Ford, anno compromesso in attesa di incentivi

Numeri e concretezza. Preoccupazione e sano realismo. Fabrizio Faltoni, Presidente e ad di Ford Italia, è abituato ad analizzare e guardare avanti. Solo che adesso fa più fatica: “Quella che stiamo vivendo è una situazione a cui nessuno era preparato. La nostra prima preoccupazione è l’immediato, prima di tutto cercando di bilanciare tra le esigenze di un’azienda con fatturato e utili a zero e quelle dei dipendenti che hanno impegni economici da rispettare. Un equilibrio molto complesso da gestire, ma questa è la priorità. Subito dopo viene l’esigenza di monitorare la nostra rete vendita per supportarla in ogni modo possibile”.

L’anno è compromesso

Il mercato fermo è il nodo di tutto: “Inutile fingere: marzo ha chiuso con circa 30 mila immatricolazioni e quindi con 165 mila targhe in meno di marzo 2019. Aprile non andrà meglio e probabilmente anche maggio ma questo è ancora da vedere. Sicuramente l’anno è compromesso. Le almeno 400 mila targhe che perderemo fra marzo, aprile e maggio non potranno essere recuperate. Alla ripresa, speriamo il prima possibile, le persone si troveranno in molti casi con tanti pagamenti arretrati da effettuare – rate di finanziamento, mutui, tasse, gli stipendi per chi li deve versare – e probabilmente non avranno la sostituzione dell’auto fra le loro priorità, a meno che non possano non farne a meno. Sarà quindi, una ripresa lenta, aggravata da un periodo di diffidenza a recarsi in luoghi affollati e questo potrebbe penalizzare i trasporti collettivi rispetto a quello privato. Sarà un momento per certi versi di liberazione, per altri di grande preoccupazione. Ma almeno saremo ripartiti!”.

Aiuti di Stato

E qui dovrebbe entrare in gioco lo Stato…: “Mi aspetto faccia la sua parte con un intervento serio, forte. Provvedimenti capaci di rimettere in moto la domanda come una rottamazione che coinvolga fino a tutti gli Euro 4 e agevoli l’acquisto di automobili che emettono anche oltre i 95 gr/km di Co2. Come UNRAE abbiamo fatto la nostra proposta, fermandoci per rispetto della UE a quel tetto, ma sappiamo bene che il range di auto coinvolte sarebbe ancora troppo ristretto e con costi troppo alti per i clienti. Non è pensabile incentivare solo vetture elettriche o ibride plug-In. Sanno tutti che vendite denro quel range di emissioni sono al di sotto della soglia del 15%. Bisogna allargare le opportunità trovando il giusto equilibrio fra l’esigenza di rispettare l’obiettivo di emissioni fissato dall’UE e l’esigenza di far ripartire un settore strategico che vale il 10% del PIL del Paese. Noi costruttori faremo il massimo, ma non sarà facile gestire un anno che andrà sicuramente sotto la quota di 1,5 milioni di immatricolazioni (1,9 milioni nel 2019). Un calo enorme che richiederà molto tempo per essere assorbito e recuperato. In attesa di leggere i decreti attuativi, i provvedimenti presi sulla liquidità sembrano un ottimo strumento per traghettare le aziende in questo momento di emergenza, nella prospettiva di mettere mano ad un riassetto complessivo dei conti. Per noi e per i gli italiani, l’ago della bilancia resta la risposta dello Stato: incentivi subito e forti”.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Esordio casalingo per Aurispa Dfv: in Salento arriva Gioia del Colle

La seconda giornata del girone blu di Serie A3 Credem Banca mette al cospetto di Aurispa Dfv la quotata Joy…

1 Novembre 2025
  • Tennis

Sinner-Shelton all’Atp Parigi, il risultato in diretta live della partita

Sarà l'ottava sfida tra i due, con Sinner che è avanti 6-1 nei precedenti. L'azzurro ha vinto i due match…

31 Ottobre 2025
  • Motori

Moto3, Dettwiler è uscito dalla terapia intensiva

SEPANG (Malesia) - Noah Dettwiler ha lasciato la terapia intensiva. Il pilota svizzero della Moto3 era rimasto gravemente ferito domenica…

31 Ottobre 2025
  • Volley

Solè in vista di Modena: «squadra che ha molto potenziale in battuta»

Perugia, 31 ottobre 2025 Dopo due partite in casa consecutive, domenica scorsa con la Lube e mercoledì sera con Padova,…

31 Ottobre 2025
  • Volley

Domotek Volley:alle 18 di domenica esordio casalingo

Inizia la seconda giornata del campionato di Serie A3 Credem.La Domotek Volley è impegnata con la prima gara interna della…

31 Ottobre 2025
  • Volley

Emma Villas Codyeco Lupi Siena verso Prata per cercare continuità

La squadra di coach Petrella cerca di dare continuità dopo la vittoria contro Catania Emma Villas Codyeco Lupi Siena è…

31 Ottobre 2025