuovo fornitore delle batterie

Poi sarà aprire un corso diverso, segnato dal ritorno di Williams Advanced Technology quale fornitore del sistema di batteria, dopo la parentesi McLaren Applied Tecnologies con le attuali macchine Gen2. Già partner della Formula E con la prima generazione di monoposto, le batterie e le componenti standardizzate di controllo alimenteranno un motore elettrico che potrà sviluppare 476 cavalli in qualifica (350 kW) e 408 cavalli (300 kW) durante l’ePrix, un bel balzo in avanti rispetto a valori rispettivamente da 340 e 300 cavalli.

Continuerà a essere progettato e prodotto da Spark Racing Technology il telaio. Legata alla batteria è la possibilità di effettuare delle ricariche rapide, da dettagliare ancora nei risvolti regolamentari sportivi.

Gomme, Hankook sostituisce Michelin

Altra sostanziale novità, l’addio di Michelin quale fornitore unico di pneumatici. Sarà Hankook a produrre e fornire una gomma “all-weather” in regime di monofornitura. Fronte gomme sul quale registrare degli adeguamenti regolamentari che andranno in vigore già dalla , ovvero, la riduzione del numero di gomme disponibili a ePrix del 25%, del 50% in occasione di doppi appuntamenti.

Ridotto il personale in viaggio

La ricerca di costi inferiori interesserà, sempre dalla Stagione 7, anche la logistica – un apposito gruppo di lavoro indicherà come ridurre i costi – e le operazioni sui campi di gara. Le squadre vedranno il personale operativo ridursi da 20 a 17 unità, il remote garage potrà essere solo uno e con al massimo 6 tecnici al lavoro. Un minor numero di tecnici in viaggio, costi inferiori e ridotta impronta inquinante come conseguenza indiretta.

Sebbene sia una categoria già particolarmente competitiva per i costi ridotti richiesti per un impegno delle case costruttrici, la Formula E lavorerà su una bozza di ulteriori componenti standardizzati per rendere ancor più sostenibile il campionato, verrà anche rivista la distribuzione dei premi tra le squadre iscritte al mondiale.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Presentato al Platys Center il nuovo opposto Fabrizio Gironi

Una delle new entry di Rana Verona è stata presentata ufficialmente presso il Platys Center, nuovo partner strategico del Club:…

18 Settembre 2025
  • Volley

Italia-Ucraina, il risultato della partita ai Mondiali di volley in diretta live

Giannelli: "Tentiamo altra impresa storica" Mondiali 2025 L'Italvolley, campione del mondo in carica, è chiamata a difendere il titolo a…

18 Settembre 2025
  • Volley

Derby equilibrato: Fano e Macerata si dividono la pista (2-2)la

Iniziano gli allenamenti congiunti con la truppa di Coach Giannini impegnata nel tardo pomeriggio di ieri nella vicina Fano! La…

18 Settembre 2025
  • Volley

Via alla terza fase della campagna abbonamenti.

Piacenza, 18 settembre 2025 – Terminato il periodo in cui era possibile per i vecchi abbonati e i nuovi abbonati…

18 Settembre 2025
  • Volley

Scandicci e Perugia si testano in quattro set molto combattuti. La lucida analisi di Bosetti

Secondo test pre stagionale per la Savino Del Bene Volley Scandicci, che al PalaBarton di Perugia ha affrontato le padrone…

18 Settembre 2025
  • Volley

Gabbiano Farmamed, il test match contro Trentino Volley finisce 2-2

TRENTO – Si chiude con due set vinti per parte (18-25, 27-25, 25-18, 19-25 i parziali) il secondo test match stagionale della…

18 Settembre 2025