F1, è ufficiale: Gp al Mugello il 13 settembre

SCARPERIA – Il 13 settembre si correrà la prima gara di Formula 1 al Mugello: la notizia è stata confermata con un tweet pubblicato sul profilo della F1. La gara è stata calendarizzata prima del Gp di Russia, in programma a Sochi il 27 settembre. Salgono così a dieci gli appuntamenti del calendario 2020 e nuovi annunci sono attesi nei prossimi giorni. Gli organizzatori stanno valutando l’andamento dei contagi da coronavirus nei vari paesi prima di decidere se cancellare definitivamente o meno l’ipotesi di gareggiare. Per la Ferrari, si tratterà di un anniversario importante: il Gp numero 1000 in Formula 1, da festeggiare proprio sul circuito di sua proprietà. Le auto di Formula 1 hanno provato molte volte sul circuito, con Sebastian Vettel e Charles Leclerc che hanno girato in pista prima dell’inizio della stagione, caratterizzato da velocità e fluidità.

Un circuito di eccellenza

Presenza fissa nel calendario della MotoGP, il Mugello sarà il quarto circuito italiano della Formula 1, dopo Monza, Imola e il leggendario percorso su strada a Pescara, utilizzato solo una volta nel 1957 per ospitare una gara del campionato mondiale. Il Mugello è tra le poche piste che la FIA ha certificato con la qualifica 3-Star Level: l’impianto ha superato il test ambientale definito dalla Federazione, ottenendo così un riconoscimento per l’eccellenza delle politiche di sostenibilità adottate. 

Per la Ferrari è il Gp numero 1000

Con l’assegnazione del nono appuntamento della stagione al Mugello, l’Italia torna ad ospitare due Gran Premi di Formula 1 per la prima volta dal 2006. Il nome ufficiale dell’evento, il Formula 1™ Pirelli Gran Premio della Toscana Ferrari 1000, nono appuntamento della stagione, è proprio un omaggio alla terra che ospiterà questo appuntamento e alla ricorrenza storica che la Scuderia Ferrari, l’unica squadra presente in tutte le 70 edizioni fin qui disputate della massima competizione automobilistica, celebrerà quel giorno.

Le reazioni

“Sognato per generazioni, ora è realtà: per la prima volta il GP di Formula 1 si terrà al Mugello Circuit. Grazie a chi ha lavorato per questa conquista, noi non vediamo l’ora di sentire i motori rombare!”, ha scritto su Facebook Dario Nardella, sindaco della Città metropolitana di Firenze. “La Regione Toscana è molto felice di sostenere il millesimo GP della Ferrari, una data storica per le quattro ruote. Siamo certi del fatto che contribuendo a questa importantissima tappa sportiva di rilevanza planetaria, promuovendola al meglio con i nostri canali, daremo lustro al Mugello e alla Toscana. Daremo così una scossa benefica ai nostri territori dopo un periodo davvero difficile. Ci riempie d’orgoglio poter dire che questo sarà il Gran Premio della Toscana”, ha aggiunto il presidente della regione Toscana, Enrico Rossi.


Fonte: http://www.corrieredellosport.it/rss/formula-1

Articoli recenti

  • Volley

La Lube si presenta e batte la Yuasa 3-1 nell’amichevole del Palas

Un pomeriggio inebriante nel quartier generale dei vicecampioni d’Italia di fronte a oltre 700 tifosi festanti. Dopo la presentazione della…

4 Ottobre 2025
  • Volley

Cantù conquista il primo set poi cala, il Trofeo Sferc va a Brescia

Una Campi Reali Cantù a corrente alterna si lascia sfuggire il Trofeo Sferc contro una solida Gruppo Consoli Sferc Brescia,…

4 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai, il programma di domenica: partite e orari

Domenica di tennis italiano sull'asse Pechino-Shanghai, in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Si partirà alle 10.30 con Sara Errani e…

4 Ottobre 2025
  • Volley

Intesa tra Lube Volley, OMODA & JAECOO e la concessionaria Pieralisi

A.S. Volley Lube e OMODA & JAECOO marciano alla stessa velocità verso nuovi orizzonti. Il Club vicecampione d’Italia annuncia la partnership con…

4 Ottobre 2025
  • Bike

Giro dell’Emilia 2025, Isaac Del Toro vince sul San Luca: l’ordine di arrivo

Dopo Tadej Pogacar, il Giro dell’Emilia resta in mano UAE Emirates. Il messicano Isaac Del Toro ha vinto la 108^…

4 Ottobre 2025
  • Volley

Altotevere, funzionano gli esperimenti contro il Club Arezzo

Un allenamento congiunto particolare, quello che ErmGroup Altotevere e Club Arezzo dell’ex Leonardo Ricci (formazione neopromossa in Serie B con…

4 Ottobre 2025