Ford Exit Warning: la tecnologia salva ciclisti

Se di incidenti su strada ne esistono di molte tipologie, è difficile immaginare come anche quelli più insoliti causino un alto numero di vittime. Stiamo parlando del cosiddetto Car dooring, ovvero quella categoria di sinistri in cui le portiere delle automobili colpiscono i ciclisti. In molti si sorprenderanno leggendo che solo nel Regno Unito, ogni anno, ci sono 60 vittime di Car Dooring. Per cercare di placare questi eventi, è scesa in campo Ford che ha fatto sviluppare una tecnologia da applicare agli specchietti retrovisori per segnalare l’arrivo dei ciclisti.

Led rossi e allarme acustico

Il sistema, denominato Exit Warning, è concepito per avvisare del potenziale pericolo sia chi sta scendendo dall’auto sia chi sta arrivando in sella alla bicicletta. L’auto, grazie a un radar, è in grado di percepire la presenza della bici (o dello scooter) che si sta avvicinando, facendo attivare dei led rossi posizionati sullo specchietto e sullo sportello, e un allarme acustico.

I led sono visibili sia agli occupanti della vettura che al ciclista, e consentiranno a entrambi di rendersi conto dell’imminente pericolo. Ma non solo: i tecnici Ford stanno lavorando a una ulteriore evoluzione, in cui il sistema potrà anche bloccare l’apertura dello sportello finché il ciclista non sarà passato oltre (funzione ovviamente escludibile in caso di emergenza).

Per gli utenti più esposti

Il dispositivo nasce nell’ottica della più ampia campagna Share The Road, finalizzata a migliorare la sicurezza e promuovere l’armonia tra i diversi utenti della strada. Compreso chi, come i ciclisti, è più esposto a pericoli. L’Exit Warning si aggiungerà agli altri sistemi di sicurezza attiva già presenti sui veicoli della gamma Ford.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

ATP Ginevra, Djokovic ko in semifinale. Adesso Cobolli-Ruud

Si chiude con tante ombre e poche luci la trasferta all'ATP 250 di Ginevra per Novak Djokovic. Volato in Svizzera…

24 Maggio 2024
  • Tennis

Sinner al Roland Garros: “L’anca non mi preoccupa, posso giocare un buon tennis”

"L'anca non mi preoccupa più". A dirlo è Jannik Sinner, protagonista del media day alla vigilia del Roland Garros. In…

24 Maggio 2024
  • Tennis

ATP Lione, Darderi ko in semifinale: Etcheverry vince in due set

Si ferma in semifinale il cammino di Luciano Darderi all'ATP 250 di Lione. L'italoargentino ha perso contro Tomas Etcheverry, n.…

24 Maggio 2024
  • Volley

Alberto Benedicenti è il nuovo libero della Tinet Prata

Torinese, classe 2001, cinque anni di Serie A alle spalle e tanta voglia di imporsi in un campionato difficile e…

24 Maggio 2024
  • Tennis

Roland Garros, i risultati delle qualificazioni: Errani entra in tabellone

Sara Errani non smette di stupire. Dopo aver conquistato il titolo in doppio a Roma con Jasmine Paolini, la bolognese…

24 Maggio 2024
  • Tennis

Alcaraz: “Sto meglio, ma ho ancora un po’ di paura a colpire la palla”

Lo spagnolo racconta a Marca le sensazioni alla vigilia del Roland Garros: "Sto meglio, gli allenamenti sono andati meglio che…

24 Maggio 2024