EuroNCAP 2020, aggiornati i protocolli dei crash test

EuroNCAP, si cambia. L’evoluzione è necessaria e programmata, su cicli biennali, per mettere alla prova in modo sempre più severo e completo le tecnologie di sicurezza attiva e passiva delle quali sono dotate le nuove auto.

E il protocollo 2020 si arricchisce di crash test inediti, a partire dalla prova di impatto frontale contro una barriera deformabile mobile. Va in pensione dopo 23 anni il test contro la barriera statica, per lasciar spazio a un crash-test dall’energia sviluppata di gran lungo superiore.

Il veicolo e la barriera procederanno entrambi a 50 km/h, per un impatto simulato su una superficie frontale disassata al 50%. Non solo verrà valutato il livello di protezione assicurato agli occupanti ma anche il comportamento delle strutture frontali dell’auto e come interagiscono in eventuali ferite provocate ai passeggeri.

Thor e i test di impatto laterale

Oggetto di sviluppo è il manichino a grandezza reale, Thor. Replica la conformazione di un uomo di taglia media, sul quale registrare gli effetti degli scenari di crash test simulati.

Un aggiornamento è stato dedicato alla simulazione di impatto laterale, il secondo scenario causa di incidenti mortali o con gravi ferite riportate dai passeggeri. La barriera mobile avrà una massa e una velocità superiori nell’impattare contro il veicolo.

A bordo, un parametro di giudizio finora assente sarà nella misurazione dello scostamento del manichino sul sedile di guida verso il centro dell’auto, il cosiddetto scenario “Far Side”; consentirà la valutazione di sistemi di sicurezza passiva come l’airbag centrale, dispositivo che inizia ad affacciarsi sulla produzione di serie. Verranno esaminate anche le ferite riportate dal contatto tra guidatore e passeggero anteriore.

Sicurezza attiva, i test sugli Adas

Fin qui gli interventi che modificano il protocollo EuroNCAP 2020 dalla prospettiva della sicurezza passiva. Sviluppi si registrano sul versante degli Adas, nel dettaglio vengono introdotti scenari di verifica dell’efficacia della frenata autonoma d’emergenza molto più impegnativi. Verrà esaminata, infatti, la capacità di frenata nel caso in cui il rischio di collisione è al retrotreno, ad esempio durante una manovra in retromarcia; frontalmente, invece, verrà valutata l’efficacia della frenata autonoma d’emergenza a un incrocio con svolta.

Entra a far parte dei test il giudizio dei sistemi di monitoraggio del livello di attenzione e stanchezza del guidatore, valutazione che confluirà nel totale assegnato alla voce Safety Assist.

Giudizio del post-incidente

Infine, l’EuroNCAP esaminerà come performano i nuovi modelli dopo un incidente. L’ente valuterà la completezza delle informazioni messe a disposizione dal costruttore, la facilità di estrazione degli occupanti, la presenza di funzioni avanzate legate al sistema eCall, fino alla presenza e funzionamento delle maniglie delle portiere elettriche.

Novità così ampie da rendere impossibile un confronto dei punteggi tra vecchio e nuovo protocollo, che avranno in comune solo l’assegnazione delle 5 stelle EuroNCAP a modelli che avranno raggiunto risultati eccellenti nella protezione degli occupanti e degli utenti deboli della strada.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Arnaldi eliminato al 1° turno del Cincinnati Open: Bonzi vince 6-7, 6-3, 6-4

Maledetta Cincinnati. Dopo l'eliminazione dello scorso anno al debutto contro l'argentino Etcheverry, Matteo Arnaldi saluta ancora una volta il Masters…

7 Agosto 2025
  • Tennis

Alcaraz all’Atp Cincinnati: “Rispetto Sinner, voglio tornare numero 1 nel 2025”

Carlos Alcaraz non si nasconde: "Uno dei miei obiettivi è quello di tornare numero 1 del ranking entro la fine…

7 Agosto 2025
  • Volley

Al via la Seconda Fase della Campagna Abbonamenti 2025-2026

Prosegue a buon ritmo la campagna abbonamenti per assistere alle partite di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza della stagione 2025-2026.…

7 Agosto 2025
  • Volley

Il 19 agosto via alla preparazione (a ranghi ridottissimi)

Trento, 7 agosto 2025 Poco meno di due settimane al primo momento ufficiale della stagione maschile 2025/26 di Trentino Volley.…

7 Agosto 2025
  • Bike

Filippo Baroncini, caduta al Giro di Polonia: ricoverato con diverse fratture

Arrivano aggiornamenti sulle condizioni di Filippo Baroncini. Il corridore 24enne della UAE Emirates XRG è caduto nella giornata di ieri,…

7 Agosto 2025
  • Volley

“Pronti per il salto di qualità”, dice il dottor Neri dell’Altotevere

Piena fiducia nello staff sanitario della ErmGroup Volley Altotevere. Dopo l’ottimo lavoro svolto in questi anni, Claudio Bigi e l’intera…

7 Agosto 2025