F1, ufficiale: Tsunoda è il nuovo pilota dell'Alpha Tauri

ROMA – Il giapponese Yuki Tsunoda sarà il compagno di scuderia di Pierre Gasly nel prossimo Mondiale di Formula 1. Lo ha annunciato l’Alpha Tauri in un comunicato ufficiale.

Le parole di Tost

La Red Bull segue la carriera di Yuki da un pò di tempo e sono sicuro che sarà una grande risorsa per la nostra squadra – ha dichiarato il team principal dell’Alpha Tauri, Franz Tost -. In F2 ha dimostrato il giusto mix di aggressività da corsa e buona comprensione tecnica. Durante i test di Imola a novembre, al volante della nostra vettura del 2018, i suoi tempi sul giro sono stati molto costanti in simulazione di gara, ha progredito nel corso della giornata e ha fornito utili feedback ai nostri ingegneri. Inoltre, la sua integrazione con gli ingegneri Honda è stata perfetta, il che sicuramente aiuta. Durante i test ad Abu Dhabi di questa settimana ha dimostrato di imparare velocemente e di essere pronto per fare il passo verso la Formula 1“.

Chi è Tsunoda

Il pilota nipponico fa parte sia del Red Bull Junior Team che del programma giovani della Honda ed è arrivato terzo nel campionato di Formula 2 di quest’anno alla guida di Carlin. Il 20enne di Kanagawa ha ottenuto sette podi, due vittorie in Feature Race e una vittoria in Sprint Race. Di recente ha percorso 300 chilometri su una vettura di Formula 1 2018 durante un test all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, oltre a guidare per l’Alpha Tauri allo Young Driver Test di Abu Dhabi il 15 dicembre.

Tsunoda emozionato

“Come la maggior parte dei piloti, il mio obiettivo è sempre stato quello di correre in Formula 1, quindi sono molto contento di questa notizia – il commento di Yuki Tsunoda -. Voglio ringraziare la Scuderia AlphaTauri, la Red Bull e Marko per avermi dato questa opportunità. Ovviamente il mio grazie va anche alla Honda per tutto il supporto che mi ha hanno dato finora, dandomi l’opportunità di correre in Europa. Devo anche ringraziare le squadre con cui ho corso per arrivare a questo punto, in particolare Carlin, con cui ho imparato tanto quest’anno. Mi rendo conto che il prossimo anno porterò le speranze di molti fan giapponesi in F1 e farò del mio meglio anche per loro”.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/formula-1

Articoli recenti

  • Volley

SuperLega, date e orari delle prime tre giornate del girone di ritorno

SuperLega Credem BancaLa programmazione delle prime tre giornate del girone di ritorno, dal weekend del 13 dicembre fino al “Boxing…

22 Novembre 2024
  • Volley

Big match al PalaCapurso: la Joy Volley ospita la capolista Sorrento

GIOIA DEL COLLE – Sfida ad alta quota per la Joy Volley Gioia del Colle nel settimo turno di regular…

22 Novembre 2024
  • Volley

Nikolov: “Vogliamo lottare per il podio! La Lube è una squadra coesa”

Nelle ultime settimane il ritorno in campo di Alex Nikolov ha dato uno scossone alla Cucine Lube Civitanova aumentando il rendimento della squadra, consolidando…

22 Novembre 2024
  • Volley

I Passerotti della Tinet volano nel nido delle aquile di Cuneo

La cima è distante solo di un punto. La Tinet Prata è a quota 17 in compagnia di Ravenna, Aci…

22 Novembre 2024
  • Volley

Personal Time, Moretti: “Acqui una delle squadre più forti”

La Personal Time è pronta a giocare la trasferta con Acqui Terme, la gara si disputerà domenica alle 18 al…

22 Novembre 2024
  • Volley

La Joy Volley scende in campo contro la violenza sulle donne

GIOIA DEL COLLE – “Per le donne facciamo rumore!”. È questo il messaggio che la Joy Volley Gioia del Colle…

22 Novembre 2024