Fiat E-Ducato, elettrico per proteggere l'ambiente

Fiat E-Ducato è ufficialmente sbarcato sul mercato, in seguito all’annuncio, risalente a un anno fa, di un futuro ad alimentazione a zero emissioni. Fiat Professional declinerà quindi il Ducato a batterie nella variante furgone, autocarro e, sustrada dal 2021, in configurazione trasporto urbano fino 9 posti.

Un anno di raccolta dati affinata per rilevare, da una flotta di 28 mila veicoli, le condizioni di impiego, i chilometri percorsi, la tipologia di utilizzo delle proposte Fiat Professional con motore termico per arrivare a ottimizzare l’E-Ducato.

Su strada andrà in due varianti per volume di carico: 10 o 17 metri cubi, con una portata complessiva di 1.950 kg. Due le soluzioni previste sul pacco batterie, con una specifica da 47 kWh composta da tre moduli installati in parallelo e la soluzione da 79 kWh su 5 moduli, rispettivamente con un’autonomia dichiarata di 200 km e di oltre 330 km, in entrambi i casi dati rilevati nel ciclo Nedc.

Emergenza? Ecco la modalità tartaruga

Tra i sistemi di controllo dell’energia, Fiat E-Ducato è dotato di una modalità Turtle con la quale avvisa il driver del prossimo esaurirsi della carica della batteria e attiva un risparmio estremo per massimizzare l’autonomia residua. Potenza e coppia ridotti, come possono esserlo nella modalità Eco, una delle tre previste, accanto a Normal e Power. L’E-Ducato sviluppa 122 cavalli e 280 Nm dal motogeneratore, per una velocità massima limitata a 100 km/h.

Declinato in 3 differenti lunghezze e altrettante altezze, il Ducato elettrico dichiarata un peso lordo di 3,5 o 4,25 tonnellate.

Mopar Connect: controllo via app

La connettività passa dai servizi Mopar Connect di stampo “automobilistico”, con la possibilità di controllo via app delle operazioni di ricarica e la loro programmazione, fino alla climatizzazione della cabina, ottimizzata per non incidere sull’energia del pacco batterie.

Il furgone è dotato di Adas che spaziano dal monitoraggio dell’angolo cieco al Rear Cross Path Detection, utile nelle manovre in retromarcia. Non mancano la frenata automatica d’emergenza, l’automatismo di conversione dai fari abbaglianti agli anabbaglianti, il riconoscimento della segnaletica e l’avviso all’uscita involontaria dalla corsia di marcia.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

La Sviluppo Sud Catania accoglie Riccardo Pinelli in cabina di regia

La Sviluppo Sud Catania ufficializza l’ingaggio di Riccardo Pinelli, palleggiatore di grande esperienza e qualità, che nella stagione 2025-26 vestirà…

22 Luglio 2025
  • Tennis

Alcaraz salta il Masters 1000 di Toronto: “Ho piccoli problemi muscolari”

Si allunga la lista dei forfait per il Masters 1000 di Toronto. Dopo Jannik Sinner, Novak Djokovic e Jack Draper,…

22 Luglio 2025
  • Tennis

Atp Washington e Umago, il programma di oggi: partite e orari

All'Atp 500 di Washington è il giorno di Lorenzo Musetti. Il carrarino debutta sul veloce americano contro il n. 41…

22 Luglio 2025
  • Volley

Universiadi femminili, Italia in finale! Schiantata anche la Germania (sempre per 3-0)

Ottime notizie continuano ad arrivare da Berlino (Germania), dove sono in corso di svolgimento le Universiadi 2025. La nazionale femminile…

21 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, Pogacar: “Il Ventoux? Pronto a combattere con Vingegaard”

"Al Tour ho imparato che ogni settimana, ogni giorno devi rimanere concentrato. Questo è il mio sesto Tour. Mi manca…

21 Luglio 2025
  • Basket

Italbasket Under 20 Campione d’Europa: un canestro in faccia ai razzisti

Airhienbuwa, Atamah, Assui, De Martin, Ferrari, Iannuzzi, Marangon, Osasuyi, Torresani, Trucchetti, Valesin, Zanetti. Sono i neo campioni d'Europa dell'Italbasket, allenati dal gran ct…

21 Luglio 2025