ROMA – La Honda lascerà la F1 al termine della stagione 2021. La casa giapponese lo ha annunciato in una conferenza stampa nella mattinata di oggi. La Honda dunque lascerà senza motori Red Bull Racing e AlphaTauri proprio ora che cominciava a raccogliere qualche risultato dopo anni pieni di delusioni. La Honda motiva la decisione con la crisi scatenata dalla pandemia del Covid-19. Secondo quanto riportato da Honda sul proprio sito ufficiale, la casa nipponica vuole dedicare i propri anni alla ricerca e sviluppo di nuove tecniche per i propulsori. E` stato infatti appena creato un nuovo centro nel cuore di Honda, l`Innovative Research Excellence, Power Unit & Energy, che verrà utilizzato per sviluppare nuove tecnologie di carburanti e non solo, il tutto in ottica “carbon neutrality”. L’uscita di scena del costruttore nipponico ridurrà a tre i fornitori di propulsori nel Circus, con Mercedes, Ferrari e Renault sulla piazza Adx. Ora, con l’uscita dei nipponici si aprirà una grande crisi nel paddock che Stefano Domenicali sarà chiamato a gestire.
“La Scuderia AlphaTauri riconosce la decisione della Honda Motor Company di ritirarsi dalla Formula 1 alla fine della stagione 2021 e desidera ringraziare la società per i suoi sforzi eccezionali come fornitore di propulsori sia della Scuderia AlphaTauri che della Red Bull Racing”, si legge nella nota della scuderia. “Sicuramente rispettiamo il motivo alla base della decisione della Honda di concentrarsi su iniziative ambientali – ha dichiarato il Team Principal, Franz Tost-, e di lottare per la realizzazione del carbon free, tutti alla Scuderia AlphaTauri augurano loro ogni bene per raggiungere tutti i loro obiettivi e avere un futuro di successo davanti. Vogliamo sinceramente ringraziare Honda per la proficua collaborazione, ci siamo davvero divertiti ogni giorno in cui abbiamo lavorato insieme. Non sarà facile trovare un motore partner come Honda ma, ovviamente, inizieremo a esaminare tutte le possibilità per trovare la migliore soluzione di Power Unit dal 2022 in poi”.
Domani, sabato 20 settembre, alle 17, al Pala Costa allenamento congiunto con l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena A conclusione della…
Giovanni Tredici è morto quest'oggi, venerdì 19 settembre, all'età di 81 anni. Lo storico 'dottore del Giro', ruolo che ha…
Si è concluso da poco alla Opiquad Arena il secondo allenamento congiunto della Campi Reali Cantù in preparazione alla stagione…
GROTTAZZOLINA – C’è grande attesa per la prima uscita stagionale della Yuasa Battery Grottazzolina che, nella giornata di domani sabato…
Doppia seduta anche nella giornata di oggi per i Block Devils di Perugia che questa mattina hanno sostenuto una sessione…
Non solo il girone di ritorno “asimmetrico”: la SuperLega Credem Banca 2025/26 non inizierà con la prima giornata di sabato…