Fase 2, dal 4 maggio i clienti tornano nei concessionari auto

Buone notizie per le concessionarie. Il segna l’inizio della cosiddetta , quella di convivenza con il virus, e anche la riapertura delle concessionarie. La disposizione si trova direttamente nelle Faq sul sito del Governo, alla sezione spostamenti: “L’allegato 3 del DPCM prevede espressamente che, dal 4 maggio, potrà riprendere l’attività del codice ateco 45 e delle relative sottocategorie, tra cui rientra il codice 45.1 relativo al ‘Commercio di autoveicoli’. È quindi consentito recarsi da un concessionario per acquistare un veicolo, fare un tagliando, effettuare cambio pneumatici e altre attività di manutenzione”.

Come compilare l’autocertificazione

Dopo quasi due mesi di lockdown, l’Italia riparte, ma gradualmente. Ci sono molte regole da rispettare: misure di sicurezza, distanziamento sociale, uso di guanti e mascherine in luoghi chiusi o in vicinanza di altre persone. Queste disposizione valgono, quindi, anche all’interno delle concessionarie cha devono garantire il rispetto delle regole. Molte strutture si stanno organizzando per la consegna a domicilio delle vetture e, più in generale, raccomandano i clienti di prendere sempre appuntamento prima di recarsi nello showroom, così da assicurare un numero minimo di persone all’interno dell’edificio.

Ma come compilare la nuova autocertificazione per recarsi in concessionaria? Basta barrare la casella “necessità” e poi specificare il motivo. Stando alla normativa vigente, le attività commerciali aperte vanno considerate essenziali e quindi anche i prodotti venduti, come in questo caso le auto.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner-Griekspoor all’Atp Shanghai, il risultato in diretta live della partita

Fatica, va sotto, soffre, ma si rialza e vince. È il riassunto della complessa domenica di Novak Djokovic, agli ottavi…

5 Ottobre 2025
  • Volley

Il campione del mondo Francesco Alfatti torna all’Emma Villas Codyeco

Le parole del fisioterapista: “Vedo un ambiente con grande energia e voglia di fare bene”   Il fisioterapista dell’Emma Villas…

5 Ottobre 2025
  • Motori

F1 diretta Gp Singapore: segui le Ferrari di Hamilton e Leclerc nella gara di oggi LIVE

13:42 Meccanici al lavoro, tanta incertezza sulle condizioni "Voglio una partenza sul bagnato", l'augurio di Kimi Antonelli (in quarta posizione). In questo…

5 Ottobre 2025
  • Volley

Plus Sabaudia buone indicazioni dall’allenamento congiunto con Civita

SABAUDIA – Prosegue il percorso di preparazione del Plus Volleyball Sabaudia in vista del debutto nel campionato di Serie A3,…

5 Ottobre 2025
  • Volley

Terni Volley Academy, i Dragons tornano ‘a casa’

I Dragons tornano ‘a casa’ e, da domani 6 ottobre, si insedieranno al Pala Terni anche per gli allenamenti quotidiani.…

5 Ottobre 2025
  • Volley

Ritmo e intesa, a Ravenna prove tecniche di campionato

Terza uscita stagionale per l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro, impegnata nel percorso di preparazione al campionato di Serie…

5 Ottobre 2025